Leggendo un'infografica di Mashable abbiamo scoperto che il 65% degli utenti dei social fa uso delle piattaforme per trovare il regalo perfetto. Questa ricerca potrebbe portarli dritti alla vostra pagina; farvi trovare preparati è un ottimo modo per far accrescere il loro interesse nei vostri confronti e conseguentemente il vostro business.
Quindi, in vista delle feste, oltre a preparare gli animi, gli stomaci e i portafogli, dovete anche provvedere ad addobbare la vostra pagina Facebook.
Ecco 4 consigli che vi possono aiutare a farlo:
1 - Immagine di copertina e immagine profilo
La prima cosa che salta all'occhio della vostra pagina è l'immagine di copertina: usate questi 851x315 pixel per creare atmosfera con un'immagine a tema che coinvolga anche i vostri prodotti. La vostra immagine di copertina dev'essere anche il vostro cartellone pubblicitario social. Cercate anche di cambiarla frequentemente; il traffico aumenta in queste circostanze e agli utenti piace constatare che gli amministratori della pagina sono attivi.
Conciate per le feste anche l'immagine del profilo! Basta aggiungere piccoli dettagli per dare un altro tono al vostro logo: un cappellino da Babbo Natale e qualche fiocco di neve qua e là faranno il loro lavoro.
2 - Contenuti a tema
Oltre alle solite proposte, condividete contenuti a tema per mostrarvi immersi nel clima natalizio. Pubblicate qualche immagine che faccia sorridere, qualche foto del vostro team in costume, qualche frase o qualche canzoncina; un link al giorno potrebbe costituire conto alla rovescia al Natale. In questo modo chi vi segue troverà questi contenuti in bacheca e sarà più lieto di visitare la pagina.
3 - Campagne e sconti
In occasione delle feste è bello coinvolgere chi vi segue con giochi e contest. Offrendo premi e sconti ai vincitori aumenterete l'engagement della pagina ed otterrete anche nuovi follower. Per esempio, potreste chiedere di pubblicare sulla pagina una foto che ritragga i concorrenti in un costume natalizio e premiare quella che riceve più Mi Piace.
4 - Facebook Ads
La maggior parte dei business su Facebook fa uso di Facebook Ads e dei Post Promossi. Se non avete mai provato questi servizi, i periodi festivi sono ideali per farvi un'idea del loro potenziale.
A fronte di una quota per pagare i servizi, otterrete una visibilità decisamente maggiore e, programmando la campagna, la pagina continuerà ad autopromuoversi anche nei giorni di chiusura in cui non potrete occuparvene.
Come vedete bastano pochi accorgimenti per dare un valore aggiunto alla vostra pagina nel periodo festivo, ora sta a voi entrare nel clima!