• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

ByMySide, la web serie dall'anima rock e classica [INTERVISTA]

Score

478 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elena Silvi Marchini 

editor video

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/05/2012

Tre amici musicisti, Teo, Sparo e Bozo, aspettano per tutta una lunga notte il ritorno del loro cantante Flippo misteriosamente sparito mesi prima. Su questo incipit si basano le vicende di #ByMySide, senza dubbio uno delle web series italiane più interessanti del momento.

#ByMySide è approdata su YouTube a fine marzo, e da allora sta ricevendo molte attenzioni. Creata da Flavio Parenti e con la partecipazione di Pier Luigi Pasino, Matteo Alfonso e Jacopo Maria Bicocchi, la serie racconta il disagio della generazione di trentenni di oggi, offrendo suggestioni di beckettiana memoria miscelate ad un'atmosfera cupa e misteriosa che appassiona lo spettatore.

Questo progetto si distingue dagli altri numerosi esemplari di web serie poiché nasce sì dal desiderio di farsi conoscere in rete e sfruttarne la capacità di amplificazione, ma soprattutto dalla voglia di sperimentare mescolando forme classiche, come il teatro, a canali nuovi.

Un progetto ambizioso portato avanti da giovani talenti, davanti e dietro la macchina da presa, come i ragazzi dell'agenzia TREID che si occupano della promozione della web serie. Un ringraziamento particolare a Gianluigi Potenza che ci ha aiutato per l'intervista a Flavio Parenti che trovate di seguito. Buona lettura!

Ciao Flavio, grazie per questa intervista anzitutto. #ByMySide doveva essere un film, poi uno spettacolo teatrale, e alla fine avete scelto il web. Come mai?

Perché vedo il web come la piattaforma del futuro, e YouTube quella dei digital media. Entrare in quel mondo è un modo per applicare la mia esperienza classica ad un nuovo mezzo. Voglio scoprire, e devo dire che grazie a questo slancio, ora ho davvero mille idee in testa.

Quella che in Beckett era una strada di campagna, nella vostra serie diventa il parcheggio di un supermercato. Perchè avete scelto proprio questo scenario?

Per tanti motivi, primo fra tutti perché è davvero lì che Pier Luigi, lo scrittore, ha vissuto parte della sua adolescenza, tra birre e skate, e poi perché il supermercato simboleggia la nostra società, il consumo sommato al lavoro, molto spesso poco creativo. La campagna del metà Novecento è diventata la periferia delle città, e la periferia delle anime.

La serie inizia con una sigla dal ritmo orecchiabile e allegro, quattro amici che vogliono sfondare nella musica, gli aforismi scritti sotto forma di sms. Poi invece lo spettatore si trova immerso in un mondo fatto di ritmi lenti, toni scuri, ambientazione notturna. Una chiave di lettura che avete cercato o pura scelta stilistica?

Una chiave di lettura. Questo videoclip iniziale simboleggia il loro ricordo, la loro felicità, quando stavano insieme e suonavano. È anche questa una metafora della vita. State con i vostri amici, e suonate, suonate con la testa, con il cuore, con tutto quello che avete. Come dice Pina Bausch: "Balliamo, balliamo, balliamo, o siamo perduti".

Ci spieghi il significato simbolico dei microrganismi batterici nelle intro?

Il significato si spiega nelle ultime 2 puntate :) È anche quello la metafora di uno stato, quello della vita e quello dell'attesa.

Avete scelto di dare particolare visibilità agli artisti della OST, pubblicando ogni settimana un nuovo brano contestualmente al nuovo episodio. Da dove viene questa scelta?

Dal mondo dal quale provengono i personaggi, che è quello della musica indipendente, con TREID (l'agenzia che cura e gestisce le relazioni pubbliche di #ByMySide) ci sembrava un percorso obbligato e naturale collaborare con il mondo della musica che viene rappresentato in BMS.

State ricevendo parecchia attenzione anche da media tradizionali quali tv e stampa, complice probabilmente la tua presenza dietro al progetto. Ma indubbiamente il vostro lavoro riesce a svincolarsi da quel concetto di "intrattenimento fine a sè stesso" che a lungo ha accompagnato i prodotti per il web. Cosa ne pensi?

Penso che se davvero mi chiedi questo, abbiamo vinto :) ByMySide è una lotta, un tentativo, il mio primo tentativo, di portare contenuto profondo in pillole corte, fruibile da tutti sul web. E' un piccolo urlo come a dire "esiste anche questo, non solo i gattini che cascano e vi fanno ridere!". In questo momento di crisi, peraltro, ByMySide trova una sua collocazione perfetta in un mezzo rivoluzionario. È impossibile pensare ad un prodotto del genere nei tradizionali media.

Siete attivissimi nei commenti su YouTube. Come interpretate le reazioni della rete al vostro progetto?

Come una meravigliosa conferma. Credo che poche web series nel mondo possano vantare nei propri commenti digressioni filosofiche, ragionamenti sulla nostra società, sui nostri destini. Sono sempre meravigliato dalla partecipazione attiva del 2.0, mi ricorda che c'è sempre speranza.

È in programma una seconda stagione?

Ebbene sì, ho in programma una seconda stagione, che sarà, credo, stupefacente. La gireremo ad agosto, per un mese intero. Sarà una produzione più complessa per tecnica e scrittura rispetto alla prima, partirà da dove abbiamo lasciato i nostri protagonisti viaggiando attraverso binari finora inesplorati sul web. Ti anticipo solo questo, sarà una singola serie che ne includerà più di 100.000. Abbiamo assoldato un vero matematico per capire precisamente quante e appena ce le calcola te lo diciamo! :)

Come ogni giovedì, questa sera sarà pubblicato un nuovo episodio della serie. Noi siamo già davanti al pc  ;-)

Scritto da

Elena Silvi Marchini 

editor video

Nata sulla costa romagnola, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, per poi trasferirsi a Pesaro per frequentare la Laurea Magistrale in Comu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elena Silvi Marchini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Marketing tips: differenze tra paid, owned ed earned media
Sonic Science 2.0, ottimizzare l’audio adv con Spotify: intervista ad Alberto Mazzieri
Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto