• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Telelavoro: non sempre l'uso della tecnologia favorisce il business

Score

503 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/03/2013

Abbiamo commentato questa mattina la notizia relativa la decisione di Marissa Mayer, Ceo di Yahoo!, di abolire il telelavoro riuscendosi a tirare addosso polemiche di moltissime donne che non condividono la sua visione di crescita aziendale. Ecco allora che vi proponiamo una versione analitica della stessa, perchè il telelavoro è una pratica ormai molto diffusa anche nel nostro Paese, non si tratta solo di una tecnica per delocalizzare gli uffici, ma consente di dimenticare i vincoli spaziali e temporali consentendo alle persone di scegliere come e dove lavorare.

Sul web troviamo moltissime definizioni più o meno dettagliate, ve ne proponiamo una forse un pochino troppo scolastica, ma che chiarisce bene quali sono le caratteristiche per considerarsi un "teleworker". Secondo Giampiero Bracchi e Sergio Campo dall'Orto,

"Un'attività si configura come telelavoro qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

- esista una delocalizzazione dell'attività rispetto alla sede tradizionale di lavoro
- si usino strumenti telematici nello svolgimento del lavoro
- l'attività svolta a distanza abbia caratteristica di sistematicità
- esista un rapporto di lavoro basato su un contratto in esclusiva"

[da L'impresa n.10, 1995].

E' indubbiamente un grande cambiamento, praticamente l'unico limite col quale dover fre i conti nella scelta del luogo dove lavorare è la presenza di una connessione internet. Come in tutte le rivoluzioni, però, accanto ad ricca schiera di sostenitori troviamo anche chi contesta questà modalità di lavorare.

Tra questi il CEO di Yahoo, Marissa Mayer che ha da poco modificato la politica aziendale rispetto al telelavoro, imponendo che tutti i dipendenti debbano presentarsi in ufficio ogni giorno.
La novità ha suscitato le proteste da parte dei dipendenti convinti di essere molto più produttivi lavorando da casa, ma come Marissa molti pensano che il telelavoro possa nuocere al business e vi proponiamo alcune ragioni a sostegno di questa tesi.

Quali sono le insidie di un lavoro "troppo virtuale"?

(1). Scarse opportunità di collaborazione

Le piccole imprese vivono di innovazione e le idee migliori spesso provengono da conversazioni casuali davanti a un caffè o in pausa pranzo.

"Non si possono replicare i risultati di una collaborazione faccia a faccia"

spiega Nick Balletta, amministratore delegato di TalkPoint, una società di webcasting con sede a New York.

"In qualità di proprietario di una società di IT, mi preoccupa di più quello che potrebbero sviluppare tre ragazzi in un garage, piuttosto che quello che tre ragazzi in tre garage separati potrebbe fare. Non c'è sostituto per quello che può accadere quando le persone in una stanza insieme".

(2). Difficoltà di capire la direzione dell'azienda

Mettere in atto una nuova strategia aziendale è possibile solo quando i dipendenti riescono a capire quale strada voglia intraprendere l'azienda e che tipo di lavoro è richiesto per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Cindy Lubitz, fondatrice e amministratore delegato di inTalent Consulting, società di consulenza con focus sulle risorse umane con sede ad Atlanta:

"Mayer è stata chiamata a salvare un'impresa in difficoltà, dalla mia esperienza con le organizzazioni di dimensioni simili, so che è difficile raggruppare persone che sono sparse, una webinar o una conference-call possono accorciare le distanze. Nella fase in cui cui si trova ora Yahoo, è fondamentale assicurarsi che tutti capiscano e facciano proprio il nuovo orientamento strategico."

(3). Rischio di non incentivare abbastanza la cultura aziendale

I "capi" di solito non vedono di buon occhio le pause dei dipendenti, un'interruzione del lavoro fa pensare immediatamente ad un calo di produttività. In realtà queste soste hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle relazioni interpersonali, che esistono e si alimentano solo lavorando fianco a fianco.

"Non si può avere un'ora di svago virtuale dal lavoro", dice Balletta. "Parte dell'ambiente di lavoro sta sviluppando esprit de corp (spirito di apartenenza al grupp). Questo è ciò che crea cultura aziendale e favorisce l'innovazione."

(4). I lavoratori meno produttivi non possono essere monitorati

La nuova politica di Marissa Mayer potrebbe risolvere questa situazione.

"Coloro che non vorranno esserci si taglieranno fuori da soli"

spiega Balletta, che conclude

"oggi, non solo le persone devono lavorare di più e in modo più intelligente, devono lavorare insieme".

.

E voi cosa ne dite?

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

3 innovativi progetti di Corporate Entrepreneurship per ispirare le aziende italiane
Back to office: numeri e prospettive delle forme di lavoro flessibile
Kellogg innova i suoi cereali integrando la prima tecnologia al mondo per ciechi e ipovedenti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto