• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Smammas, il progetto social di WeBank più rock del momento!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

490 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Monia Catellani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/12/2012

Secondo l’indagine "Vivere Insieme, vivere meglio", elaborata da Censis e Coldiretti e presentata lo scorso 19 settembre, 1 trentenne su 3 vive ancora con i genitori. Colpa della crisi economica che sta colpendo in maniera drammatica il mercato del lavoro giovanile, ma non solo.

Rispondere alle esigenze finanziarie dei giovani in questo periodo delicato diventa prerogativa primaria per le banche. Andrea Cardamone, direttore generale di WeBank, sottolinea l'importanza dell'evoluzione finanziaria nella generazione dei giovani, ponendo l'accento sulla responsabilità delle banche  in termine di cultura finanziaria.

WeBank, la prima banca Italiana 2.0, ha incrementato ancora la propria presenza sul social web venendo incontro a questi temi, attraverso il blog Smammas. A portare avanti il progetto ci pensano quattro donne, o meglio quattro mamme stravaganti diventate delle vere rockstar: le Smammas, appunto!

Chi sono le Smammas?

Come dicevamo, le Smammas sono una band tutta al femminile composta da quattro mamme - Ana Flora, Gisella, Carla e Benedetta - legate dal comune amore per la musica, ma soprattutto dalla voglia di combattere per l’indipendenza dei propri figli. Si sono messe in gioco e con la giusta autoironia sono diventate protagoniste di un video virale che raccoglie giocosamente tutti gli stereotipi del rapporto mamma e figli. Ve lo presentiamo qui di seguito, ricordando che potete trovare tutti i retroscena del making of sul loro canale Youtube Le Smammas.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ePQO9xFfCfQ&feature=plcp']

Lo Smammanifesto

Come ogni movimento che si rispetti, anche le Smammas hanno il loro manifesto rivolto al tempo stesso sia a figli che genitori.

Gli 'smammati' blogger ad hoc

All'interno della sezione "Smammati", un team di blogger sviluppa diversi 'argomenti caldi' a proposito di servizi digitali e tecnologia, questioni legali, fai da te e soluzioni economiche per l'arredo casa. Chi sono gli smammati? Eccoli qui:

  • Andrea 
  • Silvia
  • Stefania

Gli smammati sono davvero social, li trovate anche su altre piattaforme come Facebook, Twitter e Google Plus!

Lo strumento “Quando smammi”

Questo strumento tra l'ironico e il pratico permette di valutare quando l'utente sarà in grado di smammare di casa, rispondendo a quattro domande essenziali:

  • Che tipo di casa stai cercando?
  • Quali sono le tue entrate?
  • Quali sono le tue uscite?
  • Quanti soldi hai messo via?

I servizi finanziari offerti da WeBank ai giovani e l'app dedicata

Naturalmente, dietro a questo nuovo strumento digital c'è la promozione dei servizi finanziari dedicati della stessa WeBank, comunicati comunque in modo discreto e indiretto. Diverse tipologie di servizi dedicati ai giovani, dal Prestito Universitario “meritocratico” al Prestito master per gli studenti più meritevoli. Per chi decidesse di avere una casa tutta sua e fosse quindi  pronto a “smmammare” definitivamente, Webank offre anche Servizio Preventivi Mutui.

Smammas.it offre inoltre a tutti i possessori di un conto WeBank la possibilità di scaricare l'App colletta digitale per tenere sotto controllo le proprie finanze, o per raccogliere insieme ai propri amici il denaro necessario per perseguire un obiettivo comune.

Ma non finisce qui: la Colletta Digitale può essere creata tramite il coinvolgimento attraverso Facebook. Una volta creato l'obiettivo e definita la somma di cui si ha bisogno, è possibile chiamare a raccolta gli amici sul social network (non vi ricorda un po' Causes?). Ovviamente se il deposito cresce il raggiungimento dell'obiettivo si avvicina... per questo è bene ricordarsi di ringraziare i partecipanti via email! ;)

Per concludere, quello di WeBank è un bellissimo esempio di come una banca possa utilizzare la comunicazione digitale per promuovere strumenti finanziari dedicati e cercare di raggiungere il benessere collettivo. Gli interessati al servizio riusciranno a smammarsela primi di diventare vecchi o davvero l'Italia non è un paese per giovani? 

Scritto da

Monia Catellani 

Dopo una Laurea in Comunicazione e Marketing, un Master in Social Media Management, ha vissuto due anni a Londra a stretto contatto con l'ecosistema della East London Tech Cit… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Monia Catellani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

In Italia 3 developer su 4 vogliono cambiare posto di lavoro
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il welfare aziendale dopo la pandemia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto