Quali sono i top player on line nel settore del vino in Italia? E qual è la loro Brand Reputation secondo gli utenti della Rete?
A queste ed altre domande risponde l'analisi netnografica svolta da Viralbeat con la partnership scientifica del Centro Studi Etnografia Digitale su commissione dell'associazione nazionale Le Donne Del Vino.
La ricerca "Analisi netnografica del vino e dei winelover", esplora l'universo culturale degli amanti del vino, evidenziando i cluster tematici principali del discorso sul vino, le pratiche e i valori che ne caratterizzano il consumo, la brand reputation delle aziende vitivinicole online e il percepito delle loro azioni di comunicazione sul web.
I risultati della ricerca delineano, di fatto, nuovi trend di mercato, istanze emergenti e significative che rappresentano informazioni di rilevanza strategica per le aziende che operano nel settore.
Questi gli obiettivi dell'analisi:
- Far emergere ed analizzare le community della rete associate al tema vino;
- Evidenziare i principali player del settore attraverso la valutazione del volume delle conversazioni associate a tali brand;
- Analizzare il percepito online dei suddetti player per indagare e comprendere le motivazioni di tale rilevanza;
- Comprendere l'universo culturale degli amanti del vino e, in particolare, il percepito da parte di questi ultimi delle azioni di comunicazione messe in atto dalle aziende vitivinicole e della innovazione nel settore della comunicazione;
- Identificare istanze di mercato emergenti e significative e individuare potenziali evoluzioni e trend di lungo periodo nel settore;
- Estrarre insight di rilevanza strategica utili ad orientare future azioni strategiche delle aziende negli ambiti comunicazione, marketing e prodotto.
La ricerca è stata presentata martedì 9 aprile al Vinitaly di Verona; noi ve li mostriamo in questo video pubblicato sul nuovo canale dedicato alla Netnografia di Viralbeat:
<
{noadsense}