• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
E-commerce dalla A alla Z
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

OnLife

6 piattaforme di realtà virtuale che anticipano Metaverso

Dalle piattaforme di gioco, al teletrasporto in nuovi luoghi fino ai meeting di lavoro: la realtà virtuale è già accessibile

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/11/2021

La grande novità in ambito tecnologico e futuristico è di sicuro Metaverso. Ma cosa è in pratica? La definizione e gli ambienti si stanno man mano definendo, per ora sappiamo che il nostro futuro sarà un’esperienza ibrida in cui la nostra vita fisica interagirà in parallelo con un universo digital.

Realtà virtuale, spazi di incontro digitali, NFT, giochi, intelligenza artificiale: i dati del mondo fisico convergeranno nel Metaverso. Le interazioni personali e commerciali avranno una nuova forma, una nuova dimensione.

La nuova tecnologia leggerà nella nostra mente e anticiperà le nostre scelte e le nostre intenzioni? Assisteremo dunque alla morte del word wide web?

Troppo presto ancora per elaborare possibilità futuristiche (ed eventuali problemi).

Possiamo però iniziare già ad immergerci in mondi paralleli grazie a queste piattaforme che ci danno un assaggio di quello che potrebbe diventare realtà, in senso letterale e virtuale.

Horizon Worlds

The Sims ormai è antichità. Horizon Worlds è la versione di Microsoft di Metaverso, disponibile sui dispositivi Oculus. Una social experience in cui ogni giocatore può esplorare diversi ambienti, creare nuovi mondi e interagire con quelli costruiti da altri. Il gioco è in fase beta ed è solo su invito.

The Wild

Dedicato ai team di design, architettura e ingegneria, The Wild è una piattaforma di collaborazione immersiva. Attraverso la VR e la realtà aumentata, permette la collaborazione dei professionisti in uno spazio virtuale condiviso.

Sperimentando il proprio lavoro nello stesso spazio e nello stesso tempo è così possibile risparmiare tempo e ridurre i margini di errori.

Il supporto nativo per SketchUp, Revit e BIM360 è accessibile da desktop, Mac, iOS, Oculus Quest, Oculus Rift, HTC Vive.

Tra le prime piattaforme di realtà virtuale: Second Life

Nel 2003, quando Metaverso era ancora fantascienza, era già possibile avere una vita parallela in un mondo virtuale. In Second Life ogni “residente” può creare la propria rappresentazione di sé, i famosi avatar, interagire con oggetti e socializzare con altri.

La piattaforma di Linden Labs, presenta contenuti 3D generati dagli utenti.

Nel gioco non ci sono obiettivi o compiti da svolgere ma è possibile costruire, acquistare e scambiare proprietà e servizi. Second Life ha anche una propria valuta virtuale, il Linden Dollar, scambiabile con la valuta del mondo reale.

metaverso second life piattaforme di realtà virtuale

LEGGI ANCHE: VR e AR come tecnologie trasformative e le potenzialità per la formazione

VRChat

Un’esperienza social in formato 3D. VRChat è molto diffuso nel mondo dei giochi ed è presente su siti di streaming Twitch e YouTube.

Incontrare, condividere, confrontarsi: questo è quello che offre questa piattaforma. Ma si è rivelata qualcosa di più: gli utenti hanno infatti affermato di aver trovato una comunità molto più autentica rispetto alla realtà.

VrChat si è rivelata quasi terapeutica, in particolar modo durante la pandemia e soprattutto per quelle persone che affrontano solitudine, emarginazione e depressione. Purtroppo però anche qui, come in diversi posti nel web, non mancano atti di hacking, trolling e molestie.

metaverso VRChat piattaforme di realtà virtuale

AltspaceVR

Il “teletrasporto” in mondi e ambienti diversi prima di Metaverso ce lo dà questa piattaforma social Vr di Microsoft. Si organizzano eventi virtuali, meeting e feste in cui gli utenti possono incontrarsi, collaborare e parlare.

La piattaforma ha promosso eventi LGBTQI+, spettacoli dal vivo con artisti famosi e anche la sfilata virtuale Paris Fashion week 2020.

Su AltspaceVr è stato anche girato il video del brano I Believe That We Will Win , del rapper Pitbull.

Hoppin’

Esplorare il mondo teletrasportandosi.

Scoprire i luoghi reali a 360 gradi, attraverso i video caricati direttamente dagli utenti.  Hoppin’ è un’esperienza immersiva che permette di visitare ogni luogo del mondo, di incontrare amici o familiari e condividere lo stesso spazio nel medesimo momento.

Una ulteriore opportunità, inoltre, per mostrare a potenziali clienti location e destinazioni, condividere riunioni e meeting comodamente da casa o dal proprio ufficio.

hoppin' vr platform piattaforme di realtà virtuale

Piattaforme di realtà virtuale: Spatial

Questa piattaforma è dedicata alle riunioni e ai meeting di lavoro. Con 4 diversi ambienti virtuali, è possibile creare degli avatar in 3D che riproducono fedelmente i volti degli utenti, condividere file locali direttamente dal visore e manipolare oggetti in 2D.  C'è inoltre il supporto per immagini, video, pdf e oggetti 3D.

LEGGI ANCHE: Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta

Insomma, in attesa di catapultarci nel Metaverso vero e proprio, abbiamo diverse proposte attraverso cui prendere dimestichezza con la realtà virtuale.

Che sia occasione di gioco, di lavoro, di esplorazione di luoghi reali o ultramondi, poco importa: di sicuro siamo già proiettati in un futuro che fino a poco tempo fa avevamo solo visto nei film.

La tecnologia può nostre esperienze nel mondo dei giochi e del lavoro e le opportunità disponibili sono già molte.

Scritto da

Urania Frattaroli 

Creative Copywriter

Figlia del Drive In, sono cresciuta a pane, pubblicità e parole. Vivo da longobarda ridendo tra una supercazzola e una crasi, senza dimenticare però il Crystal Ball che ho… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

H&M entra in Roblox e spinge un approccio più ecologico al fashion
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
5 trend sul metaverso per il 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto