• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

The Apprentice sui social network: una strategia 2.0 vincente

Score

503 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/10/2012

La settimana scorsa vi abbiamo presentato nel post "The Apprentice, Briatore e l’anacronismo imprenditoriale italiano" il nuovo talent show di Cielo TV, realizzato sul modello di un format americano di larghissimo successo con Donald Trump.

Parte di questo successo è dovuto, oltre che alle qualità del programma che abbiamo descritto in precedenza e che colmano le eventuali debolezze "strutturali" e di concetto, a una presenza di qualità sul web che non si limita a una statica proposizione dei contenuti raccontati durante le varie puntate, quanto a una vera e propria comunicazione dialogica con i telespettatori.

Non è da sottovalutare, infatti, come The Apprentice sia a tutti gli effetti un talent game, un format basato essenzialmente sulla sfida fra concorrenti in cui il pubblico, facilmente, può immedesimarsi: un fattore che alimenta la fidelizzazione al programma e polarizza l'interesse non solo verso l'insieme ma anche verso i protagonisti.

Pane per i denti dei Social Media Manager e in generale dei Digital Strategist che hanno pensato la presenza on line del format, i quali possono ideare nuovi modi per raccontare il programma sfruttando la voglia del pubblico di sentirsi parte di esso.

A contatto con The Apprentice

Per sfruttare questo meccanismo, su Facebook oltre a una brand page ufficiale sono stati sviluppati spazi personali per ognuno dei concorrenti, gestiti direttamente dall'interessato. Una pagina che risponde alle esigenze di quegli spettatori che vogliono interagire direttamente con i propri beniamini, abbattendo le barriere della dinamica di comunicazione televisiva.

La tecnica di "personalizzazione" dei canali su Facebook era già stata adottata qualche anno fa dal Manchester United, che nella stagione 2009/2010 aveva dotato i propri tesserati di pagine personalizzate e collegate con la brand page madre: a seconda del successo che ogni personaggio raccoglie, chiaramente aumentano le interazioni, facendo accrescere contestualmente la brand reputation.

Osservando il numero dei fan, si capisce bene come il successo di ognuno sia direttamente proporzionale alla permanenza nel programma, rafforzando quindi il legame con lo stesso: un'operazione ben studiata, senza dubbio.

Nel dettaglio, portiamo l'esempio della pagina di Matteo Gatti, uno dei concorrenti più apprezzati che ben si sta distinguendo per la simpatia e le competenze: la sua brand page mescola le sue peculiarità alla necessità di sentirsi supportato, offrendo una restituzione anche nella social sfera di ciò che si vede in televisione. Passateci il termine, ma una sorta di continuità transmediale assolutamente in linea con le più moderne tecniche di comunicazione.

The Apprentice ha un suo sito che è anche l'hub dei contenuti per promuovere la trasmissione: fra le tante iniziative, segnaliamo anche un concorso cui potete partecipare utilizzando il vostro account Facebook (oppure registrandovi). Oltre a questo particolare, troviamo però anche interessanti le varie attività basate sui principi della gamification che vengono proposte sulla brand page. Un esempio?


La racconta delle #briatorequotes prese da Twitter e proposte dagli utenti, raccolte in una gallery creata per favorire le dinamiche virali insite in Facebook, o "Il gioco della frase": indovinare la giusta sequenza di parole della citazione del "Boss" per vincere un "Sei Fuori" personalizzato. Anche noi abbiamo partecipato e il risultato è questo:

Cronache su Twitter (con un occhio alla content curation)

Twitter, attraverso l'account ufficiale di Cielo, ha anche un suo ruolo, molto importante. Come abbiamo osservato, la possibilità di raccogliere e sfruttare i contenuti creati dagli utenti durante le puntate offre molte possibilità se ci si pone con un'ottica di valorizzarli anche attraverso le dinamiche di content curation: per questo, una moderazione puntuale e un live twitting di livello sono indispensabili per far sì che si possano valorizzare questo piccolo patrimonio.


È interessante notare come vi sia legame fra Twitter e Facebook, e di come i contenuti prodotti sul primo possano confluire sul secondo: una modalità già ampiamente testata in altri casi e che traduce in un mescolamento dei pubblici e degli UGC, che qualifica ancor di più entrambe le presenze.

Questa breve analisi vuole quindi constatare come per prodotti che possono funzionare in autonomia, forti magari di un carico di polemiche che li accompagnino e di una buona amalgama nella realizzazione materiale del format, il web possa diventare un punto ancor più strategico. Chiaramente, l'impegno non è restituire banalmente i contenuti mantenendoli nella forma originaria, ma tradurli nel linguaggio web e sfruttare la dimensione orizzontale di piattaforme social come Facebook e Twitter.

Nel caso di The Apprentice, crediamo che il risultato sia molto positivo, considerando anche come il programma stesso potesse ottenere - vista anche la presenza di un imprenditore chiacchierato come Flavio Briatore al posto di comando - effetti diametralmente opposti.

Scritto da

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

Strategist, trainer, giornalista pubblicista. Specializzato in Comunicazione Multimediale e di Massa e Storytelling. Columnist @Ninja Marketing. Trainer @Ninja Academy. Pe… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Gavatorta  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto