Come rendere più efficace il processo di selezione del personale [INFOGRAFICA]

I livelli preoccupanti di disoccupazione potrebbero far pensare che trovare forza lavoro qualificata sia più piuttosto facile, non è così, il processo di selezione del personale può essere lungo e faticoso.

La ricerca quasi ossessiva dei candidati più talentuosi può portare gli imprenditori a commettere gravi errori, col rischio di andare nella direzione opposta: scoraggiare cioè le candidature dei migliori.
lavoro, personale,
Vi presentiamo una simpatica infografica, creata da HireRight sulla base dai risultati di un'indagine condotta su un campione di persone in cerca di lavoro.

Social media, Tecnologia e Cortesia, vi aiuteranno a chiarire la strada

Proprio attaverso una metafora legata alle strade che l'infografica ci mostra quali sono gli errori più frequenti che vengono commessi (wrong way) e come sfruttarli a proprio vantaggio per ottimizzare la selezione del personale(right way).

- Social Media

Abbiamo già parlato delle relazioni esistenti tra social media e HRM, la critica in questo caso riguarda il numero dei social network coinvolti: si scelgono principalmente Facebook e Linkedin, ma le aziende dovrebbero considerare altre soluzioni come Twitter, blog e Youtube, infatti il 40% di chi cerca lavoro usa 3 o più social per cercare lavoro.

- Tecnologia

Semplificare e velocizzare: questi dovrebbero essere gli obiettivi della tecnologia.
Secondo gl intervistati il tempo necessario per una candidatura on line non dovrebbe superare i 5 minuti. Ad oggi il 60% delle applicazioni richiede il doppio del tempo e per l'8% dei casi si ha bisogno addirittura un'ora!

- Cortesia

Il 77% di chi si candida on-line non riceve alcuna comunicazione si risposta, questo è un dato profondamente sconcertante. Un candidato non è solo un probabile impiegato dell'azienda, ma anche un potenziale cliente e la "scortesia" si traduce in un danno per l'immagine dell'azienda.

Infatti, circa il 32% degli intervistati ha dichiarato di acquistare meno volentieri dalle aziende che non rispondono; il 17% dice di riportare l'esperienza negativa sui social media e ben il 78% la racconta a familiari ed amici.

Scommetto che siete appena andati a rispondere alle candidature! ;)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY