• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Correggere i colori con Photoshop: Tutorial di Gabriele Monte

Score

554 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Special Guest 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/05/2013

Questo tutorial è stato realizzato da Gabriele Monte, uno dei retoucher high end emergenti più richiesti in tutto il mondo, specializzato in beauty e fashion photo editing.

La correzione dei colori è un passaggio molto importante del fotoritocco con Photoshop, perché elimina tutte le disparità cromatiche della fotografia. Rossori, sbavature del trucco, luci o addirittura processi come il D&B (dodge & burn) possono creare degli effetti antiestetici. Per questo motivo è necessario correggere tali imprecisioni ed acquisire un risultato accurato.

Diversi sono i metodi di correzione di colore, vediamone due nel dettaglio:

Primo metodo

Il primo metodo, il più basilare, funziona attraverso il solo utilizzo di un livello e un pennello:

Una volta individuate le zone da correggere, possiamo cominciare a munirci della giusta attrezzatura.

Qui c’è una piccola crop d’esempio: l’area cerchiata in rosso (molto saturata rispetto al colore naturale della pelle e contrastante col violetto del trucco) sarà quella da correggere: cercheremo di ottenere un colore neutro, che dia un effetto di profondità tra il naso e l’occhio e che non distragga la composizione dell’immagine (come mostrato nella crop all’inizio del post).

Per prima cosa, creiamo un nuovo livello (Ctrl +Alt+Shitf+N su PC, Cmd+Alt+Shift+N su Mac) e impostiamo la Blending Mode (metodo di fusione) su Colore.

A questo punto prendiamo un pennello di durezza 0% e individuiamo un possibile colore neutro per poter correggere la discolorazione della pelle (nel nostro caso potrebbe essere il violetto del trucco accanto). Premiamo Alt+click per selezionare il campione di colore.

Ora non resta altro che dipingere col pennello sull’area in question: potrete vedere che quell’arancione molto visibile e antiestetico comincerà ad acquisire una tonalità più scura e grigiastra, simile al nostro obiettivo.

Per praticità, suggerisco di usare un pennello ad opacità 10% o 20%, in modo tale da dare più passate piuttosto che tornare indietro nel caso in cui il colore risulti troppo evidente o innaturale.

Questa tecnica, per quanto semplice e basilare, richiede una certa attenzione ed esperienza: spesso noterete che, in prossimità di ombre molto scure, l’applicazione di un colore chiaro e saturato possa generare un eccesso di saturazione, risultando del tutto irrealistico. Viceversa, un colore scuro applicato su zone chiare può desaturare l’area in questione. Per questo suggerisco di provare e riprovare, finché non si ottiene piena familiarità della tecnica.

Secondo metodo

Il secondo metodo che utilizzo ha di base la stessa idea della prima citata. Può risultare più restrittiva e limitante, ma sicuramente più comoda. Andiamo a vedere perché.

Prendiamo un altro esempio di discolorazione: qui ho estrapolato una crop di capelli:

Come è possibile notare, le zone cerchiate in rosso presentano delle disparità cromatiche: sono visibili diverse aree grigie rispetto al colore biondo naturale. Proviamo a correggerle.

Ciò di cui dovremo munirci è un livello vuoto (su cui faremo uno stampo), un pennello e un po’ di pazienza. Infatti, quando andremo ad utilizzare la Gradient Map, occorrerà fare attenzione particolare ai colori da scegliere.
La Gradient Map (mappa sfumatura) si basa su una fusione di due o più colori, dalle ombre più scure alle luci più chiare. Nel nostro caso andremo ad utilizzare solo due colori.

Innanzitutto, aggiunto un nuovo livello, creiamo uno stampo premendo Ctrl+Alt+Shift+E su PC o Cmd+Alt+Shift+E su Mac. A questo punto prendiamo un campione del primo colore (Alt+click) dalle ombre più scure. Successivamente premiamo il tasto X per invertire Background e Foreground color e prendiamo un campione del colore dalle luci più chiare.

Fatto ciò, rechiamoci su Immagine>Regolazioni>Mappa Sfumatura. Vedremo un esempio della nostra immagine esclusivamente coi colori che avevamo selezionato precedentemente. Premiamo OK e impostiamo il metodo di fusione su Colore. Su questo livello, creiamo una maschera, per poi invertirla (riempiendola di nero, colore che cela l’effetto). Infine andremo ad usare il pennello con colore bianco (che rivela l’effetto) sulle zone in questione, accertandoci di dipingere sulla maschera.

Il risultato finale dovrebbe essere il seguente:

Anche per quest’ultima tecnica valgono le stesse accortezze citate precedentemente: è necessario acquisire praticità e sicurezza nella scelta dei colori da utilizzare, onde evitare errori nella gestione della saturazione.

Scritto da

Special Guest 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Invisible Jumpers, il progetto di design che racconta le persone attraverso le illusioni ottiche
Come stupire i tuoi follower con foto perfette, usando solo lo smartphone
Flickr elimina il caricamento gratuito fino a un terabyte e porta il limite a mille foto o video

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto