• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

App Made in Italy: Facile.it, l'assicurazione a portata di app!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/05/2013

App Made in Italy è la rubrica di Ninja Marketing dedicata alle migliori app italiane: con il nostro Tamoshikuto conosceremo più da vicino le agenzie e i professionisti che operano nel settore Mobile qui nel Bel Paese!

Marco Giorgi

Non c'è impresa più ardua del confrontare le innumerevoli offerte delle polizze assicurative e scegliere quella più vantaggiosa e conforme alle nostre esigenze. Il portale Facile.it! dal 2009 aiuta gli utenti confrontando le diverse offerte e suggerendo le migliori e dal suo sito permette direttamente oltre che la formulazione del preventivo anche l'acquisto.

Oggi Facile.it mette a disposizione un'app gratuita per iPhone (compatibile anche con iPod e iPad), che trova le offerte migliori per assicurazioni auto e moto, mutui e prestiti. Facile.it è inoltre la prima app in Europa  che permette di sottoscrivere l'assicurazione per il vostro veicolo ovunque voi siate:  pensate che il primo acquisto di una polizza è avvenuto a Treviso a soli 41 minuti dal lancio dell'app!

Per la nostra rubrica App Made in Italy  abbiamo così intervistato Marco Giorgi, Responsabile Marketing di Facile.it.

L'app mobile di Facile.it, la prima in Europa che permette di sottoscrivere una polizza Rc auto da Mobile. Potrebbe essere la svolta per il mondo assicurativo?

Lo è di sicuro. Ogni settore deve fare i conti con lo sviluppo della tecnologia e con i nuovi modi di usufruirne. Noi abbiamo sempre creduto in questo e abbiamo fatto dell’eccellenza tecnologica il nostro fiore all’occhiello, l’app che abbiamo lanciato nelle scorse settimane non è che l’ultima dimostrazione.

Questa app è user friendly, time saving e money saver... tutto sul nostro telefono?

Come detto, uno dei nostri obiettivi era permettere agli utenti di avere un’esperienza positiva, oltre che sul nostro sito web, anche sul proprio smartphone.  La nostra attenzione sul tema è stata suggerita anche dall’evoluzione di un mercato in cui la fruizione dei servizi web avviene sempre più da dispositivi mobili: l’utente moderno è attento ed al passo con i tempi, e si aspetta di ritrovare sul proprio iPhone la stessa offerta che trova sul web.

Per non deludere tali aspettative abbiamo quindi lavorato molto sull’usabilità, cercando di rendere la fruizione molto semplice ed intuitiva, attraverso la ricerca di funzionalità familiari agli utenti iOS. Ovviamente una piacevole user experience va interpretata come il mezzo attraverso il quale il fruitore possa raggiungere l’obiettivo finale: avere in pochi minuti un confronto tra le offerte delle compagnie assicurative, e soprattutto poter scegliere la più conveniente risparmiando sulla propria polizza RC.

Il punto di forza della app è che non consente solo il confronto delle polizze, ma, prima in Europa, permette all’utente anche di procedere all’acquisto effettivo. Siamo riusciti a garantire l’esperienza a 360°.

Risparmiare tempo e denaro bastano come motivazioni per sottoscrivere un'assicurazione mentre siamo al bar, o mentre aspettiamo la fidanzata sotto casa? Come avete affrontato le problematiche relative alla fiducia del consumer?

Fin dal 2009, anno in cui l’azienda si è presentata al pubblico, ci siamo posti come intermediatori anche culturali in un mercato fino ad allora caratterizzato da una reciproca sfiducia; la serietà con cui abbiamo sempre svolto il nostro lavoro, senza privilegiare nessuna delle due parti in causa nel contratto assicurativo, ma consentendo ad entrambe di arrivare ai risultati migliori ci ha premiato ed oggi i consumatori sanno che Facile.it è un marchio affidabile.

Il nostro lavoro è stato riconosciuto addirittura dalla Comunità europea che, qualche anno fa, scelse proprio noi come case history di eccellenza per l’annuale European Consumer Summit, il convegno annuale che organizza ogni anno a Brusselles per presentare le migliori novità per i consumatori. Siamo stati in grado di creare e mantenere la fiducia grazie ad un marchio ogni giorno più conosciuto e legato ad una realtà in continua crescita.

Come detto, ci siamo messi nei panni dei consumatori. Oggi lo smartphone si usa sempre più spesso e in un numero crescente di occasioni, anche in ufficio. Gli utenti si aspettano di poter fare tutto sul loro device, e grazie a noi ora possono anche sottoscrivere la polizza auto o moto.

Dopo 40 minuti dal lancio la prima assicurazione, dopo un'ora la seconda. Allora gli utenti non sono così diffidenti come pensiamo noi?

Non lo sono se sanno di avere a che fare con un partner affidabile e che gli consente di operare in assoluta tranquillità e sicurezza. Facile.it lo è e ha saputo comunicarlo ai suoi utenti.

Quali servizi arricchiscono una polizza on-line o meglio una "polizza-mobile"?

Il vantaggio principale è quello di avere il tempo per valutare con calma le proposte e, al contempo disporre di  decine di offerte con un solo clic.  La chiave del nostro successo è stata anche il consentire di superare la differenza di conoscenza del settore che gli utenti avevano. Oggi chi sottoscrive una polizza è senza dubbio più padrone della propria scelta.

Oggi le macchine... e domani?

Oggi le macchina, ma anche le moto, i mutui ed i prestiti. Per tutti questi settori è già possibile il confronto tramite la app. In futuro cercheremo di rendere disponibili in mobilità anche tutti gli altri prodotti confrontati da Facile.it, compiendo l’intero processo su un’app sola, dal preventivo al pagamento.

Sappiamo che avete sviluppato tutto grazie ad un team interno, cosa non da tutti, ma quali sono state le problematiche maggiori e le tempistiche?

Crediamo che i team di sviluppo interni siano uno dei punti di forza della nostra azienda, poiché ci permettono di contenere i tempi e di avere una maggiore flessibilità nei processi. Anche in questo caso tutte le risorse che lavorano al progetto sono interne, da chi si occupa della programmazione a chi cura la resa grafica. Questo ci ha permesso di rilasciare la prima versione pochi mesi dopo la partenza del progetto.

Una delle maggiori sfide è stata la necessità di rendere semplice e chiara l’interfaccia della nostra app, pur con i limiti di spazio tipici di uno smartphone: a tal fine abbiamo lavorato sull’uniformità e sulle dimensioni dei campi del form, cercando di renderne molto fluida ed immediata la compilazione.

Vista poi l’estrema complessità del sistema che si nasconde dietro la nostra app, è stato necessario un importante lavoro di adattamento alla piattaforma iOS, seguito da un'approfondita fase di test con l’obiettivo di individuare e risolvere eventuali bug prima del lancio dell’app.

 

Eccoci giunti alla fine della nostra intervista. Noi di Ninja Marketing siamo come sempre curiosi di sapere la vostra opinione: lasciateci un commento ;)

Scritto da

Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

Lorenzo Piria, libero professionista e consulente aziendale, si occupa di Web Marketing, Digital Strategy e Web Analytics all'interno del network Brain Farm. Dal 2012 nella gr… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lorenzo Piria  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Apple deve risolvere un problema con iOS, FaceTime ha un bug. E ci spia
Le best practice da conoscere per un email design responsive

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto