• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al massimo per il tuo business
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Maker Faire Rome, i maker svelano il futuro che ci aspetta

Score

392 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Enza Maria Saladino 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/10/2013

Trentacinquemila presenti e lo stupore di circa 6.000 studenti hanno popolato il Palazzo dei Congressi nella giornata di venerdì 4 ottobre. Anche noi, con gli occhi quasi increduli, ci siamo sentiti come bambini che per la prima volta si trovano davanti a qualcosa di mai visto. Con stupore e meraviglia abbiamo ripreso, applaudito e fotografato un pezzo di storia, quella con cui probabilmente entreremo in confidenza nel futuro prossimo e che adesso ci lascia ancora un po' sorpresi.

Mentre assaporavamo quella che è stata definita la più grande esposizione europea sulla creatività e sull'artigianato digitale, abbiamo incontrato loro, i Maker, gli hobbisti tecnologici di tutta Europa, dal cui entusiasmo e creatività è stato impossibile non essere contagiati. Per ben 4 giorni ci hanno mostrato le creazioni più innovative, facendoci immergere in un nuovo modo di vedere la realtà che ha a che fare con nuovi modelli di produzione sostenibili e a basso costo.

Le innovazioni che cambieranno il nostro futuro

Siamo stati testimoni di ben 250 progetti, selezionati dalla Call for Makers, e abbiamo assistito ad esibizioni, workshop, performance dal vivo che hanno dissetato la nostra sete di "nuovo", mostrandoci come è possibile, a livello concreto, realizzare oggetti di design, costruire strumenti musicali a partire dal riutilizzo dei materiali, elaborare nuove forme di vivibilità e mezzi di trasporto eco-sostenibili che nascono da quella che probabilmente è la più grande invenzione degli ultimi tempi, la Stampante 3D.

Tra gli espositori, ricordiamo 3DItaly, il primo 3D Printing Store a operare in Italia. Li abbiamo visti nella 3D Print Exhibition, intanto che non mancavano le dimostrazioni del loro credo "Se puoi immaginarlo, puoi crearlo". Così abbiamo visto un oggetto di design, come un vestito o una scarpa, diventare accessibile al singolo, a partire dal processo di produzione.  Il design della moda è solo uno dei campi d'applicazione di questa sorprendente tecnologia: al Maker Faire è stato esposta la prima moto elettrica 100% italiana i cui pezzi sono stati prodotti con la stampante 3D.

E se da un lato gli studenti hanno avuto modo di conoscere come l'introduzione della Stampante 3D renderebbe più divertente e innovativo l'apprendimento tra i banchi, dall'altro la Maker Faire per molti di loro è stato il momento in cui per la prima volta hanno visto da vicino dei Robot. Dal Robot para-rigori, al Robot Bassista, è stato un susseguirsi di competizioni in chiave interattiva ed educativa. La Robotica educativa è stato un tema centrale di questa edizione della Maker Faire, esempio di come le attività logico-creative possano essere di stimolo per i giovani.

Il lato "naturale" dell'innovazione

Oltre a Robot musicisti, abbiamo visto grazie ai Capone & BungtBangt che è possibile non solo far nascere un basso da una scopa e percussioni da una vecchia tastiera di pc, ma che addirittura è possibile metter su un'intera band! Sul palco dell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, la band campana ha portato un sound energico e travolgente, quello degli strumenti musicali creativi e  a costo zero fatti con amore per la musica e per la natura.

L'innovazione, quindi, incontra la sostenibilità e si traduce in risparmio. E oltre che fruirne all'esterno, di innovazione si vive... dentro! Questo è lo spunto che ci suggerisce Emiliano Cecchini presidente de "La Fabbrica del Sole" che ci insegna a vivere Off-Grid, staccati dalla rete elettrica delle case. La soluzione è la Off-Grid Box, un scatola che consiste di un sistema ecologico-termico capace di rendere un'abitazione sostenibile dal punto di vista energetico.

Pronti per il grande passo?

Riassumere tutto quello che abbiamo visto purtroppo è impossibile. Però è certo che, come Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino e anima del movimento Maker a livello mondiale  "c'è una parte consistente del nostro Paese pronta a fare il prossimo passo verso un nuovo futuro". Questa è la parte che partecipa al mega-racconto fatto di chip, open source, materiali di riciclo e circuiti digitali. Questi siamo noi, quelli che vogliono vivere nell'humus di una cultura basata sulla condivisione dei risultati, dove la creatività è un'ondata che travolge tutti i campi e li trasforma, mettendo in scena nuovi paradigmi esistenziali. E' lei a tenere vivo il sogno di cambiare l'economia globale.

Il nostro videoracconto

Il nostro fotoracconto

[nggallery id=50]

 

Leggi anche

Un robot in ogni casa: non ci ruberanno il lavoro e ci faranno vivere meglio
A Roma apre TAG Ostiense. Pisano: Ragazzi credete nell’innovazione e in questo Paese
Maker Faire Rome. TAG. NASA Space Apps Challenge e gli altri eventi in agenda

Scritto da

Enza Maria Saladino 

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto