• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Bees Awards 2013: i giurati svelano i segreti delle migliori campagne social [INTERVISTA]

Score

23K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/03/2013

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della quarta edizione Bees Awards, un premio internazionale che riconosce i migliori progetti nell'ambito del social media marketing.

Da bravi ninja abbiamo deciso di intervistare due membri della prestigiosa giuria internazionale: Andre LeMasurier e Richard Ting.

Andre LeMasurier è Integrated Creative Director alla sede di Los Angeles di Saatchi&Saatchi ed è riconosciuto internazionalmente per i suoi contributi ad aziende globalmente riconosciute come Disney, Lexus, Nokia, Mastercard e Samsung, per citarne alcuni.

Richard Ting è EVP, Global Executive Creative Director, Mobile & Social Platforms alla R/GA e si concentra sulla creazione di piattaforme digitali integrate fruibili su web, mobile e sui social media. Anche lui ha collaborato con grandi aziende come Nike, Verizon, Walmart.

Questi due ex-partecipanti ed ex-vincitori quest'anno si trovano dall'altra parte del tavolo e starà a loro giudicare il lavoro dei candidati.

Ecco cosa gli abbiamo chiesto:

Prima ancora di aver visto i lavori dei partecipanti ai Bees Awards 2013, quale pensi sia stata la miglior campagna dell'anno?

Andre LeMasurier:

Tra le campagne che hanno spiccato finora, secondo me la più degna di nota è il tweet di Oreo sul blackout del SuperBowl - non solo si è aperto un varco nel disordine, ma ha anche messo l’accento su un particolare momento sfruttandolo per guadagnare visibilità nei media (una cosa per nulla facile). L'abilità di un brand di agire in tempo reale è più importante che mai di questi tempi.

La seconda campagna che risalta in maniera particolare è la caduta libera stratoferica del Red Bull Stratos - il massimo in termini di sponsor e stunt. Tutti la stava guardando, ne stavano parlando, condividevano contenuti al riguardo e questa acrobazia folle ha lasciato il mondo incantato per settimane.

Una terza candidata potrebbe essere la campagna #FindYourGreatness di Nike durante i giochi olimpici. Il guerriglia marketing ha fatto il suo lavoro gettando ombra su Adidas - lo sponsor ufficiale - con facilità.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=_hEzW1WRFTg']

Una menzione speciale va ad Old Spice che ha spaccato ancora con "Old Spice Muscle Music", il primo player interattivo mai creato su Vimeo, e con il videogioco old school che si burlava della previsione dei Maya, "Dikembe Mutumbo's 4 1/2 Weeks to Save the World". Entrambi sono esplosi in un baleno e hanno ottenuto numeri enormi, condivisione e feeling.

Richard Ting:

Penso che la campagna "Hashtag Killer" di DDB New York e Water is Life sia stata molto interessante. Consisteva sostanzialmente nel giocare sull'ironico meme #firstworldproblems che circola su Twitter, chiedendo ad alcuni abitanti di Haiti di recitare alcuni tweet sui "problemi del primo mondo" (ad esempio non avere i sedili riscaldati).

Ponendo l'accento sull'hashtag #firstworldproblems, la campagna è riuscita a direzionare l'attenzione verso i veri problemi che colpiscono il mondo, come la mancanza di acqua pulita nei paesi in via di sviluppo.

 

Abbiamo posto ai giurati anche una domanda specifica del settore di marketing dei quali si occupano:

Andre, come dovrebbe essere attuata una strategia di advertising per poter avere successo?

Una strategia di advertising deve concentrarsi su una verità precisa e profonda riguardante il consumatore e il produttore - possibilmente entrambi.

Bisogna comprendere in maniera chiara a chi ci si sta rivolgendo e di cosa si sta parlando, e un buon sommario strategico vi darà un’intuizione di base o un’idea che sfocerà immediatamente nel vero potenziale della campagna. Questo, inoltre, indicherà i punti in cui il brand può vincere in un mercato molto trafficato.

Qual è l'unica proposta che vende? Dove può risaltare il brand rispetto alla concorrenza e distinguersi? Cosa possediamo che nessun altro ha? Una volta identificato il problema, hai scovato la tua opportunità.

Richard, cosa ne pensi della recente tendenza dei social network ad unificare le interfacce desktop e mobile (per esempio il nuovo NewsFeed ha preso molto dalle app per iOS e Android)?

É assolutamente logico dal punto di vista del branding e dell’usabilità. La modalità d’utilizzo dovrebbe sembrare più unificata e simile possibile, indipendentemente dalla piattaforma che il consumatore sta usando per avere accesso ai tuoi contenuti ed esperienze.

La presenza di interfacce e layout simili è anche positivo per il brand, in quanto i consumatori non devono reimparare completamente ad utilizzare una nuova interfaccia quando passano da desktop a mobile.

Ed infine abbiamo chiesto ad entrambi alcuni consigli:

Dicci tre elementi che caratterizzano un'idea vincente

Andre LeMasurier:

Anche se non c'è un elenco magico per avere grandi idee, ci sono tre elementi chiave che solitamente possono aiutare: arguzia, tempestività (intrecciata in maniera ideale nella trama che è il mondo di chi vi ascolta, nel momento in cui vi ascolta) ed un'esecuzione perfetta di solito sono la chiave. Tutti possono avere un'idea brillante, ma senza un'esecuzione adatta di solito cadrà nel silenzio.

Richard Ting:

Grande idea - deve essere chiara, di impatto, e basata su un aspetto profondo del consumatore;
Grande esecuzione - dev'essere ben fatta, altamente usabile e consegnata in maniera esperta al consumatore;
Grande uso dei social - deve portare i consumatori a condividere e avvicinarsi ai contenuti del brand.

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy
4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto