• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Io, Robot

Un robot in ogni casa: non ci ruberanno il lavoro e ci faranno vivere meglio

Secondo il World Economic Forum, l’automazione globale è destinata a creare 133 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

313 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/10/2019

  • Il timore che i robot possano sconvolgere la nostra società è sempre più diffuso.
  • L'animatrone Jerry Manbot è stato premiato con il Blue Ribbon come Maker of Merit alla Maker Faire Rome.
  • Fabio Casciabanca ci spiega che la sfida per i robot sarà anche quella di entrare in relazione con gli esseri umani.

---

Jerry Manbot è un animatrone, un robot umanoide pensato per la teledidattica che trova diverse applicazioni anche come robot da compagnia; ad esempio, nella stimolazione continua di un dialogo con pazienti affetti da alzheimer, oppure consigliando stili di vita più salutari e ricordando con puntualità i farmaci da assumere.

Abbiamo fatto alcune domande a Fabio Casciabanca, “papà” di Jerry, premiato con il Blue Ribbon come Maker of Merit all’ultima edizione di Maker Faire Rome.

Fabio Casciabanca e Jerry Manbot a Maker Faire

Siamo preparati a vivere a stretto contatto con i robot?

Lo stiamo già facendo, i robot sono già presenti nelle nostre vite.

Tendiamo a non riconoscerli perché “non ci assomigliano” ma, ogni volta che facciamo un prelievo al bancomat o programmiamo la nostra lavatrice smart, stiamo dando istruzioni a una macchina, che le esegue con puntualità e precisione.

Senza contare, poi, i potentissimi computer che teniamo tra le mani ogni giorno, gli smartphone, ormai vere e proprie appendici del corpo umano.

Nelle nostre case utilizziamo gli assistenti vocali con disinvoltura ed è un primo passo verso un rapporto “one to one” con strumenti che diventeranno sempre più affidabili e utili.

Un aspetto importante è che le aziende come Google e Amazon avrebbero potuto facilmente inserire il software degli assistenti vocali e smart speaker nei dispositivi che già utilizziamo. Invece, hanno scelto di creare una “dimensione fisica” per le loro applicazioni entrando, letteralmente, nelle nostre case.

LEGGI ANCHE: Che cos’è un’Alexa Skill e come la stiamo utilizzando per Ninja

Perché? Siamo esseri sensibili, molto legati all’approccio materiale: riusciamo a utilizzare meglio qualcosa che possiamo toccare e guardare.

Jerry Manbot non è qualcosa di diverso ma parte da un approccio sociologico e antropologico, invece che tecnico: è un robot umanoide pensato per assomigliare a noi esseri umani.

Se è vero che la fisicità imponente di “robot classici” come il Terminator del film di James Cameron può intimorirci, Jerry non è per nulla muscoloso, è spettinato e indossa un paio di occhiali da vista.

L’obiettivo è quello di avvicinare l’idea che i robot faranno presto parte della nostra quotidianità e iniziare a empatizzare con loro, accettandoli come aiutanti e, forse, compagni di avventure. Per questo Jerry Manbot è pensato per essere stampato in 3D da tutti, abbattendo i costi di prodotti che attualmente sono molto alti ma che, a breve, potranno entrare in tutte le case.

Come la mettiamo con le paure legate alla perdita dei posti di lavoro a causa dell’automazione?

Secondo il World Economic Forum, l’automazione globale è destinata a creare 133 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio, quasi il doppio dei 75 milioni che è destinata a rendere obsoleti.

I robot lavoreranno al nostro posto? Probabilmente sì, ma è necessario abbandonare ogni forma di neo-luddismo, considerato che la sostituzione della forza lavoro con le tecnologie porterà enormi vantaggi.

Oggi molte persone sono "incastrate" in lavori di routine, ripetitivi e poco gratificanti. Ecco, quelli sono lavori "da robot" adatti per le macchine.

Jerry Manbot primo piano

Quindi dobbiamo rassegnarci: i robot ci ruberanno davvero il lavoro?

Né più né meno di quanto le automobili abbiano rubato il lavoro ai cavalli.

Si tratta solo di considerare una tecnologia, che è neutra di per sé, come una possibilità di progresso; la politica dovrà affrontare una serie di importanti sfide per costruire una sovrastruttura adeguata a evitare le tensioni sociali che questo sconvolgente processo evidenzierà.

Come tutti ricordiamo, anche l’introduzione del telaio meccanico sembrò rendere inutile e vecchia l’attività umana nel settore tessile suscitando malcontenti e rivolte ma, oggi, chi indossa un capo fatto a mano? L’uomo, confrontandosi con le nuove tecnologie, si è semplicemente diretto su altro.

Anche la cura degli stessi esseri umani e, in alcuni casi, la loro sopravvivenza potrebbe dipendere dalle macchine.

In che senso?

Viviamo un periodo di rivoluzione sociale: l’aspettativa media di vita continua a crescere e la natalità, invece, è in netto calo.

Lo scenario che ci troviamo di fronte prevede una società sempre più anziana, con meno persone in grado (o disposte) ad occuparsene; l’impiego delle macchine nell’assistenza degli anziani o delle persone affette da patologie, può trasformarsi in un vero salvagente sociale.

Sono infatti molte le aziende che operano nel settore Health ad aver già immaginato questa svolta, creando processi per il monitoraggio a distanza e delle diagnosi in teleconferenza; in futuro, andremo molto meno spesso dal medico, fisicamente.

LEGGI ANCHE: Medicina predittiva e personalizzata: ecco come sarà i futuro nell’Health

Più nello specifico, un Jerry Manbot che assiste un anziano può funzionare da agenda, ricordando di assumere i giusti farmaci nel momento opportuno o consigliando stili di vita e alimentari sani e adatti ai suoi parametri.

Jerry Manbot robot alla scrivania di Maker Faire

Nella cura di malattie degenerative come l’alzheimer, un assistente virtuale può stimolare un dialogo continuo, registrando le conversazioni, ponendo domande correlate, fornendo aiuto e informazione. Senza dimenticare la possibilità di allertare i soccorsi in caso di incidenti.

Cambiando fascia di età, alcune situazioni legate alle sindromi autistiche infantili potrebbero essere migliorate attraverso una interazione soft con i robot, per chi incontra problemi nelle relazioni con le persone, agevolando la creazione di una migliore sicurezza di sé.

Nulla di preoccupante, quindi, i robot saranno solo badanti e infermieri?

Non solo: le nuove sfide legate alle esplorazioni spaziali ci mettono davanti a problematiche del tutto nuove.

A ben vedere, ogni volta che ci spingiamo al limite per esplorare una nuova, piccola porzione di universo, inviamo dei rover, in pratica dei robot, molto prima di essere in grado di arrivarci fisicamente.

Citando una parte del libro di David Orban, Advisor presso la Singularity University, “Singolarità: Con che velocità arriverà il futuro”, la smaterializzazione dell’individuo è una delle poche strade individuabili attualmente se vorremo spingerci al di fuori dei nostri confini terrestri.

Risulta probabile, dunque, che a colonizzare un nuovo ambiente saranno in primis le macchine, per preparare il terreno agli esseri umani.

Qual è il prossimo passo nello sviluppo di Jerry Manbot?

Connetterlo alla rete e permettergli di comunicare autonomamente con i suoi follwer su Twitter. E, chissà, magari trasformarlo in un robot Ninja! 

Lo scenario che ci troviamo di fronte prevede una società sempre più anziana, con meno persone in grado (o disposte) ad occuparsene; l’impiego delle macchine nell’assistenza degli anziani o delle persone affette da patologie, può trasformarsi in un vero salvagente sociale.

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo


Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Personal Brand, come crearlo nel modo giusto
Una “workforce a 5G”: le sfide generazionali nel mondo del lavoro

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto