• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

721 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Desiree Catani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/10/2013

Google, un potente motore: alcuni trucchi per perfezionare le ricerche

Google è il miglior motore di ricerca. Nessuno di noi ha probabilmente qualche dubbio in merito, ma non tutti conoscono le potenzialità della creatura di casa Mountain View. Non solo vi permette di fare ogni tipo di ricerca e trovare qualsiasi risultato, ma tramite alcuni “trucchi” vi sentirete di avere il mondo virtuale in pugno!

1) Ricerca tramite immagini

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Avete mai avuto bisogno di avere informazioni su una figura? Google ci mette a disposizione anche la ricerca tramite immagini che risulta incredibilmente comoda. Non solo potrete caricarne una per avviare una ricerca tramite quest’ultima e non utilizzando il testo, ma anche cliccare sul tasto destro di una qualsiasi immagine presente sul web e selezionare “Cerca quest’immagine su Google” (tramite Chrome). La lista di risultati vi mostrerà tutte le pagine che contengono quella precisa figura.

2) Recuperare un sito tramite le cache

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Un sito web è stato rimosso oppure è momentaneamente non disponibile? Se desiderate una macchina del tempo per tornare indietro e visualizzarlo, l'operatore “cache:” potrebbe fare al caso vostro. Inserendo quest'ultimo prima di un indirizzo web nell'apposita barra, potrete visualizzare la versione salvate in cache dal motore di ricerca.

3) Fare ricerche all'interno di un sito web

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Ed ecco uno degli operatori di ricerca più utile di sempre, il famoso “site:” che permette di eseguire una ricerca all'interno di uno specifico sito web. Facciamo un esempio: se volete trovare qualsiasi contenuto su Ninja Marketing che riguardi il famoso social network di Facebook, non dovrete far altro che scrivere su Google la seguente stringa: “site:ninjamarketing.it Facebook” (senza virgolette). Semplice ed utile!

4) Cercare un termine all'interno degli URL

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Inserendo l'operatore “inurl:” su Google, potrete cercare tutte le pagine che hanno nel'url uno specifico termine. Prendiamo sempre come esempio Ninja Marketing, inserendo su Google “inurl:ninjamarketing” troverete tutti gli indirizzi che contengono il termine “ninjamarketing”.

5) Usare Google come Proxy

Vi è mai capitato di incontrare un sito bloccato oppure nascosto dietro ad un paywall? Magari sul posto di lavoro il vostro superiore ha ben pensato di inibire alcune pagine web, ma non tutti sanno che Google può essere sfruttato per superare queste barriere. Non dovrete far altro che utilizzare Google Translate! Qui potrete trovare non solo una valida spiegazione, ma anche un bookmarklet da avere sempre a portata di click.

6) Filtrare i risultati di Google

Google: 6 modi per perfezionare le vostre ricerche

Siamo più che certi che il cursore del vostro mouse sarà finito su “Strumenti di Ricerca”. Il motore vi permette di filtrare le ricerche in base al paese, la lingua, la data (e l'orario). Mountain View, dunque, ci permette di trovare risultati in base al periodo, ma non tutti sanno che potrete sfruttare anche uno specifico operatore per effettuare delle ricerche basate sul tempo.

Dovrete inserire “&tbs=qdr:” alla fine dell'URL e aggiungere un preciso tempo. Le combinazioni sono praticamente infinite, ecco alcuni esempi per farvi capire il funzionamento:

  • &tbs=qdr:s        Ultimo secondo
  • &tbs=qdr:n        Ultimo minuto  // &tbs=qdr:n3        Ultimi tre minuti
  • &tbs=qdr:h        Ultima ora          //  &tbs=qdr:h3        Ultime tre ore
  • &tbs=qdr:d        Ultime 24 ore
  • &tbs=qdr:w       Ultima settimana
  • &tbs=qdr:m      Ultimo Mese
  • &tbs=qdr:y        Ultimo Anno

Volete scoprire altri Operatori di Google? Consultate questo utile sito web.

Scritto da

Desiree Catani 

Formata presso la New Media Art and Design School di Napoli, studiando in modo approfondito grafica, web design, web writing e SEO. Ho fondato il magazine on line Napolike.it,… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Desiree Catani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto