• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

I disegni dei bambini malati diventano foto fantasy [INTERVISTA]

Score

685 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/07/2012

Un libro per condividere emozioni e magia. Un uomo cadanese che di lavoro fotografa matrimoni ma che appena può si fa in quattro per fotografare bambini malati, dando vita ai loro disegni ed ai loro sogni grazie ad complesso lavoro grafico. Ecco spiegato in poche righe The Drawing Hope Project.

Shawn Van Daele, affermato fotografo canadese, realizza con photoshop immagine fantastiche che danno vita ai sogni ed ai desideri contenuti nei disegni di alcuni bambini malati, trasformando la loro immaginazione in realtà attraverso un complesso lavoro di fotografia e post produzione.

L'idea in fondo è semplice: il punto di partenza sono i disegni fatti dai bambini, caricati dalle famiglie sul sito dedicato al progetto. Una volta selezionati, Shawn scatta alcuni ritratti dei piccoli autori che poi verranno trasformati grazie ad lungo lavoro di manipolazione grafica in stupende foto fantastiche dove i  protagonisti sono proprio i bambini stessi, le loro famiglie e persino i loro animali domestici.
Scopo finale del lavoro di Shawn è realizzare un libro, da diffondere negli ospedali e nelle cliniche per dimostrare che tutto è possibile.

La storia di Shawn non parla solo di grafica e fotografia, ma soprattutto di sentimenti e di come alcune abilità come il graphic design e la fotografia possano per davvero cambiare la vita un bimbo malato, dandogli abbastanza forza per superare la sua malattia e diventare un modello per altri bambini.

Avremmo potuto limitarci a mostrarvi le meravigliose immagini di Shawn, ma perché privarvi del privilegio di sentirlo raccontare la sua storia ed il suo lavoro?

Quali parole chiave useresti per descrivere te stesso ed il tuo lavoro?

Sono un fotografo ed un artista digitale, anche se ho studiato Disegno e Pittura al Ontario College of Art & Design a Toronto. Sono il propietario del Renaissance Studios Photografy, specializzato in matrimoni e engagement session. Infine, sono padre di quattro splendidi cani – 3 Boston Terriers e Pitbull/Ridgeback di 14 anni – ed un appassionato di manipolazione fotografica e di fotografia concettuale.

Cosa succede esattamente quando un fotografo affermato da il via ad un progetto come The Drawing Hope Project? Quali affinità e quali valori animano questo progetto?

Ho voluto fare qualcosa di più per donare qualcosa al prossimo. Fin da quando ho iniziato questo progetto di manipolazione fotografica sento di fare qualcosa di cui possano benificiare più persone. Non si tratta solo di arte per l'arte, fine a se stessa.
Trovo che sia davvero un modo proficuo per portare speranza e magia a persone che ne hanno bisogno, usando talenti ed abilità che ti sono state date.
Chiunque può portare una piccola magia nelle loro vite!

Puoi dirci qualcosa in più circa il tuo progetto?

The Drawing Hope Project è un’impesa ambiziosa. Sto prendendo 30 disegni -  erano 20 fino a quando ho aumentato perchè troppe persone volevano essere coinvolte -  fatti da bambini che sono nati o che stanno vivendo in condizioni di salute precarie, e li sto trasformando in fotografie magiche, per uno storybook.

Il libro verrà distribuito alle famiglie, negli ospedali, nelle cliniche, nei gruppi di supporto ed ai bambini che stanno attraversando problemi di salute analoghi. La maggior parte dei bambini che appaiono nel libro non dovrebbero essere ancora vivi oggi. La magia che c’è in loro rende qualsiasi cosa possibile.

Non importa cosa essi immaginino, può comunque diventare vero.

Quali sono gli step grafici e concettuali alla base del tuo progetto?

Le famiglie mandano un disegno – o più di uno – fatto dai loro figli attraverso il sito ed il resto è fatto dalla mia immaginazione. Provo a costruire qualcosa che sia personale, in cui essi possano rispecchiarsi.
Il disegno di Sadie era una farfalla ed il sole, ma siccome lei è sensibile al sole e vive la maggior parte del tempo nel buio ho pensato che trasformare il sole del suo disegno il un girasole sarebbe stato divertente.

Cerco di bilanciare il disegno originale con il pezzo finito, così è possibile vedere da dove vengono i colori e la composizione. È importante per me essere sicuro che ogni bambino sia felice e sorridente nella foto.

Il procedimento è semplice: vado da loro e faccio una foto – in circa un’ora – e poi il resto è una sorpresa. Servono circa 8/10 ore di editing con photoshop subito dopo.
Ogni bambino è stato trasformato nel protagonista per lo storybook: Sadie è la Principessa del Sole, Ryley è la Regina di Cuori, Owen è l’Imperatore dei Pinguini. Tutti loro dovranno interagire con gli altri nel libro finale.

Come scegli i bambini protagonisti delle tue foto? Quale rapporto ti lega a questi bambini?

È difficile, non ho mai rifiutato nessuno se avevo la possibilità. A volte la distanza è un fattore per la scelta, ma se la loro storia è un’inspirazione – e tutte loro lo sono state – sento che loro dovrebbero essere coivolti nel libro.

Prima di cominciare non avevo mai incontrato nessuno di loro. Sono diventato un amico di queste famiglie dopo averle coinvolte nel progetto. Adesso molte famiglie hanno creato una sorta di network di sostegno.

Questo progetto ha cambiato la tua vita?

Assolutamente si, è la cosa più gratificante che abbia mi fatto. Non c’è niente che ti faccia stare meglio dell’essere in grado di distribuire buone notizie alle persone usando i talenti e le abilità che ti sono state date.

Vorrei poter portare avanti questo progetto a tempo pieno, per sempre.

Nel tuo sito parli di magia, immaginazione e realtà. Cosa li mette in relazione?

Il mio progetto combina ritratti fotografici e manipolazioni. Sono sempre stato affascinato dalla magia e dal surreale, in resto mi è venuto naturale. Dalle mie foto base non è possibile tutto quello che c’è nella mia testa, ma attraverso la manipolazione rende tutto possibile. È così che le mie magie avvengono.

Per concludre: ci racconti un episodio divertente accaduto sul set?

Mentre stavamo scattando le foto di Ryley – La Regina di Cuori, l’immagine con l’unicorno -  suo fratello era venuto con noi. Siccome era il più piccolo voleva fare tutto quello che faceva sua sorella. Così ha indossato un abito da principessa e si è messo a giocare nel parco mentre noi scattavamo le foto!

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

Proud ninja dal 2011, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale (dove mi attendono 2 figlie e 2 cani) cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno tendenza nel 2023
Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto