
Nelle scorse settimane è stata pubblicata la prima infografica ufficiale di World of Warcraft, videogioco della nota casa sviluppatrice americana Blizzard Entertainment, che sancisce il traguardo dei 100 milioni di account dalla sua pubblicazione (da non confondere con i milioni di giocatori attivi mensilmente).
Come prima cosa è interessante notare come dopo quasi 2 anni e mezzo la sua pagina Facebook sia arrivata a più di 5 milioni e 350 mila utenti.
Rispetto ai 2 milioni che avevamo registrato a fine settembre 2011. Ma veniamo dunque all'infografica, soffermandoci punto per punto!
Oltre 100 milioni di giocatori
Gli account unici (inclusi quelli dell'Edizione introduttiva) sono il doppio della popolazione della Corea del Sud, o uguale al totale della somma degli abitanti di Germania, Bielorussia e Svezia. Inoltre viene giocato in 244 paesi e territori in tutto il mondo, inclusi luoghi come l’Antartide, le Bahamas, l’isola del Natale e Tokelau.
Ogni storia ha bisogno di un eroe
- La fazione dell'Alleanza conta il 52% del totale, la Neutrale l'1%, mentre l'Orda il 47%;
- 9 milioni di gilde create;
- I titoli più usati su Azeroth: 1) Il Paziente; 2) Jenkins; 3) Professore Assistente;
- La scoperta di Pandaria ha portato all'aggiunta di 11 milioni di pandaren al censimento di Azeroth; 1,3 milioni di questi pandaren sono femmine con la coda di volpe;
- Sono 500 milioni i personaggi creati, mentre di 316 milioni risulta la popolazione degli Stati Uniti.
Un piacere per gli occhi e non solo
- Wiki: Con ben 100 mila pagine di contenuti, il gioco ha la wiki dedicata più grande al mondo;
- Audio: Servirebbero 44 CD audio per contenere tutte le musiche, le voci e gli effetti sonori di WoW.
Parole: La storia di WoW è cresciuta con ogni espansione. Il volume di testo nel gioco ammonta a circa 6 milioni di parole, ossia l’equivalente di 12 copie de “Il Signore degli Anelli”, ed è tutto tradotto in italiano.
E’ pericoloso andare da soli
Andare all'avventura su Azeroth è ancora più divertente se hai un fedele compagno al tuo fianco… o magari più di uno. Potendo scegliere tra centinaia di cavalcature (504) e mascotte(619).
- La cavalcatura più rara: Serpe delle Nubi Celestiale d’Onice;
- La mascotte più comune: Scoiattolo;
- La mascotte più rara: Carpa Rossa Piccina.
Cosa Fanno gli Eroi?
Ogni giorno su Azeroth: 900 mila Istanze PvE (Spedizioni, Incursioni, Scenari); 670 mila Istanze PvP (Campi di Battaglia, Arene, CDB Classificati) 3,6 milioni scontri tra mascotte.
- Imprese: 11 milioni il numero di imprese compiute dagli eroi di Azeroth ogni giorno dal lancio dell’ultima espansione.
I migliori affari si fanno qui!
Ci sono molti venditori e negozi su Azeroth, ma il cuore del commercio tra i giocatori è la casa d’aste. Sono 2,8 milioni i commerci giornalieri nella casa d'aste.
Visualizzazioni video, risultati di ricerche e social media
- YouTube: 87 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale del gioco; 26 milioni i video pubblicati;
- Google: 50 milioni di ricerche per "WoW" e "Warcraft" in un anno;
- Facebook: Più di 5 milioni e 355 mila fans (aggiornamento degli ultimi giorni);
- Twitter: 445 mila follower (aggiornamento degli ultimi giorni).