• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Con Photo Sphere condividi il mondo intorno a te su Google Maps

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

800 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimiliano Cao 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/12/2013

photosphere google

Un dispositivo Nexus, qualche scatto, sette secondi di elaborazione, la condivisione su Maps Views e l'integrazione nel sito: la Photo Sphere è ora pronta per diventare l'evoluzione del vecchio concetto di foto, aumentando i gradi dell'attrattività turistica di una struttura, fornendo visioni allargate dei più bei panorami, regalando una preview virtuale al nostro potenziale turista.

In sostanza crei la tua Street View, contribuendo personalmente a quello che già Google fa su Google Maps.

La funzione Photo Sphere è stata, per ora, integrata solo sui dispositivi Google Nexus  ( che a suo tempo non a caso avevamo inserito tra gli smartphone Android più interessanti secondo la nostra redazione) ma niente ci fa pensare che questo non sia che l'inizio.

Photo Sphere realizza immagini navigabili a 360° (3840 x 1919 pixel), permette la loro condivisione sia su Google Plus che Maps Views: in sostanza rappresenta una fusione social tra Google Maps e Street View, dove raccogliere, geotaggare e condividere tutte le sfere degli utenti.

Date un'occhiata alla gallery delle #photosphere più popolari sulla community di views di Google Maps.

Come dice Google nella sua presentazione:

Le foto normali mostrano un solo punto di vista mentre le foto panoramiche consentono di guardare liberamente su, giù e tutto intorno per esplorare l'intera scena

Photo Sphere per il turismo, per le app, per i blog

photosphere indoor

Fare turismo significa vendere esperienze, emozioni e luoghi. Alberghi, musei, parchi naturali ma anche agenzie immobiliari o di promozione turistica hanno sempre bisogno di nuovi strumenti per differenziare e rendere più efficace la comunicazione attraverso i proprio siti web o sui social. Più accattivante delle gallerie fotografiche, più veloce da caricare e molto più economico dei tour virtuali, Photosphere è una valida e semplice alternativa per dare un tocco di nuovo al proprio sito.

Nata come una delle tante nuove funzioni fotografiche, Photoshere può essere considerata anche un'applicazione business. Quanti di noi vorrebbero, prima di visitare un museo, prima di prenotare una camera in un hotel, prima di andare a visionare un appartamento, poter liberamente, e da casa, navigarne gli spazi, dare un'occhiata complessiva a ciò che poi andremo ad acquistare, escludendo, da subito, ciò che non ci piace.

Inoltre, grazie alle API di Android, si possono inserire foto sferiche nelle applicazioni: una possibilità molto interessante per quei brand che vogliono integrare nella loro app ad esempio una visione dagli store; per non parlare delle possibilità di concorsi e contest a tema.

Grazie a widget Wordpress le fotosfere possono essere integrate anche in un blog: un'occasione per travel bloger, per giornalisti, fotografi e chissà cosa altro ancora!

Come funziona

Realizzare una fotosfera è molto semplice. Basta attivare la fotocamera, selezionarne la funzione e posizionare il puntino all'interno del cerchio che è fisso sullo schermo. Il dispositivo, basandosi sugli scatti effettuati, realizzerà una ricostruzione tridimensionale degli spazi che ci circondano.

Con il Nexus 5, e l'ultima versione di Android 4.4 KitKat, grazie al optimal seam finding viene anche ulteriormente migliorato il punto di contatto tra le foto, rendendo l'immagine assolutamente realistica e proporzionata.

Attivando poi la funzione Registra località, il GPS associerà alla foto  precise coordinate geografiche. Una volta condiviso il risultato, questo andrà a posizionarsi sulla mappa da dove sarà possibile ricavare il codice per l'embedded sul sito. Come sempre Google integrerà il risultato anche tra le sue ricerche.

Se non si possiede uno smartphone Nexus poco male, si possono realizzare fotosfere con la reflex, seguendo queste istruzioni.

Ogni fotosfera integrata nel sito potrà essere visualizzata a schermo pieno, potrà essere navigata in tutte le direzioni e avrà la possibilità di essere zoomata. Nella parte bassa dell'immagine è possibile far comparire una finestra che ci mostri la posizione su Maps.

Qui un esempio per farvi vedere quanto è semplice l'utilizzo di Photo Sphere e quanto possa essere interessante condividere il proprio "punto di vista":

Tutti ci ricordiamo la grande rivoluzione del passaggio tra le piatte mappe di Google e la visione stereoscopica di Street View. Google, con Photo Sphere, sta cercando di tracciare la strada per l'integrazione tra Google Plus e lo stesso Street Views: un modo per rendere sociale la creazione di una copia digitalizzata del nostro mondo. Forse è solo fantasia, forse è solo un progetto ambizioso o solo un nuovo giochino per appassionati di fotografia. Google ci ha abituati alle sorprese e alla continue innovazioni. Chissà.

Scritto da

Massimiliano Cao 

Opera per mettere a disposizione della politica, delle istituzioni e delle aziende le potenzialità dei new media applicate al mondo della comunicazione. Laureato in Relazioni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto