• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • A Roma apre TAG Ostiense. Pisano: Ragazzi credete nell’innovazione e in questo Paese

    L'area è un ex complesso industriale nei pressi del Gazometro. Il campus copre una superficie di 5.000 mq e avrà 300 postazioni

    14 Ottobre 2019

    “Ai giovani dico: questo Paese crede nell’innovazione e lo ha dimostrato creando questo ministero. Ma anche voi dovete riprendere a credere in questo Paese: tornate qua. Il nostro ministero offrirà dei posti di lavoro ai giovani con competenze, anche dall’estero. Stiamo immaginando anche di fare progetti con il privato affinché l’Italia diventi più attrattiva. Se ci sono posti di lavoro attrattivo i giovani arrivano”. Con l’invito del Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, “il ministero non può fare tutto da solo, anche perché siamo in 30, anzi: se volete mandare i curricula…”, è stato inaugurato oggi a Roma Talent Garden Ostiense, il nuovo campus della piattaforma di networking e formazione nell’ambito dell’innovazione digitale.  All’inaugurazione sono intervenuti, oltre a Paola Pisano, il Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre Luca Pietromarchi, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini.

    Il più grande d’Italia

    Il campus Ostiense, il ventiseiesimo in Europa, il più grande d’Italia con i suoi 5 mila metri quadrati, rappresenta un importante investimento sull’ecosistema digitale romano che verrà connesso all’ecosistema europeo con l’obiettivo di rendere Roma un polo di riferimento per il mondo dell’innovazione e del digitale ed una città attrattiva per le realtà internazionali. All’interno del Campus sono già attive le partnership con istituzioni universitarie e corporate come l’Università degli Studi Roma Tre, Accenture, Acea, ENI, FabLab Roma, Leonardo, Poste Italiane.

    I numeri

    Lo spazio è dotato di una sala eventi a disposizione della città, con terrazze e café dove sarà possibile incontrarsi e fare networking. L’obiettivo è anche formare (attraverso Talent Garden Innovation School) 1000 tra studenti e professionisti del digitale nei prossimi 3 anni: l’offerta formativa inizialmente partirà dal design e dal marketing.

    Il terzo a Roma

    Il terzo coworking di Talent Garden della Capitale (dopo Talent Garden Poste Italiane, in zona piazza Mazzini, e Talent Garden Cinecittà) sorge nell’area di un ex complesso industriale, nei pressi del Gazometro, in via Ostiense. La Campus Manager incaricata è Sara Meleleo, già alla guida degli altri due campus romani, che seguirà lo sviluppo di Talent Garden Ostiense con Alberto Luna, che supporterà la relazione corporate e le strategie del gruppo.

    Luoghi fisici che supportano connessioni

    “Vogliamo essere motore del cambiamento nell’ambito dell’innovazione creando luoghi fisici che supportino la creazione di connessioni, offrendo un’alternativa concreta a chi dall’Italia guarda al resto del mondo creando un ponte verso e da i centri dell’innovazione internazionale” ha detto Davide Dattoli CEO e co-founder di Talent Garden.

    Network, ecosistema internazionale e formazione

    “Noi di Talent Garden crediamo che la ricetta vincente per trattenere i talenti sia composta dal network, dalla creazione dell’ecosistema internazionale e dalla formazione – ha aggiunto Lorenzo Maternini, Vice President Global Sales & Country Manager Italy Talent Garden – una formazione verticale e specialistica basata sul digitale e sulle nuove tecnologie capace di rispondere alle reali richieste del mercato è alla base dell’offerta della nostra Innovation School che da settembre abbiamo portato anche qui a Roma e in cui contiamo di formare oltre 1.000 persone in due anni sui temi del digitale e dell’innovazione tecnologica”.

    A Brescia nel 2011

    Talent Garden, fondata a Brescia nel 2011, è tra le principali piattaforme europee per i talenti digitali. Nei suoi campus lavorano, si formano e creano networking più di 3.500 talenti in tutta Europa. Presente in 8 paesi europei con 23 campus, Talent Garden è oggi il più diffuso network di co-working per il digitale del continente.