• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Google Now Launcher: su tutti i Nexus l'ultima Google experience

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

688 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimiliano Cao 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/02/2014

Google Now Launcher: su tutti i Nexus l'ultima Google experience

Da pochi giorni è finalmente possibile, per tutti i dispositivi Nexus e Play Edition, aggiornare il proprio launcher per adeguarlo all'ultima versione, già presente su LG Nexus 5. La nuova Google experience vien così estesa a tutta la gamma dei dispositivi Big G.

In Italia lo troveremo sotto il nome di Avvio Applicazioni Now. Dopo aver, con non poche difficoltà, digerito l'azzardata traduzione, ci troveremo davanti a una semplice app che, installata sul nostro dispositivo, aggiornerà il launcher, mettendo al centro di tutto le ricerche e Google Now.

Google Now Launcher: cosa cambia?

Per i possessori di Nexus 5, ben poco. Sugli altri dispositivi Nexus compariranno alcune novità:

  • Google Now sempre presente sulla schermata Home, con un semplice swype sulla destra.
  • Ricerca ancora più veloce
  • Facile accesso a prodotti e servizi Google preferiti, come Gmail, YouTube e Maps.
  • "OK Google" (disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada): quando sei sulla schermata Home, ti basta dire "OK Google" per attivare l'input vocale. Quindi pronuncia la tua query di ricerca. Oppure dì al tuo telefono cosa fare, ad esempio inviare un messaggio di testo, trovare indicazioni stradali o riprodurre un brano

Basta dire "OK Google" , ma non in Italia

Basta dire "OK Google" , ma non in Italia

Purtroppo quest'ultima funzione non è disponibile nel nostro paese ma vale la pena ricordarla ugualmente. Potrebbe infatti, a breve, essere introdotta anche da noi. Quando verrà attivata farà sicuramente la differenza, rendendo ancora più veloce e hand-free l'esperienza mobile.

La barra di Google in ogni schermata

Google è sinonimo di ricerca. Per questo il nuovo launcher non poteva che mettere proprio la ricerca al centro di tutto.

Basta toccare la barra di Google, sempre presente in ogni schermata della home (e non removibile) per inserire direttamente la tua query. Un piacevole animazione attiverà la tastiera e mostrerà lo storico delle precedenti ricerche, lasciando la nostra home come semplice sfondo in trasparenza.

Se non bastasse, sulla parte destra della barra è presente un tasto (a forma di microfono): un click e immediatamente la stessa animazione ci permetterà di attivare la ricerca vocale sul motore di ricerca.

Google Now al centro

Con uno swype verso sinistra si trovano tutte le tradizionali schermate della home. Verso destra invece si entra direttamente nel mondo di Google Now: una personale estensione della classica ricerca Google, dove vengono riportate

"le informazione che ti servono nel corso della giornata, visualizzate ancor prima che tu le chieda"(recita la landing page su google.com).

In pratica, oltre alla classica ricerca, vengono inserite schede personalizzate: gli appuntamenti o impegni della giornata, le informazioni del traffico, la distanza da casa e la strada per ritornarci, i risultati della squadra del cuore, la quotazione in borsa delle proprie azioni, ecc.

Ricerche, ricerche dovunque

E se non ci bastasse ricercare da Google Now e dalla barra sempre presente in ogni schermata, possiamo farlo con facilità anche dalla schermata di sblocco. Un semplice swype dalla parte inferiore, verso l'alto e si arriva direttamente su Google Now.

E se ancora non avessimo trovato la risposta alle nostre domande, sempre dalla schermata home, trascinando il dito dalla parte inferiore in su, di nuovo un link diretto all'onnipresente Google Now.

Più semplice e pulito ma con meno personalizzazioni

Ora sarà possibile posizionare widget solo tenendo, per qualche secondo, premuto il dito sulla home. Da qui si accederà ad un menù dove sarà possibile scegliere tra sfondi, widget o impostazioni.

Sul menù a tendina superiore (quello delle notifiche, per intenderci), non troveremo più i classici pulsanti che permettono l'attivazione o disattivazione delle connessioni (wi-fi, bluetooth, traffico dati, ecc). Quello spazio è ora complessivamente dedicato alle varie notifiche.

Se vogliamo invece trovare un rapido accesso alle connessioni bisognerà cliccare su un'icona, in alto a destra, che ci aprirà, a tutta pagina, la schermata che vogliamo. Da qui potremo accedere al nostro profilo personale, regolare la luminosità, accedere alla impostazioni, attivare o disattivare wi-fi, bluetooth, GPS, modalità aereo oltre a poter controllare l'operatore di rete e le sveglie attivate.

Un click in più che, se da una parte ci fa perdere un secondo, dall'altra ci divide per bene le due diverse tipologie di informazione: connettività da una parte e notifiche dall'altra.

Una Google experience sempre più definitiva

Tutti i nuovi prodotti sfornati da Google aiutano a definire la direzione che l'azienda ha intenzione di percorrere. La ricerca, come si può immaginare, è ormai ovunque, anche troppo. La personalizzazione presente in altri device lascia spazio ad una maggiore semplificazione e divisione delle informazioni.

Google Now Launcher apre la strada a dispositivi più lineari in cui Google, sempre presente, ci accompagnerà nelle varie fasi di utilizzo del nostro telefono. Pulizia nell'impostazione grafica e ottima velocità lo rendono una soluzione assolutamente valida.

Dimentichiamoci le personalizzazione che anche una Samsung può permetterci. Linearità e pulizia contro personalizzazione e superinformazione: è giusto che ognuno faccia le sue scelte.

Scritto da

Massimiliano Cao 

Opera per mettere a disposizione della politica, delle istituzioni e delle aziende le potenzialità dei new media applicate al mondo della comunicazione. Laureato in Relazioni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto