Come associare la moda Made in Italy alla tecnologia? Non stiamo parlando di nuovi tessuti, né di e-commerce; non parliamo nemmeno di applicazioni mobile: tutto già visto e già provato. L'innovazione stavolta arriva direttamente in passerella e ci arriva volando: già, perché ad accompagnare pochi minuti fa le modelle sul catwalk per la sfilata Autunno-Inverno 2014 di Fendi ci sono i droni!
Ricordate tempo fa quando si è parlato di Amazon e del futuro delle spedizioni via drone? Qualcuno ci ha riso su... Certo, l'esperienza in passerella è una passeggiata (o un volo se volete) da nulla per questi dispositivi, ma il risultato è comunque spettacolare.
Secondo il trend forecaster Zoe Lazarus, specializzato in lusso e tecnologia;
"Questo è un bel colpo per Fendi. Il live stream è divenuto piuttosto standard nelle sfilate di moda, quindi questo è un modo per alzare la posta e ottenere una copertura anche sui social media"
E proprio sui canali social, Twitter in particolare, che Fendi ha puntato di più sul live via drone cam:
The temperature starts to sizzle for the first Fashion Show with a bird’s eye view. Watch it here tomorrow at 12.30 pic.twitter.com/WAbDcPcAOC
— Fendi (@Fendi) 19 Febbraio 2014
Il video della sfilata è già disponibile sul canale Youtube di Fendi, qui ve lo riportiamo per intero. Durante la passerella vedrete i droni volare vicinissimo alle modelle:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=9aciBwlijHA']
Dal sito ufficiale di Fendi invece è stato possibile assistere, grazie alla partnership con Google, allo streaming della sfilata scegliendo tra la prospettiva delle telecamere principali e le immagini provenienti dal drone in volo.
Ripercorrendo in breve le novità degli ultimi 3 anni in fatto di incontro moda/tecnologia, ricordiamo qualche momento storico, che ne dite?
Nel 2011, Burberry è stata la prima casa di moda a proporre lo streaming della sua sfilata per strada.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=JXdLnaGg_9U']
Nel settembre 2012, i modelli di Diane von Furstenberg indossavano Google Glass in passerella.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=30Pjl31cyDY']
Topshop ha realizzato uno "streaming virtuale" della sua recente sfilata a Londra (16, 17 e 18 febbraio di quest'anno appunto) a cui hanno assistito alcuni consumatori direttamente dal negozio del brand ad Oxford Circus.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=-hJXn4uBJqA']
Infine questo lunedì, allo show del brand Giles, Cara Delevingne ha pubblicato una serie di video traballanti per condividerli con i suoi 4,4 milioni di fan Instagram, direttamente dalla passerella. Ma delle incursioni sui social media di Cara vi parliamo meglio in questo articol.
Del resto è la stessa industria della tecnologia a non farsi scappare l'occasione di una sfilata: pensate ad Apple che qualche giorno fa ha mostrato a tutti come l'iPhone 5s possa essere un ottimo strumento di reportage video anche durante una sfilata come quella di Burberry.
La settimana della moda a Milano non è ancora finita: vedremo forse qualche altra novità tech in passerella?