I sogni dei marketer di tutto il mondo sono diventati realtà. Poche settimane fa, infatti, Google ha presentato Full Value of Mobile, un nuovo tool grazie al quale è possibile calcolare il ritorno d'investimento (ROI) del mobile marketing.
In Italia 20 milioni di persone possiedono uno smartphone e il 73% lo usa per navigare su Internet (fonte IPSOS). Tanto basterebbe a convincere un'azienda ad investire in pubblicità sui nuovi dispositivi. Spesso, però, motivo di esitazione è l'impossibilità di tracciare chiaramente le conversioni e misurare adeguatamente i risultati dei propri investimenti.
La catena di operazioni funzionali alla scelta d'acquisto che le persone compiono su uno smartphone è ampia e spesso non chiaramente identificabile: si va dal semplice contatto telefonico al download di un'app, dal controllo della direzione di marcia verso un negozio alla ricerca di informazioni su un prodotto che, magari, verrà acquistato su un altro device. Questa continuità senza discrimine tra online/offline è l'incubo di ogni marketer preso, come giusto che sia, dall'esigenza di tracciare e misurare ogni cosa. Con Full Value of Mobile, Google corre in salvo degli inserzionisti, offrendo loro uno strumento per comprendere a fondo l'impatto che l'investimento sul mobile ha all'interno di una strategia di marketing più ampia.
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Il tool incrocia i dati Adwords con quelli della versione mobile del sito restituendo il valore totale, il valore per click e il ROI complessivo del mobile. Queste metriche sono decisive per quantificare infine il costo di acquisizione medio dell'investimento sui dispositivi mobili.
Accanto al tool di calcolo, Big G offre una serie di video che illustrano ogni percorso di conversione possibile nell'ambito mobile, case history –come quella di Adidas - che mettono in luce le strategie mobile di successo e altri suggerimenti per l'utilizzo del tool di analisi.
Jason Spero, Head of Global Mobile Sales & Strategy di Google ha dichiarato che Full Value of Mobile è adatto a tutte le imprese: "dalla più piccola alla più grande, è utile sia ad una società Fortune 500 sia ad una piccola impresa."