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Elisa Marino 

Brand Manager

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Pubblicato il 31/03/2014

In un momento in cui la visibilità dei post su Facebook è pressocché vicina allo zero, potrebbe tornare utile ripassare alcuni suggerimenti per migliorare le proprie campagne a pagamento. Con alcuni semplici accorgimenti, infatti, si potranno raggiungere i risultati sperati anche con meno investimento previsto. Ma vediamo insieme quali.

1. Presta attenzione al colore delle immagini

Che il colore delle immagini sia importante è noto a tutti, ma quale colore potrebbe aiutare le nostre campagne a performare meglio rispetto ad altre?

Vi suggeriamo questa grafica che riassume quali atmosfere e situazioni possono evocare i diversi colori. Utilizzate quindi la tonalità che preferite a seconda dell’obiettivo da raggiungere!

2. Sii sempre te stesso, usa il tuo linguaggio!

Lo ripetiamo sempre perchè è fondamentale: nei tuoi messaggi, sia che essi siano post che pubblicità a pagamento, sii sempre te stesso. Utilizza il linguaggio che riflette il tuo brand, e fai in modo che il messaggio sia diretto, conciso, chiaro, originale e autentico.

3. Utilizza immagini di impatto

Non è mai facile scegliere l’immagine giusta da utilizzare per le tue campagne facebook, soprattutto per quelle che finiranno sulla colonna destra. Si tratta di immagini piccole, e quindi la vostra bravura dovrà essere quella di riuscire ad essere incisivi anche in così pochi pixel.

I colori, come già visto, possono essere di aiuto, ma il segreto principale è la riconoscibilità. Operate nel settore food? Fate in modo che uno dei vostri prodotti sia in primo piano e ben riconoscibile, anche a costo di sacrificare testo e logo. Viceversa, siete un brand di abbigliamento? Prestate molta attenzione alla componente umana: l’utente si riconoscerà nell’immagine e sarà più invogliato a richiedere maggiori informazioni e a interagire con la promo.

4. Scegli bene il tuo target

Conosci il tuo target? Sai chi è che compra il tuo prodotto o è già interessato al tuo brand? Realizza una profilazione, e vai a cercare lo stesso gruppo di riferimento su Facebook.

Non inserire mai più Paesi in una stessa campagna: il mercato inglese e il mercato francese, oltre la lingua, potrebbero avere processi di acquisto e interazione molto diversi tra loro.

In genere evita di inserire ulteriori filtri nel campo "altri dati demografici": non sempre tutti gli utenti inseriscono i dati e qualora lasciassero in bianco rischieresti di perdere tutta questa fetta di potenziali fan.

5. No caratteristiche, ma benefit

Può sembrare scontato, ma è bene ricordarlo. Il nostro target non vuole conoscere le caratteristiche del nostro prodotto, vuole sapere perché lo dovrebbe comprare, cosa ci guadagna lui ad avere l’oggetto o a partecipare a un evento.

Nelle campagne ads Facebook offre un numero limitato di parole: sfruttatele al meglio. Evocate sensazioni, benessere, fate capire realmente il valore aggiunto del prodotto.

Scritto da

Elisa Marino 

Brand Manager

Digital lover, proudly geek, multitaksing, web addicted. In italiano, mi trovate connessa h24. Da 8 anni lavoro nel marketing e sono specializzata nel settore digitale e dell'… continua

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