• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Instagram marketing: 3 utili consigli per far crescere e coltivare la vostra community

Score

791 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Barzaghi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/01/2013

Instagram

Dopo l'acquisto da parte di Facebook lo scorso aprile e la recente smentita sulla vendita delle foto degli utenti (potete stare tranquilli, le vostro foto sono al sicuro ;-)), Instagram si riconferma uno dei migliori visual social network che aziende e brand dovrebbero adottare in questo 2013 appena iniziato.

Il motivo? Da un lato l'importanza e il ruolo di rilievo assunto dai "contenuti visuali" e di conseguenza dal "visual marketing", dall'altro la sempre maggior crescita ed espansione del mobile - sappiamo bene infatti che, seppur abbia rilasciato le sue web page, Instagram è principalmente un'applicazione mobile per la condivisione di foto.

Se esserci è quasi un "must", esserci nel modo migliore facendo sì che si sviluppi un'attiva e fedele community intorno al vostro brand è certamente un vantaggio che le aziende dovrebbero sfruttare.

Ecco allora tre consigli per creare, coinvolgere e rafforzare la vostra community su Instagram.

1. Utilizzate i migliori tools per la gestione del vostro account

Da un punto di vista aziendale Instagram non offre proprio le migliori opportunità per gestire, interagire e coinvolgere gli utenti nella propria community (sia che si tratti della app mobile sia della versione web). Per ovviare a questa mancanza sono stati sviluppati una serie di strumenti di cui brand ed aziende non dovrebbero fare a meno:

  • Statigram: è uno dei migliori tool per monitorare la vostra community e coinvolgerla in differenti modi. Permette non solo di vedere le foto pubblicate dalla app ma anche leggere, rispondere ed eventualmente eliminare i commenti, vedere quelli non ancora letti e gestiti, misurare, tener traccia ed analizzare le vostre attività e la vostra community ed infine organizzare contest- che sappiamo essere uno dei modi  migliori per interagire e costruire una community. L'azienda olandese Bugaboo - produttrice di passeggini per bambini - ha organizzato, ad esempio, un contest per promuovere la versione limitata del passeggino bugaboo cameleon sahara. Agli utenti è stato richiesto di pubblicare una foto che mostrasse l'uso del prodotto "a passeggio" durante queste ultime vacanze invernali. Unici requisiti: le foto dovevano contenere il passeggino o un suo accessorio ed essere taggate con @BugabooHQ e l'hashtag #ExpeditionDeluxe. In premio la copertina in lana acquistabile altrimenti solo con il passeggino.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Perchè farlo con Statigram e non direttamente su Instagram? Perchè Statigram permette di avere una landing page per promuovere il contest sia all'interno sia all'esterno dando visibilità anche ai non utenti, oltre ad assicurare maggior chiarezza e trasparenza ed accogliere nei migliori dei modi i partecipanti.
  • Nitrogram: il suo obiettivo principale è quello di misurare efficacemente gli account, rilevando ed analizzando in particolar modo gli hashtag correlati al vostro brand. A differenza di altri strumenti che si focalizzano sulla quantità di follower, Nitrogram fa leva su come il vostro audience interagisce con voi attraverso dati quali foto pubblicate, like, condivisioni, commenti, persone raggiunte, impressioni potenziali. Uno strumento, dunque, che offre degli insight più dettagliati.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             
  • Webstagram: si tratta essenzialmente di un "visualizzatore" web dei contenuti di Instagram che permette di vedere le foto degli utenti che vi seguono, commentarle e likarle, seguire e smettere di seguire le persone, navigare, cercare e scoprire le foto più popolari, i tag più usati e i top influencer.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
  • Eventstagram: è un'applicazione web che consente di utilizzare Instagram durante gli eventi per mostrare in real-time degli slideshow delle foto scattate e pubblicate dai partecipanti durante l'evento sia esso una convention, un brand event, un matrimonio, un concerto. Non appena le foto verranno scattate, taggate con un particolare hashtag e postate sul social network, appariranno su maxischermi, TV e/o muri e saranno visibili a tutti.                                  [yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=MIMYBIiRco8']

2. Siate attivi e rispondete sempre agli utenti

Uno degli aspetti più importanti per arricchire e coltivare la vostra community e creare, quindi, valore attorno ad essa e al vostro brand, è di essere voi stessi i primi ad essere e rimanere attivi, rispondendo a commenti, domande, complimenti e/o critiche. Non c'è infatti cosa peggiore di, come si suol dire, "lanciare il sasso e nascondere la mano", facendo così sentire gli utenti abbandonati, non considerati e poco rilevanti per il brand.

Commenti sul profilo Instagram di Nike

Per questo, grazie anche agli strumenti che abbiamo visto al punto 1, è importante monitorare ed analizzare i vostri hashtag, le foto che pubblicate così come quelle postate dagli utenti per poter avere feedback, comprendere e conscere gli utenti, la loro opinione e la vostra reputation.

Il semplice rispondere non è però sufficiente, risulta essere fondamentale rispondere in modo rapido cercando di aggiungere valore alla conversazione in modo tale da far sentire i vostri follower connessi, rispettati e valorizzati.

Oltre a costruire una community fedele, rispondere ai commenti permette al vostro account di ottenere maggiore visibilità, grazie alla possibilità che le vostre foto appaiano all'interno della pagina esplora, dove sono raccolte le foto più interessanti di Instagram che vengono visualizzate da tutti gli utenti, anche se non vostri follower diretti.

Instagram esplora

Ma perchè rispondere è così importante a tal fine? Perchè le foto appaiono nella sezione esplora sulla base di due elementi principali:

  • il livello di engagement di una foto in termini di like e commenti
  • la quantità di tempo che una foto impiega per raggiungere un certo engagement dal momento in cui è stata postata

Facile trarre le conclusioni: più attivamente e velocemente commenterete le foto, coinvolgendo e rispondendo agli utenti, maggiori saranno le possibilità di essere visti e catturare l'attenzione di nuovi follower.

3. Utilizzate gli hashtag per tener traccia dell'engagement nel tempo

Vi avevamo già parlato in "Hashtag marketing: come usare il cancelletto per creare brand buzz" di come sfruttare il famoso simbolo del cancelletto su Instagram e della loro importanza, in quanto uno strumento per aggregare le foto intorno ad un determinato prodotto, brand, evento o iniziativa. Proprio grazie a questa funzione di aggregazione, gli hashtag sono uno strumento ideale per monitorare e misurare la crescita della vostra community nel corso del tempo.

E' sufficiente andare nella pagina "esplora" e cercare il nome del vostro brand, di un vostro contest o di un vostro hashtag  per vedere quante persone hanno postato foto e/o commenti a voi relativi. L'importante è creare un hashtag che possa permettere da  un lato l'identificazione, la diffusione e la visibilità per raggiungere il maggior numero di utenti e più alti livelli di engagement, dall'altro lato l'aggregazione affinchè le singole foto non vadano disperse perdendo valore.

La ricerca di un hashtag nella sezione esplora

Come per tutti i social media, dunque, anche per quanto riguarda Instagram è importante implementare una strategia che si fonda sull'insieme coordinato e sinergico di una serie di azioni:

  • monitorare
  • creare iniziative e coinvolgere
  • rispondere e rimanere attivi
  • misurare

Per quanto riguarda i vostri brand, avete già sviluppato la vostra community su Instagram? Se sì, quali azioni e strategie meglio rispondono? Aspettiamo le vostre opinioni ;-)

 

Scritto da

Francesca Barzaghi 

Appassionata di marketing e comunicazione, sono stata catturata dal mondo digital e dei Social Media. Dopo la laurea in Management Internazionale, un Master e il Social Media … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesca Barzaghi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale gender-free

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto