• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

L'arte teatrale in Second Life: che si alzi il sipario! [GUEST POST]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

11.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/09/2012

Di Ivonne Citarella - Sociologa collaboratrice con il CNR e Second Lifer

Dopo esserci lasciati prima dell'estate parlando del movimento artistico dell'arte virtuale in Second Life, rieccoci a riflettere ancora sul tema, questa volta dalla prospettiva teatrale.

Molti si chiederanno: cosa vuol dire “fare teatro” in Second Life? Vedo già le facce perplesse!

Immaginate una platea con un pubblico, un palco, degli avatar/attori che in men che non si dica cambiano abiti di scena e così anche le scenografie. Una magia dentro l’altra nella quale si è piacevolmente coinvolti, anzi, immersi. Metti l’universo femminile raccontato splendidamente da Cristina Comencini nella sua pièce teatrale "Due partite". Metti la straordinaria capacità di recitazione di quattro donne - Viola Tatham (regista), Marzia Brandi, Micina Blister e Lora Lowenstark - e il gioco (ma gioco non è, ve lo assicuro) è quasi fatto.

Sì, perché la preparazione della commedia "Due Partite", andata in scena il 20 settembre a Solaris e di cui trovate il photobook a questo link,  ha richiesto l’impegno e la collaborazione da parte di molti amici avatar, ognuno dei quali ha apportato il proprio contributo nell’ambito delle specifiche competenze sviluppate all’interno di Second Life. E’ perciò doveroso ricordare tutte le professionalità intervenute nella messa in opera della commedia:

  • Personaggi ed interpreti: Lora Lowenstark (Sofia), Micina Blister (Claudia), Marzia Brandi (Gabriella), Viola Tatham (Beatrice)
  • Scenografia e regia: Viola Tatham
  • Singer: Viviana Houston
  • Dancers: Trisha Abbot, Willhelm Ewing,  Fiona Saiman,  Alejandra Balhaus, Morghana Savira Coreografia: Fiona Saiman
  • Ass. studio: Morghana Savira
  • Ass.tecnica audio: Claudio MacFanatic
  • Grafica e fotografia: Fiona Saiman
  • Building e scripting: Claudio MacFanatic, Milose Rieko, Silvestro Dagostino. Dap Oh
  • Riprese video: Sergej Zarf

Ci racconta la regista Viola Tatham:

"L'idea è nata durante la manifestazione "Se non ora, quando?" del Febbraio 2011 e vuole essere anche un sentito ringraziamento alla scrittrice e regista Cristina Comencini, per il suo grande impegno artistico e sociale, per la sua voce che si alza attivamente in nome del mondo femminile; un omaggio a tutte le donne, un messaggio di speranza racchiuso nel testo finale, di R.M. Rilke, la speranza di non dover più udire da una donna l'amara frase: "non se ne esce!"

La presentazione di questa commedia è una delle attività del salotto letterario L’Arme d’Amour, fondato nel 2007 con l'intento di far avvicinare alla poesia non solo gli appassionati ma anche chiunque avesse voglia di sperimentare un personale percorso di creatività  poetica. La sua sezione italiana "WildGoose", sempre diretta da Viola Tatham, comprende scrittori e poeti dilettanti e prevede incontri di lettura poesie, serate itineranti nelle altre land di Second Life, reading e rappresentazioni.

La regista Viola Tatham, sempre parlando della commedia, dice:

“E' stato un bel lavoro di squadra, ci siamo confrontati e conosciuti meglio, mettendoci alla prova, impegnandoci, divertendoci, affrontando insieme le difficoltà che incontravamo e trovando insieme una soluzione ed è questo lo scopo principale del mio impegno in SL: stimolare la collaborazione e la condivisione delle proprie conoscenze per un progetto comune, da sperimentare con coraggio ed umiltà.”

E noi non possiamo che condividere e apprezzare non solo l’impegno sociale ma anche lo spirito di condivisione e di sperimentazione, augurando la venuta di tanti altri numerosi progetti come questi.

Viola Tatham, regista in Second Life della pièce teatrale Due partite

Una riflessione: McLuhan affermava “The medium is the message”, citazione che ben si addice a quello che Second Life/medium/strumento rappresenta. Mai strumento fu più versatile, dal momento che permette lo sviluppo di capacità creative che vanno dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia ai machinima ma anche, come abbiamo visto in questo articolo, dalla poesia al teatro.

Se i primi mondi virtuali sono incorsi in qualche errore, secondo la teoria della “remediation” si può tranquillamente  affermare che Second Life ha rimediato ad essi, offrendosi a tutti come strumento altamente potenziativo delle competenze professionali e lasciando un’impronta decisiva nel mondo dei new media.

  • Il 27 Settembre la commedia sarà replicata qui: http://slurl.com/secondlife/Myhns%20Land/56/92/24
  • Chi volesse partecipare ad una delle serate del salotto letterario L’Arme d’Amour può farlo il Giovedi dalle 22.00 a questo indirizzo: http://slurl.com/secondlife/Solaris%20Island/78/228/24

 

Ivonne Citarella

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

6 piattaforme di realtà virtuale che anticipano Metaverso
La chiamata alle armi di Second Life: back to the future
C’era una volta Tolkien [NINJA GUEST]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto