• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Maker Faire Rome, i maker svelano il futuro che ci aspetta

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Enza Maria Saladino 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/10/2013

Trentacinquemila presenti e lo stupore di circa 6.000 studenti hanno popolato il Palazzo dei Congressi nella giornata di venerdì 4 ottobre. Anche noi, con gli occhi quasi increduli, ci siamo sentiti come bambini che per la prima volta si trovano davanti a qualcosa di mai visto. Con stupore e meraviglia abbiamo ripreso, applaudito e fotografato un pezzo di storia, quella con cui probabilmente entreremo in confidenza nel futuro prossimo e che adesso ci lascia ancora un po' sorpresi.

Mentre assaporavamo quella che è stata definita la più grande esposizione europea sulla creatività e sull'artigianato digitale, abbiamo incontrato loro, i Maker, gli hobbisti tecnologici di tutta Europa, dal cui entusiasmo e creatività è stato impossibile non essere contagiati. Per ben 4 giorni ci hanno mostrato le creazioni più innovative, facendoci immergere in un nuovo modo di vedere la realtà che ha a che fare con nuovi modelli di produzione sostenibili e a basso costo.

Le innovazioni che cambieranno il nostro futuro

Siamo stati testimoni di ben 250 progetti, selezionati dalla Call for Makers, e abbiamo assistito ad esibizioni, workshop, performance dal vivo che hanno dissetato la nostra sete di "nuovo", mostrandoci come è possibile, a livello concreto, realizzare oggetti di design, costruire strumenti musicali a partire dal riutilizzo dei materiali, elaborare nuove forme di vivibilità e mezzi di trasporto eco-sostenibili che nascono da quella che probabilmente è la più grande invenzione degli ultimi tempi, la Stampante 3D.

Tra gli espositori, ricordiamo 3DItaly, il primo 3D Printing Store a operare in Italia. Li abbiamo visti nella 3D Print Exhibition, intanto che non mancavano le dimostrazioni del loro credo "Se puoi immaginarlo, puoi crearlo". Così abbiamo visto un oggetto di design, come un vestito o una scarpa, diventare accessibile al singolo, a partire dal processo di produzione.  Il design della moda è solo uno dei campi d'applicazione di questa sorprendente tecnologia: al Maker Faire è stato esposta la prima moto elettrica 100% italiana i cui pezzi sono stati prodotti con la stampante 3D.

E se da un lato gli studenti hanno avuto modo di conoscere come l'introduzione della Stampante 3D renderebbe più divertente e innovativo l'apprendimento tra i banchi, dall'altro la Maker Faire per molti di loro è stato il momento in cui per la prima volta hanno visto da vicino dei Robot. Dal Robot para-rigori, al Robot Bassista, è stato un susseguirsi di competizioni in chiave interattiva ed educativa. La Robotica educativa è stato un tema centrale di questa edizione della Maker Faire, esempio di come le attività logico-creative possano essere di stimolo per i giovani.

Il lato "naturale" dell'innovazione

Oltre a Robot musicisti, abbiamo visto grazie ai Capone & BungtBangt che è possibile non solo far nascere un basso da una scopa e percussioni da una vecchia tastiera di pc, ma che addirittura è possibile metter su un'intera band! Sul palco dell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, la band campana ha portato un sound energico e travolgente, quello degli strumenti musicali creativi e  a costo zero fatti con amore per la musica e per la natura.

L'innovazione, quindi, incontra la sostenibilità e si traduce in risparmio. E oltre che fruirne all'esterno, di innovazione si vive... dentro! Questo è lo spunto che ci suggerisce Emiliano Cecchini presidente de "La Fabbrica del Sole" che ci insegna a vivere Off-Grid, staccati dalla rete elettrica delle case. La soluzione è la Off-Grid Box, un scatola che consiste di un sistema ecologico-termico capace di rendere un'abitazione sostenibile dal punto di vista energetico.

Pronti per il grande passo?

Riassumere tutto quello che abbiamo visto purtroppo è impossibile. Però è certo che, come Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino e anima del movimento Maker a livello mondiale  "c'è una parte consistente del nostro Paese pronta a fare il prossimo passo verso un nuovo futuro". Questa è la parte che partecipa al mega-racconto fatto di chip, open source, materiali di riciclo e circuiti digitali. Questi siamo noi, quelli che vogliono vivere nell'humus di una cultura basata sulla condivisione dei risultati, dove la creatività è un'ondata che travolge tutti i campi e li trasforma, mettendo in scena nuovi paradigmi esistenziali. E' lei a tenere vivo il sogno di cambiare l'economia globale.

Il nostro videoracconto

Il nostro fotoracconto

[nggallery id=50]

 

Scritto da

Enza Maria Saladino 

Ho l'animo nomade, lo spirito mutevole, i piedi per terra, la testa per aria e le mani del digital. [Social Media Manager, Food lover & dreamer]

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Un robot in ogni casa: non ci ruberanno il lavoro e ci faranno vivere meglio
A Roma apre TAG Ostiense. Pisano: Ragazzi credete nell’innovazione e in questo Paese
Maker Faire Rome. TAG. NASA Space Apps Challenge e gli altri eventi in agenda

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto