• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
L’età oscura della rete: quando i follower si...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Omnichannel Marketing, una guida per principianti
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

App Made in Italy: iPratic, vincitrice del Premio Web Italia 2012

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/12/2012

App Made in Italy è la rubrica di Ninja Marketing dedicata alle migliori app italiane: ogni mese il nostro Tamoshikuto vi presenterà un'app creata e sviluppata in Italia. Conosceremo più da vicino le agenzie e i professionisti che operano nel settore Mobile qui nel Bel Paese!

Benvenuti al primo appuntamento mensile di Ninja Marketing dedicato alle App Made in Italy!
In questa nuova rubrica avremo modo di conoscere tante società, rigorosamente italiane, che sviluppano applicazioni utilizzate ogni giorno su milioni di dispositivi.
Per questa prima intervista, abbiamo scelto direWeb, agenzia grafica e web di Udine, reduce dalla quarta vittoria al PremioWebItalia.

Ha risposto alle nostre domande Andrea Del Gobbo, responsabile marketing di direWeb.

Buongiorno Andrea, per cominciare direi di partire con direWeb, quando è nata e come si è evoluta nel tempo.

Buongiorno, DireWeb è nata a novembre del 2000, quindi ben 12 anni fa, da un'idea di Lucia Ardito, che operava nel web già dal 1995. Io ero li e sono rimasto da subito coinvolto. L'ambizione era di dare vita a un'agenzia che proponesse un web diverso da quello "standard" che era tipico trovare in quegli anni.

Lucia, che ha un'estrazione prima come illustratrice e poi come grafica tradizionale, ha sempre creduto e lottato per portare su web la progettualità tipica degli studi grafici, e in tutti questi anni abbiamo sempre operato su questa strada. Questo approccio ci ha sempre smarcato da chi fa web con approccio informatico, rendendoci un'identità riconoscibile. Posso affermare che la visione era perfetta, anche se per noi una maniera diversa di lavorare sarebbe stata impossibile.

Abbiamo vinto 4 PWI negli ultimi 3 anni, e siamo in costante crescita.

Lucia Ardito e Andrea Del Gobbo

Parliamo ore di iPratic, e della recente vittoria del Premio Web Italia 2012. Ci racconti i suoi punti di forza e l'innovazione  premiata nel vostro prodotto

iPratic è un'applicazione per iPad, realizzata per un nostro storico cliente, Pratic F.lli Orioli spa, con il quale collaboriamo dal lontano 2004. L'esigenza aziendale principale era quella di far conoscere a tutti i prodotti Pratic, la professionalità e la qualità dell'azienda, offrire ai rivenditori, oltre 200 sul territorio nazionale, uno strumento nuovo, moderno e tecnologico, che potesse sostituire i cataloghi cartacei ed essere soprattutto d'aiuto durante la trattativa di vendita con il cliente finale attraverso una navigazione emozionale dei contenuti.

Tutto questo è stato elaborato e riassunto nell'applicazione che abbiamo realizzato in 2 lingue, italiano e inglese (con tedesco e francese in fase di attuale sviluppo), con un'area pubblica accessibile a tutti, e una privata con contenuti "speciali" esclusivi per gli utenti registrati. Inoltre i contenuti sono gestibili direttamente da Pratic da apposito CMS.

Il nostro sforzo di rendere facilmente fruibile questa notevole mole di informazioni, sfruttando grafica e tecnologia per semplificare al massimo la navigazione, e l'utilità aziendale di quanto realizzato, sono state la chiave che ha permesso a iPratic di essere la App vincente al PWI 2012.

Non per niente la motivazione del premio è stata proprio: "Per la semplicità della navigazione e l'utilità del servizio".

Ad oggi, quanta importanza date all'uso del mobile marketing all'interno di una strategia di comunicazione?

Precisato che direWeb non è un'agenzia di comunicazione, ma un'agenzia creativa web e grafica, possiamo affermare che siamo molto attenti alle diverse forme di marketing, e cerchiamo di spiegare ai nostri clienti quali, secondo noi, possono essere le strade più interessanti da percorrere sulla base degli obiettivi aziendali prefissati.

Il mobile marketing è sicuramente molto importante, fondamentale per certe attività e mercati, ma per iniziare un progetto che abbia successo bisogna sempre partire dal presupposto che deve offrire del valore a chi ne usufruisce, deve avere un senso, non deve ridursi ad essere una autocelebrazione aziendale.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=hSkvOZ-mhHY']

Secondo l'esperienza di direWeb nel mobile marketing, quali opportunità può dare questo tipo di strategia all'interno di una campagna di comunicazione integrata? quali sono i trends del futuro che ritenete debbano essere ancora meglio esplorati?

Le opportunità sono notevoli, basti pensare che, oltre ad essere sempre più nelle mani delle persone, per certe fasce di età lo smartphone e il tablet sono sostitutivi al computer per navigare on-line. Riteniamo quindi doveroso in una campagna integrata considerare la creazione di contenuti appositi per questi strumenti. Un'applicazione di successo può diventare una sorta di accessorio sempre in tasca e a disposizione del suo possessore, in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Rimanendo in chiave aziendale, personalmente ritengo che per determinati settori, per esempio design e fashion in genere, proporre le proprie collezioni e modelli attraverso un'APP sia fondamentale. Non sarebbe favoloso presentare i nuovi modelli in anteprima solo a chi ha scaricato l'applicazione? Oppure iniziare le svendite? Questo significa fidelizzazione al marchio. E poi non dimentichiamo che chi scarica le App è già un utente pronto a comprare on-line.Comunque, se sapessi quali sono i trends del futuro, ve lo direi tra 5 anni, una volta esplorati  :-)

Quanto conta il design in un'app vista l'ottima realizzazione di iPratic?

Per noi il design è tutto.
In un progetto ben studiato ed elaborato, dove la grafica e la comunicazione visiva sono al servizio del bene che viene proposto, quest'ultimo ne trae beneficio, viene valorizzato, e all'utente arriva un messaggio di qualità aziendale e di prodotto che lo predispongono a continuare la navigazione e approfondirne la conoscenza.

Quando mi trovo a parlare con possibili clienti che non hanno la completa percezione del valore che può dargli un progetto realizzato da direWeb, sono solito dire che mentre può essere considerato quasi "ovvio" aspettarsi che tecnicamente un sito o un applicazione funzioni bene, è sbagliato credere che qualsiasi agenzia possa progettare una grafica adeguata, unica, che valorizzi il brand e il prodotto nel mercato di riferimento.

Solo attraverso lo studio del design un progetto si eleva rispetto agli altri, e solo elevandosi il cliente ha un ritorno positivo del proprio investimento.
Questo è quello che giornalmente in direWeb cerchiamo di fare.

Secondo lei quali saranno i settori che maggiormente trarranno in futuro risultati positivi dal mobile?

Per assurdo la risposta potrebbe essere: tutti, perchè le possibilità che il mobile offre sono infinite, e quindi ogni settore potrà soddisfare delle esigenze particolari con soluzioni dedicate.
La realtà invece riporta tutti con i piedi per terra, per cui la vera risposta è: tutti i settori che avranno la forza di investire sul mobile!

 

Ringraziamo Andrea Del Gobbo per la disponibilità dimostrata e facciamo a lui e agli amici di direWeb un grande in bocca al lupo  (anche se a quanto pare non ne hanno proprio bisogno!).

Qui sotto potete trovare il link per scaricare l'app dall'iTunesStore.

Vi diamo quindi appuntamento al mese prossimo con una nuova intervista di App Made in Italy!


Scritto da

Lorenzo Piria 

Consulente Marketing, Digital & Web Analytics

Lorenzo Piria, libero professionista e consulente aziendale, si occupa di Web Marketing, Digital Strategy e Web Analytics all'interno del network Brain Farm. Dal 2012 nella gr… continua

Condividi questo articolo


Segui Lorenzo Piria  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le best practice da conoscere per un email design responsive
Apple annuncia i suoi Best of 2018 per app e giochi
Cosa sono e come funzionano i Mini-Program di WeChat

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto