• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

HootSuite per le PMI: come usare la social media dashboard in azienda

Score

941 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Agnese Vellar 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/10/2012

La gestione dei canali social è diventata negli ultimi anni un'attività sempre più essenziale per qualunque azienda. Dalla divulgazione di informazioni, al Custumer Service, al monitoraggio degli interessi, delle critiche e degli apprezzamenti dei propri clienti. Come consequenza all'interno delle aziende tale attività non è più marginale, ma coinvolge anche molteplici figure e dunque deve essere gestita in modo integrato e coordinato.

A questo scopo sono nate piattaforme di social media management, come HootSuite. Tali strumenti possono essere usati sia dai grandi brand, che hanno team dedicati composti da diversi professionisti, sia da piccole imprese e startup, in cui i dipendenti possono avere l'esigenza di utilizzare i social network per interagire con i propri consumatori e monitorare la reputazione della propria realtà professionale.

HootSuite può essere utile quindi nelle realtà aziendali per gestire la comunicazione su differenti social network in modo integrato tra i membri del team di lavoro.

Vediamo dunque le caratteristiche di HootSuite illustrate da alcuni componenti del gruppo italiano (li trovate su Twitter @HootSuite_it) composto da Ileana Rossello (European Community Coordinator), Enrico Giubertoni (HootSuite certified blogger), Saverio Bruno (HootSuite Envoy, social media strategist), Giusy Congedo (HootSuite Envoy, Community Manager).

Cos'è HootSuite

HootSuite è un servizio freemium di social media management lanciato nel 2008 in Canada. Attualmente ne esistono 3 versioni:
- free: consente di utilizzare 5 social network, è possibile programmare messaggi e avere dei report gratuiti.
- pro: il numero di social network, messaggi e Feed RSS è illimitato e i report sono integrati con Google analitica e Facebook Insights, oltre a una completa gamma di analitiche di Twitter.
- Enterprise: totalmente personalizzabile per le esigenze delle imprese. Integra funzioni di sicurezza.

Social Network Management

La principale attività che si può svolgere con HootSuite è il Social Network Management, ovvero la gestione dei social network sia per pubblicare contenuti che per ascoltare e rispondere alle conversazioni.

La dashboard comprende infatti molteplici flussi informativi che possono essere:
- schede dedicate ad un singolo social network (l'account Twitter, la pagina di Facebook, Google+, LinkedIn, Foursquare, Wordpress, MySpace e Mixi, oltre a social network gestibili come app quali Tumblr),
- schede che richiudono ricerche per keyword o hashtag,
- schede in cui vedere le persone che interagiscono con l'azienda e quindi monitorare la propria community. Le conversazioni possono essere filtrate per lingua e analizzate dal punto di vista del sentiment, ovvero possono essere identificati i tipi di emozioni associati al proprio brand.

Per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti, HootSuite mette a disposizione funzionalità particolarmente utili per le aziende:
- lo scheduling: per programmare il messaggio, sia manualmente che in automatico. La versione automatica ottimizza la pubblicazione del contenuto dopo aver studiato il comportamento di fruizione dei propri follower per avere così una maggiore visibilità del messaggio;
- il bottone Hook Hootlet, inserito nel browser, consente di condividere i link direttamente dal sito web e anche da qui si può programmare automaticamente la pubblicazione all'orario di maggiore visibilità;
- consente di memorizzare le risposte alle domande più frequenti, quindi facilita l'attività di Custumer Relationship.

Team Management

Una seconda funzione fondamentale è il Team Management che consente di monitorare le risposte aziendali per sapere quando un membro del team ha risposto alle domande o alle richieste del clienti. Vi sono anche strumenti che consentono al team di interagire, come la chat e la funzione "assegna a", che permette di assegnare un compito ad un collega per chiedere consigli o delegare un'attività.

Inoltre è possibile attribuire i social network ai membri del team in base alle loro specifiche funzioni consentendo quindi loro l’accesso a tutti gli account o solo ad alcuni, senza la necessità di dare loro le password.


Mobile

Infine HootSuite oltre alla versione online ha anche una versione desktop ed una mobile app disponibile per dispositivi iOs, Android e Blackberry, per consentire di essere sempre connessi con la propria community.

Scritto da

Agnese Vellar 

Era il 2005 e, per la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, ho pensato di occuparmi di questa cosa che alcuni chiamavano Web 2.0. Da allora mi sono occupata dell'inno… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Agnese Vellar  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Brand Love: come si crea una relazione forte tra marchio e persone
Il rebranding di Hootsuite riposiziona la piattaforma sul mercato con una nuova mascotte

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto