• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

C'è spazio per un social network utile e non esibizionistico?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

384 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Rosaria Toriello 

Content Marketing Manager for Viralbeat

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 24/09/2013

Quag al Festival della Tecnologia ICT

Se vi chiedo qual è stata la moda “fotografica” di questa estate, voi cosa mi rispondete?

Bei tramonti? No, piuttosto foto di cocktails in cui il tramonto compare solo per far notare che si è ad un happy hour. Foto con amici a cena? No, magari la foto della prelibatezza che si sta assaporando. Foto in riva al mare? No, piuttosto foto che ritraggono mezzibusti con occhiali specchiati in spiaggia o le inflazionatissime e famosissime ginocchia al mare. Questa è stata davvero l’estate delle ginocchia. Insomma sui social - non è una novità - impazzano l'esibizionismo e il narcisismo.

Ma oltre all'esibizione di se stessi, c'è spazio in Rete per sentirsi davvero utili?

Questo è stato il tema affrontato dal team di Quag, il social network tutto italiano che vi abbiamo presentato qualche tempo fa, durante la conference al Festival Della Tecnologia ICT, che si è tenuto il 18 settembre scorso a Milano, presso il MiCo. La manifestazione nata con l’obiettivo di riunire i maggiori esperti e le più importanti aziende attente all’innovazione tecnologica legata alle tecnologie ICT ed Internet ha avuto molto seguito e ha visto la partecipazione di molte aziende e molti appassionati del settore. Numerosi sono stati gli speech della giornata.

Ho partecipato con interesse alla presentazione di Quag, tenuta da Luca Giorcelli, ideatore del nuovo Social Network italiano, Gianluca Lisi, consulente di marketing in veste di "filosofo della Rete" e dalla giornalista Ilaria Garaffoni. Sala gremita e pubblico motivato a saperne di più.

Luca Giorcelli

Dopo la sprizzante apertura della giornalista Ilaria Garaffoni, il microfono passa a Gianluca Lisi che introduce Quag al pubblico in sala. Quag è il nuovo social che aiuta le persone a scambiarsi reciprocamente conoscenza, facendo leva sul sapere individuale che diventa collettivo: non punta all'esibizione di se stessi, non richiede di essere divertenti, belli, affascinanti, non punta alla popolarità conquistata con la battuta o con lo scherzo. Quag vuole basarsi sull'utilità e sulla condivisione: un nuovo social realmente in controtendenza rispetto al clima che si respira attualmente nel panorama dei social network. Questo è il modo per creare valore tra gli utenti!

Gianluca Lisi

Il "modello di creazione del valore" proposto da Quag è stato accolto con favore dai partecipanti alla conference. Siamo tutti piuttosto stanchi del fanatismo dell’esibizione a tutti i costi di sé e sembra ormai doveroso un cambiamento di rotta. E Quag vuole essere il nuovo modo di essere presenti sul Web e di definire se stessi in modo social.

Durante la conference si sono sollevati anche altri quesiti diretti a conoscere le implicazioni economiche e tecniche di Quag: "Qual è il modello di business di Quag? Come pensate di farci soldi?" e "Come eviterete che le aziende possano rispondere a domande relative ai loro prodotti fingendosi normali consumatori senza dichiarare la loro reale identità di imprese? Come eviterete lo stealth marketing?"

Luca Giorcelli ha affermato che per ora le energie sono tutte profuse verso la creazione di una massa critica su Quag; in seguito si valuterà il modello di business meno invasivo per gli utenti e si chiederà anche la loro partecipazione per la sua definizione.

Nuova home Quag

Tutte le novità che troveremo nella prossima release di Quag

L’ideatore e direttore tecnico  di Quag ha anticipato qualche novità sulla prossima release, prevista a breve, evidenziando in particolare una nuova veste grafica per rendere l’interfaccia ancor più funzionale, la possibilità di arricchire i propri interventi con l’inserimento di contenuti multimediali e un ADD-ON che permette di avere Quag disponibile con qualsiasi ambiente di ricerca, anche Ebay ed Amazon.

Quante volte vi è capitato di cercare un prodotto su Amazon e di avere un quesito - magari molto tecnico - sul prodotto stesso? Se qualcuno in passato ha posto la vostra stessa domanda e qualcun altro ha risposto, fornendo informazioni dettagliate, non sarebbe davvero utile per voi acquisire tali conoscenze in tempo reale? Quag si prefigge proprio questo obiettivo.

Molte altre sono le innovazioni in cantiere, che noi non vediamo l’ora di vedere e testare, compresa la versione mobile, per avere Quag a portata di smartphone, con una versione appositamente studiata per le necessità in mobilità.

Quag al Festival Della Tecnologia ci ha anche preso per la gola con squisiti dolcetti sardi fatti con pasta di mandorle. Una prelibatezza che in moltissimi hanno apprezzato, compresa la sottoscritta. Ringrazio a nome di tutti i buongustai per il dolce pensiero!
I dolcetti offerti da Quag al Festival ICT

Se vi siete persi la presentazione live al Festival e volete saperne di più, niente paura, è a portata di click: http://www.fdtict.it/quag/ per i dolcetti invece… mi spiace, sono andati a ruba!

Scritto da

Rosaria Toriello 

Content Marketing Manager for Viralbeat

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Rosaria Toriello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto