• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Presentata in Parlamento la prima proposta di legge scritta su un social network [INTERVISTA]

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mattia Montanari 

Senior Art Director

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/02/2014

LEX la prima legge scritta in un social media

#LEX: la prima legge scritta in un social media

Per la maggior parte delle persone il percorso che porta alla promulgazione di una legge è un procedimento di difficile comprensione, impossibile da affrontare singolarmente, comunemente delegato dopo il voto. L'art.71 della Costituzione cita:

L'iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale. Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.

La crescita dei social media mainstream sta però livellando la differenziazione dei contenuti condivisi e, come naturale conseguenza, nascono sempre più spesso micro social tematici, per attività talmente particolari da richiedere una piattaforma dedicata e funzionalità specifiche.

È il caso di #LEX, il social del Movimento 5 Stelle, nel quale i portavoce eletti al Parlamento del M5S si confrontano con gli iscritti e producono leggi attraverso commenti e like. Il 5 febbraio scorso è stata presentata in Parlamento la prima legge scritta con i cittadini, ne parliamo con Giuseppe Brescia, Portavoce alla Camera per il M5S e primo firmatario della proposta di legge.

Giuseppe Brescia, Portavoce alla Camera per il M5S

Giuseppe Brescia, Portavoce alla Camera per il M5S

Cos'è #LEX e come funziona?

#LEX è il Sistema Operativo messo a disposizione degli iscritti al M5S per la discussione delle proposte di legge online. Con questo strumento il parlamentare portavoce può discutere con i cittadini la propria proposta, raccogliere utili suggerimenti e migliorarla.

In questo modo si ottengono diversi effetti positivi: non solo si migliora la legge, ma i cittadini sono più consapevoli dell'azione dei propri rappresentanti e diventano essi stessi protagonisti delle iniziative parlamentari.

Perché avete deciso di integrare, nella fase di sviluppo di una proposta di legge, un social media?

La società odierna è in continua evoluzione mentre le istituzioni, purtroppo, non riescono a tenere il passo.

Pensiamo al mondo dell’informazione: i mezzi di stampa tradizionali sono legati ad un vecchio concetto di monodirezionalità della comunicazione, i giornali scrivono la loro “verità” ed il destinatario dell’informazione non può fare altro che accettarla passivamente senza poter replicare, si crea così una specie di “oligarchia” dei detentori della verità.

Il web 2.0 ha invece trasformato la comunicazione in bidirezionale e finalmente i destinatari, i cittadini, diventano parte attiva nel processo di costruzione della verità.

La nostra speranza (e lo si evince anche dalla prima proposta discussa su LEX "Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria") è che stampa e TG si adeguino il prima possibile e reagiscano elevando la qualità del loro servizio a beneficio di tutti. Lo stesso discorso vale per il mondo della politica: vogliamo che i cittadini, che sono i fruitori e talvolta le vittime delle scelte politiche, possano tornare ad essere parte attiva nei processi decisionali. Il M5S si propone come una forza che accelera i processi innovativi delle istituzioni e #LEX ne è l'esempio.

Home page del social media del Movimento 5 Stelle

Home page del social media del Movimento 5 Stelle dedicato alla discussione delle proposte di legge

Che tipo di rapporto si è instaurato tra il primo firmatario e gli utenti che sono intervenuti?

Collaborazione e rispetto.

La prima proposta è stato un grande esperimento di democrazia partecipata ed è stato un onore per me fare da pioniere. C'era soprattutto entusiasmo nei commenti e gran voglia di dire la propria. Alcuni hanno anche fatto giuste critiche e segnalato possibili rischi, e grazie a loro abbiamo migliorato notevolmente la nostra proposta.

Che livello di qualità avete ottenuto nei commenti alla legge sul finanziamento pubblico all'editoria?

La maggior parte degli utenti era semplicemente d'accordo con l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria, e quindi si limitava ad esternare la propria soddisfazione per la coerenza dei propri rappresentanti che hanno tradotto in atti legislativi reali le promesse della campagna elettorale (un unicum in questo paese).

Qualcun altro ha invece approfondito e sollevato perplessità argomentandole e noi (in questo mi ha dato un grande aiuto il mio collaboratore) abbiamo selezionato i commenti più frequenti e le posizioni più condivise, abbiamo portato tutto il materiale all'attenzione degli altri componenti M5S della commissione parlamentare competente (in questo caso la commissione VII - Cultura) e con loro abbiamo deciso quali suggerimenti integrare e quali no.

Infine abbiamo elaborato una relazione finale per spiegare a tutti quale iter decisionale si fosse seguito.

Relazione finale della proposta di legge

Relazione finale della proposta di legge

Se potesse aggiungere una funzione che ancora non esiste nella piattaforma attuale, quale aggiungerebbe?

Essendo stati i primi a sperimentare questo nuovo strumento, abbiamo anche segnalato allo staff diverse possibili integrazioni, molte delle quali sono state già inserite: più che altro accorgimenti tecnici.

Ad esempio visto l’alto numero di commenti pervenuti, abbiamo manifestato l’utilità di poter inserire una specie di tasto “like” per coloro i quali condividono la proposta già così come è e che non vogliono proporre delle modifiche. Questa cosa ci aiuterebbe in fase di lettura delle proposte, permettendoci di “scremarle” ulteriormente, limitandole solo a chi ha intenzione di proporre delle modifiche, delle integrazioni o di fare delle segnalazioni.

Dal punto di vista sostanziale invece la parte da sviluppare è quella che darà la possibilità direttamente agli utenti di avanzare proposte di loro iniziativa. Una sfida ben più ardua che però prima o poi affronteremo perché siamo convinti della strada intrapresa, per il M5S la partecipazione diretta è il futuro della politica.

Un ringraziamento particolare al collaboratore Alberto De Giglio.

Cosa ne pensate dell'iniziativa #LEX, la partecipazione diretta è il futuro della politica?

Scritto da

Mattia Montanari 

Senior Art Director

Art Director piacentino, classe 1982. Inizia in Saatchi&Saatchi, poi DDB e ora TBWA. In equilibrio tra il mondo analogico e quello digitale.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mattia Montanari  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy
4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto