Hai controllato la tua reputazione online? [INFOGRAFICA]

Nel 2013 sono molti i canali dove condividere le proprie opinioni ed esperienze. Si tratta di una pericolosa arma a doppio taglio che contribuisce a formare l'opinione dei consumatori e che espone piccole e grandi aziende, marche, enti e persino individui singoli a elogi o critiche, quindi ad una vulnerabilità costante.

È perciò essenziale, soprattutto per una marca, monitorare la propria fama risaltando o difendendo i pregi e le proprie qualità (nel 2008, quando crollò Wall Street, i banchieri di spicco pagarono fino a 10 mila dollari al mese per mantenere pulita la propria "fedina" online).

Esistono siti come reputationradar.it che analizzano la reputazione online, che, se "sporca", può essere ripulita su altri siti come reputations.com che eliminano quei dati che risultano contrastanti con l'immagine che si vuole rappresentare.

MDG Advertising ha sviluppato un'infografica che offre consulenza per la costruzione di una migliore considerazione online (ORM) suggerendo specifiche azioni di gestione, coltivazione e recupero della reputazione online di un brand. Il tutto si basa su una classifica con analisi percentuale degli usi e consumi, dove scopriamo che il 92% dei consumatori si affida al passaparola familiare, il 70% all'opinione di estranei e il 50% utilizza i social network per esprimere il proprio dissenso verso una marca/servizio.

Scritto da

Maria Luisa Miraldi 

Visual & Graphic Designer, da sempre appassionata alle Arti Visive, dopo un percorso di studi al Liceo Artistico e Laurea allo IED lavora come Art Director presso diverse … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY