• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook
Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e...
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

L'esperienza di Second Life al Rethinking Educational Ethnography [EVENTO]

Score

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/06/2013

Di Ivonne Citarella – Sociologa e Second Lifer

Il 6 e 7 giugno a Napoli si svolgerà la terza edizione di Rethinking Educational Ethnography, organizzato dall'Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia (IRPPS-CNR) e dalla Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU), presso l'Università di Napoli Federico II in collaborazione con EERA Network 19.

Questa  terza edizione, vedrà la partecipazione di illustri etnografi impegnati in diversi campi della ricerca etnografica, non solo nel campo dell’istruzione ma in differenti discipline (antropologia, sociologia, ecc...) allo scopo di presentare e discutere le sfide della ricerca sulle comunità on-line e sulle sue interazioni con l’etnografia, attraverso la promozione di opportunità e di scambi a livello epistemologico, metodologico e teorico.

Nell’ambito della conferenza presenterò il mio contributo intitolato “Second Life : a learning community” nel quale esporrò i risultati della mia indagine condotta inworld parte dei quali già pubblicati nel  libro da me curato intitolato Second Life: tra opportunità professionali, gioco e formazione (Scriptaweb, 2011) e in parte raccolti nel corso di questi ultimi due anni.

Nella mia presentazione metterò in evidenza due aspetti molto importanti: quello professionale che si sviluppa in Second Life e quello legato legate alle dinamiche sociali che in esso si attivano.

Per chi non ha mai vissuto l’esperienza in Second Life diventa arduo riuscire ad immaginare il mondo professionale in esso presente, ed è per questo motivo che ho pensato di procedere ad una tassonomia delle stesse, sempre naturalmente con riferimento a quelle rilevate dalla mia indagine e raggruppandole in cinque Aree Professionali (Manageriali, Intellettuali, Tecniche, Relazionali/ Comunicazionali, Commerciali, Artistiche).

Inoltre, in  Second Life ho istituito l’IPAP nella Land di Pyramid Cafè, all’interno del progetto Solaris Experiences, che non solo raccoglie in Albi Professionali tutte le professioni da me individuate nel corso dell’indagine, ma anche le iscrizioni da parte di chi svolge una professione inworld. La raccolta ha un duplice scopo: rendere note le proprie competenze, un’opportunità quindi, per essere individuato e aggiornare in tempo reale  le professioni.

L’altro aspetto è quello legato alle dinamiche sociali che si attivano inworld. Il principio fondante presente in Second life è quello della “condivisione “ che promuove il “senso di comunità”, la riduzione delle competizioni negative, il superamento degli individualismi per il successo di un progetto comune.

Naturalmente, durante la mia presentazione porrò anche l’accento sugli aspetti negativi emersi durante l’indagine e per i quali spero ci si adoperi per il loro stesso superamento.

L’etnografia applicata al mondo virtuale di Second Life mi ha permesso di raccogliere una serie di dati che, una volta analizzati, hanno reso possibile  la comprensione delle dinamiche relazionali in essa attivate e scoprire il suo mondo professionale.

Leggi anche

La chiamata alle armi di Second Life: back to the future
C’era una volta Tolkien [NINJA GUEST]
Un incontro targato Università degli Studi Federico II sulle nuove professioni del digital [EVENTO]

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto