Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
La sezione Digital di NinjaMarketing ha intervistato uno degli italiani attualmente più famosi all'estero (per la precisione in quel del Regno Unito) per due motivi principali: aver creato Infer ed aver vinto il prestigioso Roger Needham Award. Signore e Signori a voi l'intervista con Dino Distefano!
Una grande emozione, fino a un po' ti tempo fa non ci avrei creduto. Ma soprattutto una grandissima soddisfazione vedere premiati tanti anni di duro lavoro mio e del team.
Infer è un sistema di "verifica automatica", cioè un sistema che verifica matematicamente che certi errori critici possano verificarsi quando il software viene eseguito.
Infer automaticamente controlla tutte le possibili esecuzioni in cui il software analizzato si potrà trovare, riuscendo cosi a trovare certi errori nascosti. Una volta corretti gli errori, controllando tutte le esecuzioni si e' in grado di stimare quando questo tipo di errori non si possono più verificare.
Quando ci siamo resi conto che il nostro sistema era in grado di scalare al livello da poter analizzare software sviluppato dalle aziende, ci siamo accorti che avevamo la grande opportunità di portare questa tecnologia fuori dal mondo accademico, in modo da poter essere utilizzata per migliorare il software utilizzato da milioni di persone.
L'esperienza di Monoidics mi ha insegnato tanto. Sviluppare un prodotto commerciale è sostanzialmente diverso da sviluppare un prototipo accademico. Altri fattori entrano in gioco. Inoltre la cosa sicuramente più difficile e' stato la parte business. Come accademici, io e i miei colleghi non avevamo nessuna esperienza di business.
C'è voluto un po' per capire certi meccanismi.
Non sono sicuro che cosa intende per era delle macchine. Infer aiuta a migliorare l'affidabilità e la sicurezza del software. Può aiutare a sviluppare software più sofisticato in modo più affidabile. Per questo può aiutarci a sviluppare software sempre più complesso di cui abbiamo bisogno in questa era digitale. Ma non credo che ci sarà un'era delle macchine.
I concetti su cui si basa Infer non sono limitati al software. Ma potrebbero essere estesi in qualche modo a "sistemi" più in generale. Tutti i sistemi per cui si può creare un modello matematico che ne può descrivere il comportamento completo sono sistemi a cui si può applicare una tecnologia simile a quella di Infer usata nel software.
In un certo senso questo già avviene. Per esempio tecniche simili vengono usate per la verifica dell'hardware, o potrebbero essere usati per sistemi di scambio di treni, etc. Siamo ancora all'inizio, ma le possibilità potenziali sono molteplici.
Stiamo studiando dei metodi per estendere Infer per programmi paralleli sviluppati per processori multicore. Questo tipo di programmazione è molto complessa e quasi impossibile da fare correttamente. Quindi ci sarà sempre più bisogno di sistemi come Infer visto che la programmazione parallela diventerà onnipresente in tutti i sistemi software del futuro.
Sicuramente tra 20 anni avremo a nostra disposizione una potenza di computazione di ordini di magnitudine superiore a quella di oggi. Penso che queste risorse cambieranno notevolmente il nostro modo di vivere, come è già successo negli ultimi 10 anni. Come sfruttare queste risorse al massimo e nel modo migliore sarà una sfida molto interessante da affrontare. Mi auguro di essere coinvolto nella risoluzione di problemi che abbiamo un impatto positivo nella società.
L'ingegneria del software è ancora un'arte, ma vorrei che diventasse un'attività più scientifica. Esiste solo da circa 50 anni, mentre altre branche di ingegneria da diversi secoli e hanno delle fondamenta matematiche solide. Vorrei che gli sviluppatori software abbiano a loro disposizione strumenti matematici paragonabili a quelli degli ingegneri in altri campi. Infer è uno di questi strumenti. Ma c'è ancora tanto lavoro da fare e molta tecnologia da sviluppare per portare l'ingegneria del software allo stesso livello delle altre.
Per l'interfaccia grafica e l'usabilità Apple, per tutto il resto Android.
Con questa intervista il vostro Koogaku vi augura un Buon Natale! Mi raccomando stay tuned!! ;)