• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Mondadori presenta la partnership con aNobii: quando la lettura diventa socialità

Score

494 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Angelica Saturnetti 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/03/2014

Ieri, martedì 18 marzo Mondadori ha presentato presso il proprio multistore in piazza Duomo a Milano, la partnership ufficializzata in questi giorni con il Social Network di Hong Kong aNobii. C'eravamo anche noi Ninja in platea, e siamo liete di raccontarvi l'evento.

Riccardo Cavallero, direttore generale delle Edizioni Mondadori, è stato il moderatore della conferenza, la quale ha visto gli interventi di Edoardo Brugnatelli, editor e pop-publishing Mondadori, e di Greg Sung, fondatore di aNobii, 34enne di Hong Kong.

Cos'è aNoobi?

Nato nel 2006 a Hong Kong con l'obiettivo di creare una comunità mondiale di appassionati alla lettura, aNobii è un social network interamente dedicato ai libri, all'interno del quale gli utenti possono creare la propria libreria e condividere recensioni, commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso i gruppi.

Un po' di numeri

aNobii conta un milione di utenti nel mondo, dei quali 300.000 solo in Italia (il 45,2% dei visitarori al social sono italiani). L'utente medio di questo social sono i giovani istruiti equamente distribuiti tra donne e uomini. E' tradotto in 13 lingue.

Da dove arrivano i visitatori?

  • google.com (8,6%)
  • facebook (8,2%)
  • google.it (6,5%)
  • repubblica.it (3,1%)
  • googlereads (2,8%)

La partnership con Mondadori

L'obiettivo dell'accordo è di far tornare aNobii alle origini, quando la missione era quella di rendere la lettura una modalità sociale, e il social voleva essere vicino a chi ama i libri. Allo stesso tempo, però, la Mondadori vuole rendere l'esperienza dell'utente con aNobii più facile e divertente. Per raccogliere le idee degli utenti è stato aperto un blog in cui si chiede quali migliorie bisogna apportare con urgenza. Un modo per coinvolgere gli utenti e rassicurarli. I primi obiettivi che l'azienda si è posta sono:

  • rendere più veloce il sito Internet e aggiungere diverse funzionalità;
  • permettere l'accesso tramite i dispositivi mobile;
  • aprire aNobii ad altre piattaforme, attraverso lo sviluppo di app

Durante l'incontro si è aperto un dibattito sui nuovi scenari che porterà l'accordo.
Cosa ci guadagna Mondadori? L'azienda ha sottolineato più volte che non prevede ricavi diretti da questo social nei prossimi 3 anni, ma solo costi. aNobii si inserisce in un percorso di digitalizzazione del gruppo Mondadori, percorso che ha come obiettivo l'incremento della capacità di ascolto e di interazione con i propri lettori. Il gruppo Mondadori vuole, attraverso il social, sapere cosa pensano i lettori, come si muovono, quali sono i loro gusti: informazioni preziose per lo sviluppo di futuri piani editoriali. Citando le parole di Edoardo Brugnatelli: "aNobii è il paradiso di un editor".

Ma cambierà aNobii? L'azienda assicura che non ci sarà alcun cambiamento, ma si lavorerà solo per implementare e migliorare il social. L'obiettivo è quello di trovare continuamente nuovi stimoli per un'avventura più divertente, così da riportare aNobii ad essere il numero uno del settore.

aNobii sarà un nuovo competitor social? Assolutamente no! Gli altri social sono attori diversi, con utenti diversi. Chi crea un account su aNobii non vuole distrazioni da "social" e crea interazioni con persone che non sono nella sua cerchia di amicizie, ma hanno gli stessi gusti.

Dopo la conferenza stampa, siamo riuscite a conoscere e scambiare quattro chiacchiere con Greg Sung, il fondatore del social network.

Ci racconti da dove è nata l’idea di aNobii?

L’idea mi è venuta perché amo profondamente leggere. Una volta, ero ad Hong Kong,  mia città natale e lessi un libro molto interessante, ma per nulla popolare: Gonzo Marketing di Christopher, un libro sugli albori del web 2.0. Ero davvero molto curioso di sapere chi altro avesse avuto l'opportunità di leggerlo ad Hong Kong, perché era un testo molto, ma molto di nicchia. Mi sono reso conto che la libreria connette principalmente i libri con i lettori, ma non i lettori tra loro. Mancava un mezzo per i lettori per connettersi, per trovarsi e scambiare opinioni. Ovviamente, ho pensato che se avessi voluto realizzare qualcosa del genere, quel qualcosa sarebbe dovuto essere online. Così è nata l'idea di realizzare una piattaforma dedicata alla lettura.

Quanti anni hai? Sembri giovanissimo!

Sembro giovanissimo, hai ragione. In realtà ho 34 anni ed ho fondato aNobii quando ne avevo 26.

Cosa ti aspetti dalla partnership con Mondadori?

Due cose sono molto importanti: una è la collaborazione, perché in questo modo possiamo tornare alle nostre origini: riscoprire e concentrarci sull’anima social e di community, più che esplorare strategie di e-commerce e della vendita di libri. La seconda cosa è l’ambizione internazionale. Il nostro sito non sarà dedicato solo all’Italia, ma continuerà ad essere di respiro internazionale.

 

Scritto da

Angelica Saturnetti 

Classe 1989, abruzzese, emigrata a Roma per studiare. La passione per i social ed il marketing nasce nel 2008 e si va approfondendo di anno in anno, parallelamente al percorso… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Angelica Saturnetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni
Come diventare un Creator di successo su Pinterest
Un potere d’acquisto di 33 trilioni di dollari: come i brand possono intercettare la generazione Twitch

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto