• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

16 cose che non sapevi sulle Persone dell'Anno TIME

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

724 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesca Renica 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/01/2013


Ogni anno, la rivista americana TIME elegge la Persona dell’Anno: un premio ambitissimo, che diventa una copertina da collezione. Dal 1927 ad oggi, il riconoscimento è stato assegnato a uomini di potere, donne, coppie, gruppi di persone, idee e macchinari, che «nel bene e nel male, hanno fatto il massimo per influire sugli eventi dell’anno».

Pensate di esservi persi qualcosa? Ecco le 16 curiosità sui PotY (Person of the Year) più interessanti di sempre.

Il primo e l’ultimo

Notizia di questi giorni: Barack Obama si è aggiudicato per la seconda volta (era già successo nel 2008) la famigerata copertina di TIME, scalzando l’italiana Fabiola Gianotti, ricercatrice del Cern che ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs. Ma chi è stato il primo a vincere il premio? Sulla cover del 1827 c’era Charles Lindbergh, aviatore statunitense che ancora oggi detiene il record di vincitore più giovane. Oggi la sua copertina è venduta su eBay a 499 dollari.

Il primo italiano

Giovanni Paolo XXIII, detto il Papa Buono, è stato il primo (e ultimo) italiano sul TIME. Nel 1962, a un anno dalla sua scomparsa, aprì il Concilio che cambierà la faccia della Chiesa cattolica.

Il più premiato

Ben tre copertine è il bottino di Franklin D. Roosvelt, presidente degli Stati Uniti che finì sul TIME nel 1939, nel 1934 e nel 1941. Forza Obama, manca poco al pareggio.

Le donne

È triste doverlo sottolineare, ma le donne hanno vinto il premio solo 6 volte. Ragazze, c’è da darsi da fare!

L’unico senza faccia

Niente fotografia per Adolf Hitler, eletto Persona dell’Anno nel 1938. In copertina una raffigurazione del Führer, di spalle, ritratto in una cattedrale mentre suona un organo, su cui sono appese le sue vittime.

La prima scelta simbolica

Nel 1956, si aggiudica il riconoscimento il Combattente ungherese per la libertà: una delle copertine di TIME più belle di sempre.

La non-persona

Nel 1982, per la prima volta la redazione di TIME sceglie una macchina, invece di un essere umano. È il computer: già si intuiva che avrebbe cambiato le nostre vite per sempre.

Il personaggio del secolo

Nel 2000, TIME elegge il Personaggio del secolo: è Albert Einstein. Sul podio insieme a lui, il blasonato Roosvelt (ancora?) e Ghandi.

Il più social

Mark Zuckerberg è Persona dell’Anno nel 2010, grazie alla sua creatura Facebook, che – lo sappiamo – ha cambiato il nostro modo di comunicare. Una scelta azzeccatissima.

La copertina-Narciso

Sorprendente la scelta del 2006: TIME mette in copertina «Tu», per celebrare la nuova era del web, dove l’utente è il vero protagonista e può generare i contenuti.

Il primo non-americano

È toccato al Mahatma Gandhi il privilegio di essere il primo asiatico, nonché il primo non-americano, a finire sulla cover più preziosa dell’anno. Correva il lontano 1930.

Il primo Made in Europe

Al Vecchio Continente è toccato l’anno successivo, quando il TIME ha scelto Pierre Laval, Primo Ministro francese. Santé!

Il primo nobile

Il sangue blu ha dovuto aspettare il 1935, quando il barbuto Hailé Selassié, negus d’Etiopia, ha fatto la sua comparsa sulla rivista americana. Un’onorificenza da poco, considerando i titoli già in suo possesso: Leone conquistatore della tribù di Giuda, signore dei signori, re dei re, luce del mondo, eletto di Dio, difensore della fede. Non male.

La prima coppia

Madame Chiang e il Generalissimo, rispettivamente first lady e presidente del Taiwan, sono stati la prima coppia ad ottenere il riconoscimento del TIME. Marito e moglie dell’anno 1937.

La generazione

Persino un’intera generazione è stata insignita del titolo Persona dell’Anno: sono i giovani dai 25 anni in giù, figli del baby boom del dopoguerra. Correva l’anno 1966.

Scritto da

Francesca Renica 

Giornalista e web editor. Ama leggere, camminare a piedi nudi, raccontare le storie degli altri. E un po' anche la sua. Sta ancora aspettando la lettera di ammissione a Hogwa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla
Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto