• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Romo: un robot con un iPhone al posto del cuore

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

675 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Ferrazzino 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/10/2012

Romo è la perfetta sintesi di quello che potrà essere il nostro futuro prossimo. Un device che trasforma la potenza di calcolo dei nostri computational portable device chiamati comunemente smartphone, e ne sfrutta tutte le potenzialità per reinventare il mondo dei giocattoli e non solo.

Romo: un po' giocattolo un po' cucciolo domestico

Il primo Romo ( quello che è attualmente in vendita a 150 $ è appunto la seconda release: lo trovate su Kickstarter, in fondo all'articolo trovate il link) era un piccolo cingolato su cui poggiare il proprio smartphone (android o iOS based) che si limitava a girare per la stanza come telecomandato, e che si limitava a potenziare il concetto di "telepresenza" del vostro device: in sostanza  non era ancora quello che è oggi, cioè una piccola intelligenza artificiale con un piccolo carrarmato al posto delle gambe.

Romotive Team (fonte @Technobuffalo)

Pensato da Romotive, un team di tre giovani ragazzi con sede a Las Vegas che ha iniziato questa avventura con quel prototipo e ad oggi, come si può leggere sul loro sito, ha a disposizione una fabbrica per la costruzione in scala industriale di Romo.

Il secondo modello, Romo 2, è una versione più snella della prima, con un design più curato e soprattutto l'ultima versione finalmente è molto più simile ad un gioco.

Inoltre Romo 2 non è più un robot per smartphone Android, il perchè lo spiegano gli stessi ideatori sul loro profilo Kickstarter "Abbiamo chiesto al nostro team di ingegneri se avrebbe sostenuto Android ancora e correvano urlando. No, seriamente, ci stava prendendo un sacco di tempo supportare le varie piattaforme Android, così abbiamo deciso di concentrarci sui dispositivi Apple per lo sviluppo iniziale".

Romo funziona in modo davvero semplice: Romo si collega al vostro idevice (al momento la base è pensata per iPhone 3G, iPhone 4, iPhone4s e iPod Touch) come vedete nelle immagini e può essere controllato attraverso tutti gli iPhone e iPad o da un Mac (OS 10.6 o successive versioni) o da un browser che sia Safari, Google Chrome o Firefox.

E' possibile controllarne i movimenti da remoto e accendere la fotocamera per visualizzare quello che è intorno al robot. Guardate il video per capire cosa riesce a fare:

Ovviamente l'aspetto più divertente di Romo, come vedete dal video, è che sullo schermo dello smartphone che viene collegato alla base con il piccolo cingolato, compare una simpatica faccia blu, che cambia espressione mentre interagisce con le vostre richieste.

Vi ricordate Johnny 5 di Corto Circuito? Oppure, visto che il piccolo Romo è anche tenero, pensate a Wall E: questo robot è capace di conquistare i più piccini con un sorriso o una faccia triste. Ma è davvero solo un giocattolo per bambini, una sorta di pet tutto circuiti o può diventare molto altro? Lasciamo alla vostra immaginazione la risposta.

Un progetto in crowdfounding

Navigazione autonoma, riconoscimento facciale, e svariate altre tecniche di computer vision per Romo 3: questi sono gli obiettivi per il futuro che hanno portato i giovani di Romotive a proporsi il 16 ottobre di quest'anno per la seconda volta dopo un anno su Kickstarter, la nota piattaforma mondiale di crowdfounding. Ancora una volta l'obiettivo è di raccogliere 100mila dollari entro il 15 novembre e ad oggi i ragazzi hanno già raccolto, pensate un po', ben più di 60mila dollari!

Come si legge sul loro profilo di Kickstarter, i ragazzi sono convinti di riuscire a portare a termine la loro missione perchè "we’re a team of nerds" (trad. "siamo un team di nerd").

Le difficoltà maggiori per lo sviluppo del software sono potenziare l'elaborazione dello smartphone stesso, calcolare la larghezza di banda per le connessioni wifi che il telefono utilizza per connettersi ai nostri server, e l'attuale mancanza di sensori sul robot al di là di quelli che sono già integrati su iPhone o iPod che vengono poi collegati al Romo.

Per questo motivo questa volta il team di Romotive si rivolge anche ad hacker, designer, sviluppatori e creativi, fornendo in open source l'SDK per lo sviluppo.

E dal momento che ormai a questi tre " nerds" non li ferma più nessuno, scherzano sul fatto che Romo avrà presto una compagna di nome Julia e che sono pronti a produrre migliaia di piccoli robot da immettere sul mercato!

Botiful

Va comunque detto che Romo non è di certo il primo progetto che sfrutta un mobile device e il concetto di telepresenza: proprio su kickstarter è stato lanciato qualche mese fa un progetto analogo, Botiful che sostanzialmente sfrutta come Romo l'iPhone e poi usa Skype per la videocomunicazione.

Qual è la sostanziale differenza tra Botiful e Romo: che il secondo ha una sua faccia, ha una sua personalità, è cioè un robot a tutti gli effetti!

E voi, cosa ne pensate di Romo? E' davvero il futuro? E' soltanto un giocattolo per bambini o è uno dei tanti passi che ormai l'ingegneria sta facendo verso l'intelligenza artificiale?

Scritto da

Francesco Ferrazzino 

Francesco Ferrazzino, Jubei Kibagami nel clan, è un ninja ronin nato nella ridente città di Livorno. Appassionato di gaming sin dall'infanzia, inizia a programmare il suo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Fashion, Beauty e Design al centro delle vendite eCommerce B2C in Italia
I segreti dell’Universo potrebbero essere scoperti grazie alla tecnologia per il riconoscimento facciale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto