• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cosa regaleremo di più a San Valentino, secondo Mastercard

    La ricerca Love Index di Mastercard ha analizzato le transazioni online su un periodo di tre anni e ha rilevato che i dati di spesa sono più alti in Italia che nel resto d'Europa

    13 Febbraio 2018

    Il Mastercard Love Index rivela che in Italia la spesa per San Valentino è aumentata del 50% negli ultimi tre anni, con un incremento del 693% delle transazioni online. Gli italiani sono forse i più romantici d’Europa? E quali sono i regali più richiesti tra gli innamorati? Tra i consumatori di tutto il mondo cresce la tendenza a regalare esperienze invece che oggetti materiali e gli italiani non fanno eccezione. La ricerca Love Index di Mastercard ha analizzato le transazioni online su un periodo di tre anni (il periodo tra 11 e il 14 febbraio dal 2015 al 2017) e ha rilevato che i dati di spesa sono più alti in Italia che nel resto d’Europa. Tra i gesti romantici intramontabili le cenette al ristorante occupano le prime posizioni, registrando il 38% della spesa e il 63% delle transazioni nel 2017. 14 febbraio Anche il viaggio di coppia è molto gettonato (+205% nel 2017): regalare al partner un’esperienza indimenticabile e creare ricordi indelebili (da condividere sui social network, perché no?) è la chiave per un regalo di sicuro gradimento.

    Viaggi, fiori e cene a lume di candela

    A San Valentino gli italiani sanno perfettamente che, per quanto possa essere unico il regalo scelto per il partner, un profumato e colorato mazzo di fiori farà sempre un sicuro effetto: i gesti semplici sono da sempre quelli giusti per arrivare dritti al cuore della persona amata. Come mostra l’infografica del Love Index, in Italia la spesa complessiva per l’acquisto di fiori a San Valentino è aumentata, registrando un incremento del 39,87% rispetto al 2015 e un aumento del numero delle transazioni del 132%, in controtendenza con i trend internazionali. Tra i regali tradizionali i gioielli mantengono una posizione stabile, con una lieve crescita sia in termini di spesa (+23%) sia come numero di transazioni (+46%). Anche la tecnologia trova spazio nel cuore degli italiani innamorati: siamo infatti tra i primi nella classifica europea per acquisti online. Le transazioni online registrano infatti una crescita del 693% dal 2015 al 2017, superando la crescita media globale del 136% nello stesso periodo. Complice anche il fatto che i nostri connazionali arrivino all’ultimo momento con l’acquisto dei regali di San Valentino (nel 2017 il 31% degli acquisti sono stati effettuati il 14 febbraio).

    San Valentino nel mondo

    La ricerca analizza il comportamento dei consumatori in oltre 200 paesi nel mondo, mettendone in risalto le peculiarità e le differenze. In occasione di San Valentino, e soprattutto se in ritardo, le tecnologie come il contactless aiutano i consumatori nei loro acquisti. Globalmente, dal 2015 le transazioni contactless hanno registrato un aumento complessivo del 311% per valore e del 203% per numero. Anche in Italia, tra il 2015 e il 2017, le transazioni contactless a San Valentino hanno registrato un importante aumento, pari a 1465% e l’incremento del loro valore è stato del 4827%. master In Europa la spesa complessiva dei consumatori a San Valentino ha registrato una crescita del 19% dal 2015, e il numero delle transazioni effettuate in questo giorno sono cresciute del 39%. Il numero di transazioni per i viaggi è cresciuto del 38% nel 2017, pari al 31% del totale delle transazioni avvenute in questo periodo. Negli Stati Uniti il numero delle transazioni online durante il periodo di San Valentino, ha registrato un incremento del 106% negli ultimi tre anni, mentre in America Latina, nel 2017, le transazioni per viaggi e spostamenti sono aumentate del 27%, pari all’8% del totale di spesa. Anche il numero di transazioni online è aumentato (+327%). In Medio Oriente la maggior parte delle persone (29%) acquista i regali per San Valentino con anticipo, l’11 febbraio. Nel 2017 la spesa per i soggiorni in hotel è stata pari al 41% del totale e le transazioni pari al 21%, invece nella regione Asia Pacifico la spesa per i regali di San Valentino è aumentata del 22% dal 2015, con un incremento complessivo delle transazioni pari al 74% e un aumento del 30% del numero di transazioni online. In Canada il numero di transazioni online ha registrato un incremento del 216% nel periodo di San Valentino. Il 30% dei canadesi decide cosa acquistare per la persona amata con anticipo, l’11 di febbraio. Il numero di transazioni per l’acquisto di biglietti aerei o del treno per un viaggio, nel 2017 è aumentato del 27%, pari al 33% del totale di spesa.