• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

iPhone e Google: Sincronizza email, chat, calendario, rubrica con iOS

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

904 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/01/2014

sincronizzazione iphone per i servizi google

Amici Ninja esperti o newbie, dopo aver parlato dell'importanza di Sincronizzare i dati via Cloud con iOS, ed avervi illuminato su Come Configurare e Sincronizzare un iPhone o iPad come un Ninja con iCloud, è ora di puntare l'attenzione sui servizi offerti dall'insostituibile Google.

Google, al contrario di Apple, punta sull'apertura e sull'integrazione fra servizi. Attraverso il nostro account Google possiamo accedere ad innumerevoli servizi online e condividere/sincronizzare con essi i ns dati, che siano i contatti, i calendari, le email...

Molto prima della nascita dei servizi iCloud di Apple, Google attraverso Google Sync permetteva di configurare il proprio smartphone per accedere e sincronizzare la rubrica con i contatti di Gmail. La configurazione (non sempre semplice a dir la verità) era possibile su diversi sistemi operativi, tra cui alcune versioni di Symbian per Nokia.

Questo breve accenno storico per dar merito a Google di aver contribuito più di altri a formare e diffondere servizi ora fondamentali, che garantiscono tutte quelle comodità che possiamo riassumere nella parola: cloud.

Quale scegliere? Apple iCloud vs Google

Come anticipato nei precedenti articoli, preferisco utilizzare i servizi email, rubrica e calendari offerti da Google anziché affidarmi al comodissimo iCloud di Apple, e riepilogo qui le principali motivazioni: quando Apple ha attivato iCloud, già utilizzavo Google Sync, ed uno switch sarebbe stato solo "limitativo", poiché Apple non permette di condividere i tuoi dati con altri servizi, o altri dispositivi "non Apple".

Chiaramente, se in casa o al lavoro abbiamo solo prodotti Apple e nessuna intenzione di cambiare in futuro, possiamo valutare la scelta fra i due sistemi di sincronizzazione, ma concretamente, perché legare scelte future a decisioni altrui?

Nonostante sia un felice cliente Apple, credo di avere il diritto di poter disporre dei miei dati ogni volta che ne ho necessità. Che sia per lavoro, comodità, svago, o qualsiasi altro motivo. Nell'era del cloud computing, della condivisione, della mobilità, dei multi-device (smartphone, tabel, browser, desktop, ecc...) questo è possibile e sempre più semplice. Basta con le premesse, passiamo oltre e andiamo al centro della nostra guida.

Configurare il nostro iPhone/iPad con i servizi di sincronizzazione by Google

Il servizio Google Sync non è più disponibile per tutti gli utenti da diversi mesi. Solo se si possiede un account business (Google Apps for business) possono accedere a determinati servizi ed impostazioni. Ma Big G non si è dimenticato dei suoi utenti consumer affezionati alla Mela, ed ora permette la sincronizzazione attraverso specifici protocolli:

  • CardDAV: standard aperto per internet che permette di modificare, aggiungere e rimuovere i contatti dal dispositivo e mantenerli sempre sincronizzati ovunque li utilizzi;
  • CalDAV: è uno standard Internet utilizzato per sincronizzare Google Calendar con i dispositivi iOS Apple (tra cui iPhone, iPad e iPod Touch) e iCal.

Configurare un iPhone attraverso questi protocolli è, ad oggi, veramente molto semplice, alla stregua della configurazione della vostra Gmail. In fondo all'articolo riepilogo i passaggi che la stessa Google indica nel suo completissimo Centro di Assistenza.

Per avere una perfetta sincronizzazione dei dati fra i vari dispositivi come iPhone, iPad, Macbook, basterà configurare gli account come indicato in ogni dispositivo, e non dovremmo preoccuparci di niente. Ogni modifica, aggiunta, cancellazione verrà replicata quasi istantaneamente nei vari dispositivi. Che si tratti di un contatto, di un appuntamento, o di una email.

La necessità di poter disporre di questi dati sempre e ovunque e poterli condividere con servizi terzi sarà sempre maggiore, e crescerà assieme alla vostra competenza, consapevolezza. Creare le basi è fondamentale. Se non avete ancora un account Google, apritelo, e importate in esso i vostri dati, così non sarete più schiavi di nessuno (a parte di Google ovviamente) e potrete passare da uno smartphone Apple ad uno Android in 10 minuti netti.

Ad inizio articolo ho scritto: cari Ninja esperti o principianti... perché?! Per un utente alle prime armi, la cosa fondamentale non è capire come configurare l'iPhone dato che internet è pieno di guide e oramai i passaggi sono semplice e veloci nella maggior parte dei casi.

La cosa veramente importante è comprendere i concetti di base per cui risulta oramai fondamentale, sicuro ed efficiente, salvare i propri dati su server internet grazie a questi servizi, e non più nella memoria dei dispositivi. Quella usiamola per le foto, i video, la musica, e le app, e teniamo i ns dati fondamentali, quelli da cui non possiamo prescindere, al sicuro sulla nuvola!

Per gli utenti esperti invece, è sempre comodo poter linkare ai propri amici o clienti che chiedono delucidazioni, brevi guide step-to-step o concettuali come queste, quindi cari Ninja condividete il verbo e salvate i link per futuri utilizzi!

Di eventuali aspetti legati a sicurezza e privacy parleremo un altra volta. Vi spiegherò anche come proteggere il vostro account Google con la verifica in due passaggi, che aumenta notevolmente protezione e sicurezza dell'account!

Chat e messaggistica istantanea by Google: Hangouts

Quando è stato lanciato, avevamo parlato di Google Hangouts, il sistema di messaggistica di Google con tutte le carte in regola per fare la voce del leone fra i servizi IM. L'app per iOS è migliorata molto e ha risolto diversi bug. Ora le notifiche e la sincronizzazione delle chat fra online e dispositivi funziona bene ed è un comodo strumento per continuare in mobilità una discussione con un amico o un collega avviata da Gmail o Google+ via web.

Vi lascio alle indicazioni della stessa Google per configurare i vari account CalDAV per il calendario, CarDAV per la rubrica, e Gmail per la posta elettronica.

Sincronizzazione dei contatti

iOS 7+

  • Apri la app Impostazioni sul dispositivo.
  • Seleziona Posta, contatti, calendari.
  • Seleziona Aggiungi account.
  • Seleziona Google.
  • Inserisci le informazioni relative all'account nei seguenti campi:
  • Nome: inserisci il tuo nome
  • Nome utente: inserisci l'indirizzo email completo del tuo account Google o Google Apps.
  • Password: digita la password del tuo account Google o Google Apps.
  • Descrizione: inserisci una descrizione dell'account (ad es., Contatti personali).
  • Seleziona Avanti nella parte superiore dello schermo.
  • Assicurati che l'opzione "Contatti" sia attiva. L'interruttore deve essere verde.
  • Seleziona Salva nella parte superiore dello schermo.

iOS 5 & 6

  • Apri la app Impostazioni sul dispositivo.
  • Seleziona Posta, contatti, calendari.
  • Seleziona Aggiungi account...
  • Seleziona Altro.
  • Seleziona Aggiungi account CardDAV.
  • Inserisci le informazioni relative all'account nei seguenti campi:
  • Server: inserisci "google.com".
  • Nome utente: inserisci l'indirizzo email completo del tuo account Google o Google Apps.
  • Password: digita la password del tuo account Google o Google Apps.
  • Descrizione: inserisci una descrizione dell'account (ad es., Contatti personali).
  • Seleziona Avanti nella parte superiore dello schermo.
  • Assicurati che l'opzione "Contatti" sia attiva.

Dopo aver completato l'installazione, apri Contatti sul dispositivo: la sincronizzazione si avvierà automaticamente.

Sincronizzazione dei calendari

  1. Apri l'applicazione Settings (Impostazioni) dalla schermata iniziale del tuo dispositivo
  2. Apri Mail, Contacts, Calendars (Posta, contatti, calendari)
  3. Seleziona Add Account... (Aggiungi account...)
  4. Seleziona Gmail
  5. Inserisci le informazioni del tuo account:
  • Nel campo Name (Nome), inserisci il nome che desideri venga visualizzato dagli altri utenti.
  • Nel campo Email, inserisci l'indirizzo email completo del tuo account Google o Google Apps.
  • Nel campo Password, inserisci la tua password del tuo account Google o Google Apps.
  • Nel campo Description (Descrizione), inserisci una descrizione del calendario (ad esempio, "Calendario personale").
  • Seleziona Next (Avanti) nella parte superiore dello schermo.
  • Assicurati che l'opzione Calendari sia attivata.

Al termine della configurazione, apri l'applicazione Calendario sul tuo dispositivo. La sincronizzazione inizierà automaticamente.

Per impostazione predefinita, verrà sincronizzato soltanto il tuo calendario principale sul dispositivo. Per sincronizzare altri calendari, attieniti alla seguente procedura.

  • Visita la seguente pagina dal browser per dispositivi mobili del tuo dispositivo: https://www.google.com/calendar/syncselect
    • Gli utenti di Google Apps possono accedere alla pagina https://www.google.com/calendar/hosted/tuo_dominio/syncselect, sostituendo tuo_dominio con il nome di dominio effettivo.
  • Seleziona i calendari che desideri sincronizzare, quindi fai clic su Salva.

I calendari selezionati verranno visualizzati sul dispositivo alla successiva sincronizzazione.

Ora avete tutto perfettamente sincronizzato, non vi resto che iniziare ad usare i vostri servizi Google preferiti!

Scritto da

Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

Lavoro in un istituto bancario, nel tempo a disposizione mi occupo di formazione ed digital advisory. Ho co-fondato una digital non-agency che accompagna le PMI nei processi d… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google Workspace, guida base pronta all’uso
Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto