• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

C’era una volta Tolkien [NINJA GUEST]

Score

359 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/01/2014

Di Ivonne Citarella – Sociologa e Second Lifer

Come promesso nei precedenti articoli, oggi ci addentreremo nel vivo di un gioco di ruolo che si svolge su Second Life. Vi racconterò di Sheriwood una comunità di Elfi la cui mission è quella di  rappresentare i valori e le storie che si sviluppano e si intrecciano nei  primi sette capitoli del libro di Tolkien, Il  Silmarillion.

A Sheriwood, la riproduzione fedele del mondo di Tolkien è stata tale che si ritiene che se lo scrittore fosse stato in grado di rivivere e visitare Sheriwood con un Avatar, avrebbe subito riconosciuto le ambientazioni e i personaggi a lui sicuramente cari. Ciò anche perché la comunità di Sheriwood, per mantenersi più vicino alla realtà di Tolkien, ha contattato Ted Naismith, l’artista che aveva già "visto" con gli occhi di Tolkien, in quanto autore delle  opere definitive che raffigurano molti dei suoi libri, racconti e manoscritti - peraltro visibili in Second Life all'interno della grande Città Bianca di Tirion Upon Tuna, che è una ricostruzione in scala della fantasia dell’artista.

Maralee Greenwood, che nel gioco di ruolo in Second Life interpreta la parte di Nerdanel, moglie del principe Feanor, è il direttore creativo così spiega:

“Il gioco di ruolo all'interno di Second Life è difficile per molte ragioni. La maggior parte delle terre dove si ruola, nel tentativo di aumentare il traffico nelle land, che come si sa rende bene, sono aperte a tante razze e a tanti tipi di personaggi. Ma nelle nostre terre non troverete mai fate perché non fanno parte delle figure di Tolkien. Ogni forma di nudismo è proibita e nella comunità ognuno si preoccupa per l’altro, così come è chiaramente sostenuto negli scritti di Tolkien”

www.sheriwoodfoundation.org

Ma esiste molto di più: la Fondazione Sheriwood, che il 28 ottobre 2013 ha celebrato il suo settimo anniversario, è  costituita da un gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo che aiuta studenti in situazioni svantaggiate in modo pratico ed efficace, e partecipa alla ricerca con studiosi di tutto il mondo sugli scritti di Tolkien. Il nucleo costituente della comunità di Sheriwood in Second Life ha sentito il bisogno di voler ricreare e di agire così come si racconta nelle pagine della fantasia di Tolkien.

Come racconta Sheridanne:

“ Nella nostra storia, noi viviamo la Prima Era dei Due Alberi nella Terra di Mezzo. Ci sono 14 Valar (poteri / angeli) che sono stati utilizzati da Ilúvatar (Dio in Tolkien) per creare tutto ciò che esiste. Ci sono pochissimi Maiar (minori poteri/angeli) che servono i Valar, un Nano o due, ma soprattutto gli Elfi. La nostra storia si concentra in particolare su uno dei tre clan originali di Elfi chiamati Noldor. Gli Elfi furono la prima creazione di Ilùvatar ed erano immortali. Noi rappresentiamo la prima e la seconda generazione di tutti gli Elfi fin dalla creazione. Come gruppo lottiamo contro le sfide di un mondo nuovo appena creato e ancora non esiste alcuna razza di uomini. L’ immensa differenza tra la natura degli Elfi e gli Uomini è abbastanza significativa e sicuramente è la più grande sfida di chi ruola in questo gioco!”

Chi volesse partecipare a questo meraviglioso gioco di ruolo in Second Life può farlo cercando nel mondo virtuale con il search presente sulla dashboard del software che avrete scaricato gratuitamente sul vostro PC. Sheridanne Kelley o Maralee Greenwood saranno liete di incontrarvi e di farvi conoscere il mondo di Tolkien.

Via, dunque, alla fantasia e alla magia rese ancora  più attraenti per le opportunità di solidarietà in Real Life a favore delle persone svantaggiate.

Colgo quest’occasione per ringraziare Maralee, Sheridanne e Feanor per avermi mostrato il loro magico mondo e per avermi sorpreso in modo tanto da leggiadro.

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

6 piattaforme di realtà virtuale che anticipano Metaverso
Quanta fame (di solidarietà) abbiamo?
Charlie Hebdo: solidarietà disegnata da tutto il mondo dopo l'attentato di Parigi #JeSuisCharlie

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto