• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Social Street Italia: quando il web migliora la comunità

Score

1,1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 11/12/2013

Un'idea per migliorare, almeno un po', la vita di tutti i giorni: questo è Social Street Italia, un progetto nato dall'esigenza di scoprire - letteralmente - chi siano i nostri vicini di casa.
Proprio così: quante volte avete guardato con sospetto chi abita di fianco alla vostra porta solo perché magari restio a parlare e lasciarsi andare a quattro chiacchiere? E quante volte avete pensato che un buon vicinato avrebbe notevolmente migliorato la vita del vostro quartiere?

Social Street Italia nasce proprio con questo compito: unire i vicini di buona volontà per creare piccole community... reali. Il tutto si sviluppa su Facebook, attraverso dei gruppi nominali della via/quartiere che si vuole "unire". Il resto lo fanno gli abitanti, che cominciano a scoprire chi abita dietro la porta di fronte: un potenziale amico, prima che un buon conoscente.

Abbiamo parlato con Federico Bastiani, del team che ha pensato e messo in opera questo piccolo grande strumento.

Buongiorno Federico!
Ciao a tutti!

Da dove nasce l'idea di Social Street Italia?

L'idea l'ho avuta questa estate. Vivo in Via Fondazza in centro a bologna da tre anni e mi rendevo conto di non conoscere nessuno dei miei vicini, al massimo un buongiorno e buonasera, ma non si andava oltre. come spesso accade in città, la diffidenza prevale. Avendo un bambino di 20 mesi e la famiglia mia e di mia moglie lontana, il mio bimbo giocava sempre da solo e mi sarebbe piaciuto che invece giocasse con altri bambini della strada, ma come fare a sapere se c'erano altri bambini? come entrare in contatto con loro? Ho deciso cosi di aprire un gruppo facebook chiuso con l'obiettivo di socializzare.

Quali sono gli obiettivi che vi ponete con questa iniziativa?
L'obiettivo primario è costruire un rapporto di fiducia fatto di relazioni umane, con i propri vicini di casa tentando di ricreare quel senso di comunità che magari è normale in un piccolo paese ma che è più difficile da ricreare nella città. Via Fondazza vuole essere un modello per far si che il Social Street venga replicato in altre città e per questo abbiamo creato un sito www.socialstreet.it per fornire le linee guida a chi vuole tentare l'avventura visto che è molto semplice e gratuita ma con benefici per tutti. Per me adesso che ci salutiamo tutti per strada, è già una gran risultato.

Domanda "antipatica", ma dovuta. Da dove deriva la sostenibilità economica di Social Street Italia?
Il Social Street non ha bisogno di sostenersi economicamente, perchè dovrebbe? Socializzare con i vicini richiede denaro? Chi mi sta dando una mano lo fa nel proprio tempo libero e le risorse le ho trovate in strada, anche per realizzare il sito internet non è stato necessario investire dei soldi perchè una persona di via fondazza si è offerto di farlo. Qua non si tratta di scambiarsi i favori, qua si tratta di fare qualcosa di utile per il vicino perchè a me non costa niente farlo. Tutto è iniziato con un post per quanto mi riguarda. Una giovane famigliola appena trasferita in via Fondazza e sulle spese, cercava un seggiolino per auto, io ne avevo uno in cantina che prendeva polvere, ho risposto al post, ho attraversato la strada e gliel'ho portato. Poi mi hanno invitato a cena ed abbiamo fatto amicizia. Questo è il meccanismo molto semplice direi. Poi questa persona in seguito mi ha dato una mano per fare il sito ma semplicemente perchè ha apprezzato la mia disponibilità iniziale ma ripeto, io non volevo niente in cambio, era un gesto che non mi costava nulla fare.

Vi appoggiate a Facebook per far "socializzare" gli abitanti di una strada: avete in cantiere l'idea di sbarcare su altri social network?
No. Ho scelto Facebook perchè è gratuito e lo usano tutti, quindi diffondere la mia idea usando questo veicolo era la soluzione più semplice e veloce.

Quali possono essere le evoluzioni del progetto? Pensate che Social Street possa diventare un vero e proprio hub per generare attività di community che dall'on line passano all'off line?
Potrebbe succedere. Al momento c'è molto interesse a livello nazionale ed internazionale, le social street aumentano di giorno in giorno e può darsi che tutta questa energia positiva sfoci in questa direzione ma al momento non so dirlo. Io sono già felice di ricevere messaggi che mi dicono "grazie al Social street sto conoscendo gente meravigliosa che vive a 5 metri da casa mia e che ho sempre ignorato".

Grazie per la tua disponibilità!
Un saluto a tutti i lettori di Ninja Marketing!

Per maggiori informazioni, visitate anche la pagina Facebook!

Scritto da

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

Strategist, trainer, giornalista pubblicista. Specializzato in Comunicazione Multimediale e di Massa e Storytelling. Columnist @Ninja Marketing. Trainer @Ninja Academy. Pe… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Francesco Gavatorta  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto