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Vinòforum 2013, quando il vino è convivialità anche sui social

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Felicia Mammone 

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Pubblicato il 18/06/2013

“Se solo le foto che postiamo sui social network potessero far sentire odori e sapori … sarebbe bellissimo!”

Gli occhi di Emiliano De Venuti si illuminano pronunciando queste parole, così si intuisce subito l’amore per il suo mestiere e la voglia di trasmetterlo agli altri. Master sommelier , nato e cresciuto in una famiglia dove il vino non è una semplice bevanda ma è in primis passione, De Venuti a 35 anni è Ceo e Presidente di Vinòforum, in corso a Roma fino al 22 giugno.

L’evento ogni anno, ormai da dieci a questa parte, raccoglie a Roma le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali, gli chef stellati e le grandi osterie per promuovere la cultura enogastronomica. La mission della manifestazione è far scoprire a quante più persone possibile il buon cibo e il buon vino, italiano soprattutto.

Varcata la soglia dei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz, i visitatori, con in mano un calice, possono scegliere di degustare tra 2.500 etichette di vini, entrando in un mondo fino a poco tempo fa di nicchia.

E il team di Vinòforum riesce benissimo in questo, non solo in termini di presenze fisiche (44.000 i visitatori dell’ultima edizione) ma anche in maniera social: sono circa 9.000 i fan su Facebook e su Twitter, dove è attivo solo da una paio di mesi, conta 400 follower tra cui importanti nomi del settore, ristoranti, blog di enogastronomia e tante tante persone ‘comuni’, semplici appassionati della ‘bevanda di Bacco’.

I social media sono quindi uno strumento molto usato da chi Vinòforum l’organizza e lo frequenta.

“Ci twittano gli espositori, i sommelier, i main follower – dice Michela Corvino, Communication Manager -. E’ veramente un bel modo per creare una circolarità della cultura enogastronomica, coinvolgere tutti in questa convivialità”.

“Il mondo virtuale è molto attivo e ricettivo – afferma De Venuti. L’enogastronomia comunica per immagini e appena posto una foto tramite la official page vedo subito gli apprezzamenti. Facebook è il social su cui abbiamo puntato di più, proprio per il grande coinvolgimento che crea tramite le immagini oltre che per la sua forte popolarità in Italia. Twitter invece – spiega il Presidente – lo utilizziamo principalmente per lanciare messaggi immediati come gli eventi in corso o in programmazione a beve termine.”

Per aprire al grande pubblico il mondo dell’enogastronomia e creare engagement, il team di Vinòforum si è inventato anche ‘Chef a bordo’. Un mini-reality di 4 puntate in cui Arcangelo Dandini, rinomato chef dalla prorompente romanità, coinvolge i suoi colleghi in un viaggio in macchina fatto di degustazioni e assaggi enogastronomici. Gli chef assaporano i cibi ma scherzando e ironizzando, si divertono facendo vedere un lato umano che nell’immaginario comune non hanno.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=DAn0z-AwVe4']

“Solitamente pensiamo allo chef come una persona tutta di un pezzo e invece loro hanno una forte passione per il cibo che è la parte più umana”, dice Corvino.

In una manciata di minuti Vinòforum ci fa scoprire cuochi stellati che amano il proprio mestiere e sono desiderosi di far piacere agli altri i piatti che preparano, spiegandoli in maniera semplice e dando utili consigli. Il coinvolgimento quindi è assicurato anche a livello ‘virtuale’: le puntate caricate su Youtube vengono poi condivise su Facebook e Twitter per raggiungere a pieno la mission dell’evento e la convivialità digitale.

“Anche dopo la fine dell’evento a Roma, prevista quest’anno per il 22 giugno, continueremo a far vedere ai nostri fan e follower il mondo enogastronomico attraverso ‘i nostri occhi’, vogliamo raccontare ciò che succede in Italia e nel mondo”, dice De Venuti.

Il vino assicura uno stare bene insieme in ogni luogo, online e offline ;-) Se in questi giorni volete fare una capatina reale all'evento cliccate su www.vinoforum.net per tutte le informazioni.

Scritto da

Felicia Mammone 

Porta molto bene il nome che ha... sorride sempre, soprattutto quando scrive. Giornalista e social media manager è curiosa sia per natura e sia per deformazione professionale… continua

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