Carta per la raccolta punti, carta premi, carta socio: in tempi di crisi gli italiani riempiono i loro portafogli con le fidality card di ogni tipo di esercizio commerciale, dal supermercato al negozio del proprio marchio di abbigliamento preferito. L'obiettivo, neanche a dirlo, è il risparmio.
Ma queste iniziative, dal lato delle aziende, non hanno sempre i risultati sperati: molti consumatori dimenticano a casa la carta fedeltà, non trovano le offerte poi così tanto vantaggiose o semplicemente trovano che i metodi di raccolta punti si adattino poco al nuovo stile di vita smart e mobile. Ecco perché un'idea come quella che sta alla base dell'app CheckBonus è innovativa, soprattutto ora che si avvale della nuova tecnologia iBeacon di Apple.
CheckBonus.it è l’app per smartphone che simula il funzionamento di una carta fedeltà. Puoi accumulare punti, sbloccare promozioni e richiedere i premi del catalogo premi direttamente con il tuo smartphone. Attualmente disponibile per iOS, lo sarà a breve anche per le altre piattaforme.
A differenza dei tradizionali programmi di loyalty, CheckBonus consente di accumulare punti semplicemente entrando nel punto vendita e interagendo con i prodotti al suo interno.Questo è possibile grazie alla tecnologia iBeacon, attraverso l'uso di dispositivi bluetooth che consentono di localizzare e intercettare l’utente all’interno dello store.
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Oltre che un’app, CheckBonus è ovviamente una startup tutta italiana, fondata dal CEO Digital Strategist Pierluigi Casolari e dal CTO Yuri Ceschin. Abbiamo avuto occasione di conoscere Pierluigi e abbiamo chiesto a lui di spiegarci nel dettaglio l'appCheckBonus.
8 persone su 10 usano il mobile durante lo shopping. Qual è l'approccio di CheckBonus alla user experience?
Oggi l’utente quando è all’interno dello store e usa il mobile è in una setting mentale di fuga dal negozio. Compara i prezzi, condivide con gli amici articoli che vede, cerca se online si trovano a prezzi migliori. La nostra idea è quella di supportare l’esperienza in store, potenziandola. Incentivando gli ingressi nei punti vendita attraverso la raccolta punti, e stimolando lo shopping facendo in modo che i retailer mettano a disposizione promozioni sbloccabili dagli utenti che hanno checkbonus. Inviando push e codicisconto agli utenti che interagiscono con il punto vendita
Parliamo ora di iBeacon su CheckBonus. Vuoi provare a spiegarcelo in "parole povere"?
Gli iBeacons sono dispositivi bluetooth di nuova generazione, a basso consumo energetico. Nel nostro caso servono per localizzare l’utente all’interno del punto vendita e agganciarlo al momento del suo ingresso. All’utente basta accendere l’app e automaticamente viene riconosciuto, gli vengono assegnati i punti checkbonus previsti dall’app ed eventualmente sbloccare promozioni in store, al momento del suo arrivo.
Come funziona il "check-in" con gli iBeacon? Qual è il vantaggio rispetto ai check-in di foursquare?
Il check-in con gli iBeacons è accurato al centimetro, noi lo chiamiamo walkin. Possiamo tarare gli iBeacons in modo che aggancino l’utente a pochi cm di distanza. Oppure a una distanza di 10 metri.
Con gli iBeacons, il walkin acquisisce una valenza commerciale per il retailer, in quanto questi può verificare e localizzare la presenza del cliente all’interno del punto vendita, oppure addirittura in un determinato reparto, se non addirittura davanti ad un prodotto.
A seconda della localizzazione si possono fare comunicazione differenti, il bluetooth percepisce la distanza: "a 10mt " posso mandare una push, "a 1mt " un codice sconto e raccogliere i punti checkbonus
Samsung sta passando dalla tecnologia NFC alla tecnologia Bluetooth LE alla base dell’iBeacon.
E’ vero il Bluetooth LE sta soppiantando NFC. Apple e Samsung stanno investendo pesantemente su questa “tecnologia” che non è nuova - ma che nella sua nuova versione presenta una serie di vantaggi, rispetto sia NFC che il Bluetooth tradizionale. Fatto non indifferente non serve hardware ad hoc, il Bluetooth è già dentro allo smartphone.
In particolare quali vantaggi porta la tecnologia Bluetooth LE / iBeacon ?
Il vantaggio principale è il basso consumo di batteria, il bluetooth LE attivato sullo smartphone, incide in maniera irrilevante sul consumo di batteria. Questo consente di avere un segnale sempre attivo - volendo - e in grado di comunicare con device esterni (gli “iBeacons” appunto). Il bluetooth LE è uno degli ingredienti più promettenti per lo sviluppo degli smart stores, punti vendita intelligenti in grado di fornire un'esperienza ricca e personalizzata alla clientela
So che avete alcuni pilot test in azione con grandi catene. Puoi fornirci alcuni insight sulla traction?
Siamo partiti in gennaio con una catena di articoli sportivi, BricoSport: l’idea era consentire agli utenti che avessero fatto un tour all’interno dei punti vendita di sbloccare una promo. L’idea iniziale era quella di incentivare la scoperta del punto vendita e poi gratificare l’utente con uno sconto del 10% sugli articoli. In febbraio siamo partiti con alcuni negozi - zona Milano e provincia - del gruppo Marco Polo Expert. Marco Polo ci ha messo a disposizione una serie di promo su videogiochi e altri prodotti. Da quel momento si è generato un flusso di ingressi nei negozi spontaneo e costante. Anche se si tratta di numeri contenuti. Fatto molto interessante: il 15% dei nostri utenti invita i propri amici a usare l'app.
Perché un’azienda retail dovrebbe rivolgersi a voi?
Le carte fedeltà sono oggetti obsoleti, una ragazza di 25 anni non ne vuole neanche sentire parlare. Per lei è normale usare lo smartphone in store, se la catena e il punto vendita non sono attrezzati per offrire una UX e un’esperienza mobile in store di un certo tipo, l’utente finisce con l’usare il punto vendita come showroom per provare oggetti che poi va a comprare online, CheckBonus unisce esperienza mobile e focus sul retail.
E poi c’è il tema dell’aggregare più catene. Certi tipi di esperienze mobile le puoi fare solo con app, e l’utente non ha ovviamente voglia di scaricare un’app per ogni insegna. Da qui nasce l’idea dell’aggregare più insegne e delle coalition che propone ai retailer CheckBonus. Un’unica app per rendere veloce lo sblocco di promo e l’accumulo punti e premi.
Qui il link al download per iOS che ricordiamo è gratuito. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa nuova formula di carta fedeltà per i retail e se anche voi preferite un'app alla card!