• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Quali sono le migliori scuole di business d’Europa?

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Duello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/11/2013

 

La scelta di una buona scuola di business è una tappa molto importante per tutti coloro che decidono di intraprendere un eccelso percorso professionale manageriale.

È fondamentale quindi informarsi nella maniera più esaustiva possibile su quali siano le scuole da scegliere e i criteri per poterle riconoscere. Andiamo per questo a vedere le migliori scuole di stampo economico presenti in Europa con un accenno anche a quelle nel mondo.

Premessa: le fonti della classifica

 

Esistono più classifiche dedicate alle migliori scuole di business sia del mondo che d’Europa, ma noi ci rifaremo essenzialmente alle graduatorie pubblicate dal Financial Times; rispettivamente:

1) Il Global MBA Ranking 2013 (dedicato ai Master in Business Administration).

2) L’Executive Education 2013.

Quest’ultima è una classifica molto singolare, in quanto prende in considerazione sia la qualità dei corsi a catalogo, detti "open programs" e sia quelli “su commessa”, cioè progettati dalle scuole per soddisfare le specifiche esigenze formative, richieste ai manager, delle imprese clienti (custom programs).

Queste indagini vengono effettuate e stilate ogni anno tenendo conto di molteplici fattori, quali, in particolare, l'internazionalizzazione della scuola, le connessioni con le aziende e le prospettive che vengono offerte dal mondo lavorativo.

Per verificare la qualità di una buona scuola di business è importante conoscerne le certificazioni attribuite da enti nazionali, europei e internazionali.

Le scuole di business migliori in Europa

 

Ecco una panoramica delle più prestigiose scuole di business presenti in Europa.

Francia: INSEAD, acronimo del francese “Institut Européen d'Administration des affaires”, fondato nel 1957.

È una scuola di direzione aziendale e un istituto di ricerca di carattere internazionale; considerata una delle migliori accademie del mondo, l'INSEAD ha come caratteristica fondamentale l'attenzione alla diversità culturale e alla prospettiva globale dei suoi corsi, non a caso è presente con un Campus anche a Singapore.

Altre ottime scuole francesi sono poi la HEC di Parigi e la EM Lyonn Business School.

In Italia troviamo la milanese SDA Bocconi. Questa prestigiosa scuola di direzione aziendale e cultura manageriale nata nel 1971, è caratterizzata da una forte internazionalizzazione e interconnessione tra ricerca, didattica, collaborazione col mondo delle imprese e delle istituzioni pubbliche.

La mission dell'istituto è la crescita professionale degli individui, l’innovazione dell'impresa e l’evoluzione dei patrimoni di conoscenza.

In Spagna spicca la IE, Instituto de Empresa. Secondo il Financial Times, nel 2012, l’IE è stata considerata la migliore scuola di business in Europa.

Vi sono poi la IESE, scuola di specializzazione in Amministrazione d’Impresa dell’Università di Navarra con sede a Barcellona e a Madrid e la ESADE (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas). Quest’ultima segue una metodologia didattica applicata, che si basa cioè sullo sviluppo di competenze professionali e di gestione. La scuola ha una sede anche a Buenos Aires.

In Svizzera degno di nota è l' IMD (International Institute for Management Development), fondato nel 1990 con sede a Losanna; in più vi è anche l’Università San Gallo (1898), specializzata nel campo della gestione aziendale, economia, diritto e affari internazionali.

In Inghilterra troviamo la rinomata London Business School (1964); autorevole scuola universitaria di specializzazione in economia aziendale e finanza, insieme alle università di Oxford, Cambridge e Manchester.

Un'altra scuola di rilievo è l'ESCP Europe, fondata a Parigi nel 1819. Questa è la più antica e più prestigiosa Business School a livello globale, grazie in particolare al suo Master in Management, classificato dal Financial Times come uno dei migliori al mondo.

Composta attualmente da 5 campus in 5 diverse città d'Europa (Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino), la Grande École ESCP Europe è estremamente selettiva e si prefigge di preparare alle massime funzioni dirigenziali studenti ad alto potenziale, post-graduate ed executive.

Le classifiche

Prendendo in esame le due classifiche ufficiali del Financial Times, il Global MBA Ranking e l’Executive Education degli ultimi anni, possiamo constatare che la maggior parte delle università europee nelle prime classifiche sono inglesi e francesi.

A livello mondiale, invece, il primato va agli USA: la classifica è dominata principalmente dagli istituti statunitensi. Al primo posto c’è l’Harvard Business School, al secondo la Stanford School of Business e al terzo posto si classifica la University of Pennsylvania.

Tra i migliori percorsi d’eccellenza del Belpaese già citati (Bocconi ed ESCP di Torino), troviamo all'interno dell’Executive Education 2013, un’altra grande importante realtà italiana: il Politecnico di Milano, ben piazzato nella classifica dei cosiddetti “corsi su misura”.

Per quanto riguarda le altre università del Vecchio Continente, la London Business School tiene ben stretto (su scala addirittura mondiale), il quarto posto dall'anno scorso e tra gli altri nomi spuntano l’INSEAD francese, la HEC di Parigi, la Iese, l’IE e l’Esade spagnola e l’IMD svizzero.

 

E voi quale Business School scegliereste?

 

Immagini riprese da Thinkstockphotos e commons.wikimedia.org

Scritto da

Chiara Duello 

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitari… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Duello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ingegneri, informatici e le altre professioni di cui le aziende hanno bisogno
Amazon, 3.000 assunzioni in Italia a tempo determinato nel 2021
Google lancia in Italia i Career Certificates

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto