• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

L'italiana Pick1 e il giro del mondo in 3 round di investimenti

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Agnese Vellar 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/02/2014


Una piattaforma per svolgere ricerche di mercato sul web sfruttando le opportunità dei big data per acquisire informazioni sui consumatori e costruire un data base di opinioni. Questa l'idea che negli ultimi due anni ha fatto il giro del mondo raccogliendo clienti ed investimenti, ad ogni tappa. La startup creata da Paolo Privitera e Armando Biondi si chiama Pick1, ha sede a San Francisco ma i suoi primi clienti sono stati italiani, il primo seed cileno e l'ultimo round americano.

Abbiamo intervistato Paolo Privitera proprio per ricostuire le tappe del viaggio di un'idea italiana che ora sta scalando negli Stati Uniti.

Un'idea con DNA italiano

L'idea di Pick1 ha DNA italiano. Sono italianissimi i founder Paolo Privitera e Armando Biondi, i primi soldi, arrivati, come spesso succede, da familiari e amici ma anche le prime revenue. Paolo e Armando hanno infatti cercato i primi clienti nel proprio network. Per cercare invece il primo seed hanno attraversato l'oceano.

"C'è una differenza culturale tra l'italia e gli Stati Uniti per quanto riguarda i finanziamenti. Negli Stati Uniti c'è rispetto per gli imprenditori. In Italia invece c'è ancora una spaccatura tra le istituzioni, chi finanzia e le necessità reali." dice Paolo.

Una tappa a StartupCile

Pick1 ha partecipato al programma del governo cileno StartupCile. Il programma, che ha già supportato altre startup italiane prima di loro, ha consentito al team di trovare i primi clienti internazionali e di ottenere il primo round istituzionale con fondi cileni di 535.000 dollari.

Il programma è una forma di marketing territoriale: si aspettano che le persone rimangano così colpite dal Cile che poi ne parlino ai conoscenti. "Nel mio caso è stata un'esperienza incredibile a livello umano, di business e di network. Quindi sono il primo evangelista del Cile." continua Paolo nel suo racconto.


L'equazione dell'investimento

Il racconto di Paolo ci porta fino al contatto diretto con il mondo degli investor statunitensi, all'interno di 500startup l'acceleratore di Montain View, un mondo meritocratico con un processo industrializzato in cui l'investimento è quasi un'equazione:

- Se il team è noto e di successo il finanziamento è assicurato.

- Se il team non è noto ma ha esperienze di rilievo e le competenze matchano il prodotto, si hanno buone probabilità.

- Poi si guarda il prodotto. Si valuta se il mercato ha necessità o spazio per il prodotto. E quanto è grande quel mercato.

Grazie a questa valutazione Pick1 ha ricevuto il primo seed in seguito al periodo di accelerazione presso 500startups: un milione di dollari il finanziamento raccolto da un pool di investitori che comprende Oliver Flogel (ex CEO di Telefonica Chile), Jordi Ferrer (ex capo settore digitale di TNS Global), Wilson Pais (capo innovazione di Microsoft), Gonzalo Begazo (ex Finance Manager di Google).

Erano angel money ma il veicolo era un seed e oltre ai soldi hanno ovviamente portato tantissime competenze e contatti.

I moltiplicatori che si aspettano gli investitori

In questo percorso Paolo ha imparato a fare i conti con le aspettative degli investitori:
"Chi investe guarda a quanto può ricevere indietro. Il moltiplicatore dipende dal tipo di fondo e dallo stage:
- A livello seed il rischio è totale: può andare bene e fare 10x o ti può andare male e perdi tutto all'istante.

- Quando si comincia a parlare con gli Angel si aspettano moltiplicatori da 3x a 7x. Quindi devono aspettarsi che il mercato restituisca tramite revenue o exit quella cifra.

- Passando ai VC il minimo è 5x o 7x, ma ce ne sono che vogliono anche cifre più alte.

Nel nostro caso abbiamo appena finito una due diligence con un VC che ci ha detto di no perché non vedono nel nostro prossimo ciclo aziendale un ritorno a loro superiore ai 100milioni di dollari.
La nostra azienda è valutata dai 5 ai 7milioni di dollari. Quindi loro si aspetterebbero un moltiplicatore di oltre 10x. Quindi, nonostante avessimo il prodotto e il team perfetto, secondo loro il moltiplicatore di 10 non era sufficiente."

Si scala grazie alle partnership

Importante quanto gli investimenti sono le partnership, come ci racconta Paolo:
"La vera entrata nel mercato americano è successa a marzo anche grazie ai contatti del networking. Da marzo è stato tutto esponenziale, abbiamo cominciato a firmare come brand americani.

Poi il salto di scala è stato fatto quando abbiamo conosciuto un grossissimo partner tecnologico che fa custumer support online. Si sono innamorati del prodotto e del team, del lavorare con noi. Apprezzavano in particolare la velocità e la qualità del prodotto. Hanno quindi integrato il nostro prodotto nella loro piattaforma. Ora sta crescendo mese per mese. Stiamo avendo il 50% di crescita delle revenue ogni trimestre.

Quindi stiamo scalando grazie al partner tecnologico. Alla fine è così che si scala: facendo channel marketing, entrando in un canale, questo ti spinge.

Ora però iniziamo ad essere appetibili. Con partnerhsip con aziende grosse l'acquisizione diventa un rischio, perché se la proposta arriva troppo presto e ti fanno un'offerta più bassa di quello che ti aspettavi, se dici di no al partner rischi di perderlo come cliente.
Quindi bisogna essere pronti ad avere un ritorno più basso di quello che ci si aspettava."

Scritto da

Agnese Vellar 

Era il 2005 e, per la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, ho pensato di occuparmi di questa cosa che alcuni chiamavano Web 2.0. Da allora mi sono occupata dell'inno… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Agnese Vellar  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il round da 4,5 milioni di Velasca, la piattaforma (multicanale) delle scarpe Made in Italy
Il round da 8,5 milioni di Cortilia, l’eCommerce che consegna a domicilio i freschi
Il round da 13 milioni di Genenta, la biotech della terapia genica contro i tumori

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto