• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

5 consigli per startup: come partire col piede giusto

Score

960 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Annamaria Fontanella 

editor design

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/06/2012

Ogni giorno nascono promettenti e innovative startup, la maggior parte, però, è destinata a fallire.  Talento e determinazione purtroppo non bastano per raggiungere il successo: una buona idea, infatti,  è inutile senza un’ottima realizzazione.

Vediamo insieme qualche consiglio utile per partire con il piede giusto e aumentare le probabilità di successo della tua startup:

Networking

Per far crescere una startup è indispensabile creare una rete di contatti, per dare vita a collaborazioni, scambiarsi suggerimenti, supportarsi a vicenda e farsi conoscere. Partecipa agli eventi e alle iniziative che vengono ormai organizzate in tutta Italia: uno su tutti gli aperitivi di Indigeni Digitali. Potrai entrare in contatto con potenziali collaboratori, ma anche blogger e investitori pronti a scommettere su idee innovative.

Non perderti l'ottima raccolta di piattaforme, eventi e contatti indispensabili per startupper stilata da Gianluca Dettori.

L'importanza dell'organizzazione

L'organizzazione è la chiave del successo, soprattutto agli inizi, quando capita di dover fare tutto da soli, e si è sommersi da impegni. E'importante saper individuare le priorità e gli obiettivi ad ampio raggio, prevedere i tempi di realizzazione per svolgerli, non dimenticare le scadenze importanti e le eventuali date di consegna.

Per non impazzire tra to-do list, calendari, post-it sparsi qua e la, sono nati molti utili tool online per la gestione di progetti, eccone alcuni:

Tools per la gestione del tempo:
Microsof Project
Open Proj  (simile a  Ms Project ma free)
Grindstone

Tools per le to-do list:
App pricing
Remember the milk

Project Management tools:
Redmine
Collabtive
Co-op

Be social

Per una nuova impresa è fondamentale comunicare e promuovere l’idea di business: i social media sono degli alleati fondamentali per almeno 2 ragioni:

-L’investimento richiesto è in linea con i budget ristretti degli startupper

-Permettono di rivolgersi ad una grande audience, che sarà amplificata se ci sono influencers interessati alla tua idea

Non limitarti ai soliti Facebook e Twitter, ma, a seconda delle caratteristiche del tuo business, tieni in considerazione anche Pinterest, LinkedIn, ecc. Ma attenzione: mai cercate di strafare iscrivendovi a tutti i social networks esistenti, e lasciando poi gli account inattivi e non aggiornati. Sarebbe senza dubbio controproducente. 

L'approccio da seguire sarà informale e amichevole, coinvolgete i vostri utenti più attivi, facendoli sentire unici: il passaparola positivo non tarderà ad arrivare! Se riesci a coinvolgere qualche blogger particolarmente influente in quel settore, il successo è garantito. Ed infine ricorda: i social networks non servono solo per parlare, ma soprattutto per ascoltare.

Think big

Pensa in grande! Anche se al momento la tua impresa ha pochi dipendenti ed un budget limitato a disposizione, pensa a lungo termine: dove ti troverai tra 10 anni? Gli investitori cercano aziende con prospettive brillanti per il loro futuro, che puntano ad affermarsi sul mercato internazionale.

Punta sull'outsourcing...e sul crowdsourcing!

Un'azienda ai primi stadi di sviluppo avrà sicuramente un organico molto limitato. Ma non per questo potrà permettersi di trascurare dettagli fondamentali, che rischiano di compromettere il suo successo futuro, o affidare compiti a persone poco qualificate, pur di risparmiare. La soluzione? Puntare su professionisti freelance, in grado di assicurarti competenze specifiche nel campo che ti interessa, senza i costi e gli oneri di un'assunzione diretta. In quest’ottica si inserisce il crowdsourcing, ovvero la possibilità di attingere all’intelligenza collettiva della Rete aprendo un contest su Internet, una sorta di gara tra freelance a cui affidare lo sviluppo di un progetto (ad esempio un logo, un sito web, una brochure) rivolgendosi a un numero teoricamente illimitato di professionisti.

A chi rivolgersi per sfruttare al massimo queste nuove opportunità per il tuo business?

Starbytes può essere la soluzione che fa per te: una piattaforma che ti permette di trovare le migliori risorse in una community di più di 20.000 professionisti italiani selezionati.

Con Starbytes avrai la sicurezza di affidarti a freelance qualificati: puoi consultare le loro schede per verificare le loro competenze e i progetti già realizzati. Inoltre, prima di scegliere a chi affidare il progetto, hai la possibilità di richiedere a Starbytes di effettuare un colloquio di verifica del possibile vincitore. Starbytes offre 2 modalità di funzionamento per venire incontro alle tue esigenze:

- Contest: imposti il budget che sei disposto a spendere per il progetto, ricevi proposte a partire dalle prime ore, scegli la proposta che ti piace di più

- Job: imposti il budget, ricevi le candidature da professionisti del circuito Starbytes, scegli il professionista a cui affidare al tuo progetto

Stabilire fin dall'inizio il budget ed i tempi di realizzazione per vedere il progetto finito sono senz'altro un plus irrinunciabile per una startup!

Scritto da

Annamaria Fontanella 

editor design

Laureata in Economia aziendale, masterizzata in Marketing e comunicazione, si sta ora specializzando in Marketing Management all'Università di Salerno. Tra le sue passioni la… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Annamaria Fontanella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto