Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Continua imperterrito e senza soste il 'laboratorio Facebook', nell'obiettivo di rendere la piattaforma ancora più interessante per utenti - di cui occorre recuperare la fiducia dopo gli 'attacchi' alla loro privacy - e (soprattutto) brand.
In particolare, da pochi giorni è disponibile agli user la possibilità di ricevere le notifiche degli aggiornamenti delle pagine desiderate e più amate, mentre un nuovo format della timeline sarebbe in fase di test su scala globale. Ma vediamo nel dettaglio queste due novità!
Una prima social news in casa Facebook è la possibilità da qualche tempo di ricevere le notifiche degli aggiornamenti delle fanpage: dedicato a tutti i fan più accaniti e ai brand advocate! Ecco un esempio da Inside Facebook.
Sicuramente una novità che farà piacere a marketer e community manager... ma quanto questa possibilità verrà effettivamente sfruttata dai fan, considerata soprattutto l'enorme mole di notifiche-spazzatura che dobbiamo già subire day by day come 'prezzo' da pagare per restare sul social network? Staremo a vedere... intanto ne conoscete l'esistenza! :-)
Dopo i rumors degli ultimi giorni, la conferma sulle operazioni di test del nuovo format della timeline Facebook viene direttamente dallo staff del social network:
"Stiamo facendo un piccolo test del nuovo design a livello globale, per ora su una piccola percentuale di utenti."
Secondo le indiscrezioni, la nuova timeline in fase di prova dovrebbe essere a una colonna. Secondo Inside Facebook, il nuovo formato prevederà spazi più ridotti per le sezioni 'amici', 'attività recenti' etc. che tutt'ora anticipano la timeline 'a doppia entrata', e le notizie verranno proposte solo sul lato sinistro. Spreco di spazio e buco anti-estetico? Giudicate voi!
Il team Facebook non riesce mai a stare fermo, dunque: quali saranno le prossime mosse? E, soprattutto, la timeline vi piaceva più prima? Il nostro parere, a di là dell'innovazione in sè, è che il timing sia sbagliato: troppi cambiamenti in troppo poco tempo! L'utente medio ha bisogno di abituarsi e di prendere tempo: meglio accontentarlo per non farlo scappare ;-)