• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Banca Mediolanum: come lanciare il canale YouTube con la TV [INTERVISTA]

Score

22.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Merafino 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/07/2012

 

Ormai YouTube è considerato dall'industria della comunicazione un canale broadcast, tanto che viene pianificato dai centri media come fosse un vero e proprio canale televisivo.

Banca Mediolanum si fa notare con una interessante strategia che integra uno spot TV con un nuovo brand channel. Il passaggio di palla dalla TV al web lo fa Ennio Doris in persona, che in uno spot in questi giorni onair invita il pubblico a conoscere la sua squadra su YouTube.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=lbbGEBiXpWI&feature=relmfu']

 

Nel canale (lo trovate qui), molto spettacolarizzato e ricco di contenuti che vanno dagli spot storici del brand, agli eventi, agli educational finanziari spiccano in testata i manager dell'azienda: ogni manager una parola, ogni parola un video che ci racconta la persona e i suoi valori.  Cliccando su ognuno dei nove protagonisti, la figura si anima presentando un video, provaci!

Qui il video di Sara Doris, figlia di Ennio, che nel gruppo si occupa delle iniziative benefiche attraverso la Fondazione Mediolanum.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=JhgtC4eXi-I']

 

Noi ninja siamo andati alla presentazione del progetto e abbiamo avuto il piacere di intervistare Oscar di Montigny, direttore marketing della banca, che ci ha raccontato del progetto YouTube, ma anche delle sue passioni e del suo blog che vi consigliamo di andare a visitare. Potete anche seguirlo su Twitter @OscardiMontigny

 

INTERVISTA A OSCAR DI MONTIGNY

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=6RMWzal14P8']

Perché You Tube? Oscar come vedi Banca Mediolanum nel panorama dei social media?

Vedo molto bene YouTube nel nostro portafoglio social media attuale. YouTube oramai è la TV per eccellenza:  portale, motore di ricerca, Tv. Data la volontà di essere presenti sulle piattaforme più importanti, dopo Facebook e Twitter, ultimiamo questo nostro ingresso nel mondo social con il canale YouTube.

La nostra azienda è dal 1989 che ha aperto una tv aziendale ed è stata la prima azienda in Europa ad avere una corporate television. Non potevano perdere l’opportunità di essere presenti quindi sulla tv principale del network più importante, anche nel senso tradizionale televisivo.

Quale sarà il trend del settore bancario nei riguardi dei social media?

Il mondo bancario dovrà adeguarsi alle spinte che il nuovo proporrà in termini di comunicazione e engagement, nonostante sia un settore caratterizzato da un certo difensivismo e abbastanza restio al cambiamento. Non so ancora come le banche svilupperanno le opportunità che YouTube offrirà loro e per ora non ho visto case- history particolarmente rilevanti sui social, tuttavia gli spunti di investimento sono interessanti e stimolanti.

A noi piace posizionarci in tutto quello che facciamo come innovativi e possibilmente first-mover. Ci piace la tecnologia in senso lato e soprattutto perché rappresenta un vantaggio competitivo importante se applicata al servizio della relazione. E penso che il nuovo mondo social rappresenti tutto questo. YouTube è un tentativo strenuo di interpretare questo mandato in questo momento. Quindi dobbiamo esserci e da protagonisti.

Dal punto di vista più personale, quali sono le passioni che la vedono più coinvolto?

La mia più grande passione e ragione di vita è la mia famiglia. Pensando invece alle mie passioni in senso più tradizionale del termine, metterei certamente il mondo dei social media in generale (mi sto misurando da quasi un anno con un blog personale: “Riflessioni per il terzo millennio”) che è molto time-consuming ma è un’esperienza con un’interessante valenza maieutica.

Piccola passione di antica data è lo sport in genere e in particolare  il calcio. Legati invece a momenti di maggiore intimità sono i miei spazi interiori ed esteriori dedicati al lo studio, all’arte, alla filosofia, senza dimenticare piccoli momenti personali di relax e ritiro dalla vita frenetica che cerco di ritagliarmi più volte nel corso dell’anno.

---------

Insomma un esperimento interessante, che apre le porte dell’azienda e permette al pubblico di vedere gli aspetti più umani delle persone che dirigono una grande banca. Banca Mediolanum sembra comprendere che è indispensabile stare sul Web mettendo al centro le persone, le loro competenze ma soprattuto la loro umanità. Il canale sarà gestito internamente per fornire la maggior cura possibile ai contenuti.

Scritto da

Fabio Merafino 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Merafino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto