Trusted Contacts: gli amici a cui lasciare "le chiavi" del vostro account Facebook

La nuova funzione, denominata "Trusted Contacts" ed annunciata lo scorso Giovedì, consente di avere dei contatti di fiducia a cui consegnamo "letteralmente" le chiavi del nostro account Facebook per qualsiasi emergenza. Un po' come quando lasciamo alla zia le chiavi di casa prima di partire in vacanza :-D

La funzione, testata già nel 2011, dovrebbe agevolare il recupero della password scoraggiando allo stesso tempo l'hacking. Un gruppo dai 3 ai 5 contatti, denominati appunto "Trusted Contacts", avranno la possibilità di aiutarci a recuperare le credenziali di accesso al nostro account in caso di difficoltà. Possiamo gestire questi contatti direttamente dalle nostre opzioni per la sicurezza.

"Questa soluzione fornisce agli utenti un nuovo modo per recuperare la propria password, scegliendo comunque quale metodo utilizzare. Inoltre, se le domande di sicurezza possono essere facilmente dimenticate lo stesso non può accadere con i nostri migliori amici".

Nel caso non fosse possibile accedere al nostro account, infatti, Facebook invierà diversi numeri di codice al gruppo di amici selezionato. Per riguadagnare l'accesso saranno necessari tre codici da tre amici differenti, anche se il gruppo di Trusted Contacts fosse composto da cinque persone.

Facebook suggerisce - ovviamente - di scegliere con cura i contatti attendibili tra le persone di cui ci fidiamo e che possiamo contattare facilmente off-line.

Ovviamente, il classico entusiasmo che arriva da Menlo Park è bilanciato dalle solite, feroci, critiche di molti utenti che si pongono parecchi dubbi sulla nuova funzione. C'è chi ritiene che in questo modo l'hacking di un account diventerà più semplice e chi invece si domanda cosa dovesse accadere se due o più amici fossero irreperibili, magari perché in vacanza o all'estero.

Insomma, il classico dibattito infinito tra nuove funzioni, privacy e sicurezza. E voi, attivereste la nuova funzione?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy