• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
La partnership tra Tink ed Enel X per il digital banking
illimity e Gruppo Sella danno vita a una joint venture...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Quali sono le differenze tra Generazione Z e Millennial...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Da Stellantis all’acquisto online: tutti i trend...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

State of the Net 2014: il ninja report dall’evento

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/06/2014

Anche per il 2014 eravamo presenti a State of the Net, la conferenza volta a catturare lo stato di internet in Italia e nel mondo e ad illustrare le opportunità dell’attuale scenario digitale, arrivata oramai alla sua 4a edizione.

Nella cornice del porto di Trieste l’evento è cominciato omaggiando Marco Zamperini, da sempre fonte di ispirazione per gli organizzatori dell’evento (Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello) e per noi di Ninja Marketing.

Sul palco Paola Sucato, Gigi Tagliapietra e Luca De Biase hanno ricordato il funky professor presentando il FunkyPrize, un concorso per incentivare tutti coloro – soprattutto i giovani – che desiderano proseguirne l'opera di promotore e divulgatore dell’innovazione attraverso la rete.

E’ possibile candidarsi al Premio entro il 31 luglio 2014 per vincere 15.000 euro e una borsa di studio per un Master del Il Sole 24 Ore e per colmare, almeno in parte, il vuoto lasciato nei cuori di tutti gli appartenenti alla comunità digitale.

Tema centrale di quest’edizione la Smart Life, intesa come le numerose innovazioni che hanno cambiato le nostre vite negli ultimi anni. Dalla possibilità di produrre un pezzo di ricambio della lavatrice attraverso una stampante 3D alla possibilità di imparare tramite un'app a programmare un software, fare il pane o praticare yoga.

Day 1

A Luca de Biase l’onere di introdurre il tema specificando che smart, termine oramai inflazionato nella campagne PR, è soprattutto accorgersi di sbagliare ed essere aperti al miglioramento in una forma nuova e impertinente. Non occorre avere il permesso di nessuno per innovare.

Interessante keynote quello di Carola Frediani, giornalista e autrice del libro Inside Anonymous: A Journey into the World of Cyberactivism, che ha introdotto al pubblico il tema del deep web (la parte sommersa dell’iceberg) e dei network anonimi come TOR, Silk Road e Deepdotweb.

E’ poi giunto il momento di ascoltare Dave Winer considerato il padre fondatore dei blog ed uno dei più prolifici scrittori della storia recente del web. Winer ha evidenziato come sia necessario che Internet rimanga libera, carattere sempre più recessivo oggi, dove tutti gli spazi sono presidiati da Google, Facebook & Co. E’ anche però positivo sull’evoluzione della rete che come in passato - a detta sua - subirà cambiamenti inaspettati.

E’ poi arrivato il momento di digital marketing che attendevamo allo Square del #sotn14 dove Marilena Pellegrini e Antonella La Carpia di Ebuzzing - partner dell’evento-  hanno tenuto un workshop dal titolo “#videoevolves: advertising online ai tempi di Vine e Instagram”.

Dai dieci comandamenti dei social video (1. Tell a Good story;  2. Smart product placement; 3. The big bang; 4. Emotional rollercoaster;  5. Throw in a surprise; 6. Forget the 30 seconds rule; 7. Give your audience a role; 8. Engage the taste masters; 9. First 24 hours; 10. It's all about magic) si è poi passati ad analizzare le potenzialità di storytelling creativo messe a disposizione da Vine per i brand.  In particolare è emerso come il social network dei 6 secondi sia adatto a campagne i cui obiettivi sono la presentazione di new product features, tutorial e video teaser.

Nel pomeriggio della prima giornata è poi stato il momento di fare due chiacchiere con Anna Masera – head of press office della Camera dei Deputati – che ha affrontato lo spinoso tema della comunicazione digitale istituzionale.

Day 2

Durante la seconda giornata, Roger Taylor ci ha parlato dell’utilizzo dei  big data nel settore pubblico e di quali siano le regole per gestire quest’enorme mole di informazioni nel rispetto della privacy e con trasparenza. Subito dopo ci ha colpito, nel chat to chat, la personalità di Elvira Berlingieri – avvocato e mediatore, esperta in social media law – che, attraverso esempi pratici, ha spiegato quali sono i rischi legali delle aziende che si affacciano sui social media ed ha fornito qualche utile consiglio su come evitarli.

Francesca Benati – general manager di Amadeus Italia – ha poi tenuto uno speech sul futuro dei viaggi illustrando quali saranno i principali trend: - crescita dei low cost carriers; - seamless travel (viaggiare utilizzando diversi mezzi di trasporto con un'unica prenotazione/processo d’acquisto); - rapporto sempre più stretto coi i meta-intermediari (skyscanner ecc.) e lo sviluppo sempre maggiore della cultura del nowism (per un approfondimento sul tema leggi qui).

Nel pomeriggio ha poi fatto da protagonista la passione e il suo rapporto imprescindibile con i nuovi media digitali. Alessandra Farabegoli ci ha raccontato in un magnifico keynote delle sue innumerevoli passioni tra cui il tango, che grazie al web è cresciuta e le ha permesso di conoscere nuovi aspetti di se stessa e delle relazioni umane. Anche il giornalista Alessio Jacona ci ha raccontato di come sia esplosa la sua passione per la corsa proprio grazie alla rete e alla possibilità di condividere con gli altri i risultati atletici raggiunti.

Insomma anche quest’anno l’evento è stato ricco di spunti ed ha affrontato i diversi aspetti di internet e dei cambiamenti che sta apportando all'interno della nostra società: dall'editoria al business, dalla salute alla legislazione passando anche per il tempo libero. Un programma di ampio respiro che ha portato a Trieste personalità giunte da diversi paesi del mondo a confrontarsi sui temi più controversi legati alla smart life e al futuro ci aspetta.

Avete la possibilità di rivedere in streaming tutti gli speech dell'evento sul canale ufficiale YouTube di State of the Net.

Non ci resta che darvi appuntamento al 2015 per la prossima edizione ed invitare tutti i partecipanti al #sotn14 al prossimo evento sull'innovazione targato Ninja: "La Battaglia delle Idee 2" il prossimo 5 e 6 luglio a Salerno.

Stay tuned!

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo


Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di Internet come strumento di libertà
Google Down: KO tutti i servizi
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le dice #ThisHappened2020

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto