• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scopriamo il Meet the Media Guru insieme a Maria Grazia Mattei

Score

381 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alberto Maestri 

Senior Advisor, albertomaestri.com

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/05/2012

Questa sera (h. 19.30) a Milano, presso la Mediateca Santa Teresa, si terrà il Meet the Media Guru, l'ormai classico incontro con i guru nazionali e mondiali dell'economia digitale. Questa volta ospite di eccezione sarà Ben Casnocha, uno dei più interessanti business thinker globali e co-autore di "Teniamoci in Contatto", il bellissimo manuale pubblicato in Italia da EGEA.

Per l'occasione, abbiamo avuto il piacere di intervistare Maria Grazia Mattei, ideatrice del Meet the Media Guru. Leggete le sue risposte! ;-)

Ciao Maria Grazia. Com'è nato il Meet the Media Guru e quali sono gli obiettivi di fondo?

Buongiorno a tutti. Il progetto è nato 7 anni fa e viene costantemente sostenuto dalla Camera di Commercio di Milano e le istituzione pubbliche. Mi ero accorta che era arrivato il momento di parlare di cultura digitale non solo in maniera élitaria ma diffusa, mettendo a confronto professionisti di tutto il mondo. Inoltre, avevo il desiderio di concentrare il discorso non tanto sull'aspettto tecnologico, ma sulle logiche innovative e culturali. Così abbiamo dato vita al Meet the Media Guru, un appuntamento trasversale e che risponde alle logiche di una città come Milano, organizzata in modo più verticale.  E' un appuntamento non solo formativo ma anche dal forte impatto divulgativo e emozionale. C'era la percezione iniziale che si fosse entrati già in un momento di ribaltamento dei meccanismi tradizionali di comunicazione: eventi di tipo fisico devono sempre più coniugarsi con la necessità di creare qualcosa di più policentrico e diffuso, capace di fare diventare protagonista il pubblico indipendentemente dalla locazione. Pensiero internazionale, bisogno di andare al di là degli schemi tradizionali e dell'autoreferenzialità. E i risultati sono stati davvero positivi, poichè siamo partiti da un database di 4000 contatti arrivando alla community dei 30000 odierni, e vantiamo un comitato scientifico di esperti internazionali multidisciplinari. Inoltre, siamo riusciti a rompere lo schema del festival puntando su un format continuativo e sistemico, ma non solo. E' nato un grande ambiente di riferimento composto anche da un media guru executive, un Tour, progetti con cui collaboriamo in quanto media partner (Brain Forum, etc.). Contenuti e idee, insomma.

In base a quali criteri sono scelti gli ospiti e la rete di contatti?

A proposito, tengo molto a dire che Media Guru non è tanto l'ospite, ma una sorta di cortocircuito tra pubblico attivo e elementi fortemente stimolanti. Faccio la 'globetrotter' da tempo, nell'obiettivo di invitare persone che abbiano portato avanti un pensiero interessante e innovativo, intraprendendo la strada del cambiamento. Abbiamo una grande sensibilità verso le corde sensibili al contesto Italiano, lavoriamo molto sui segnali deboli e ci è capitato di anticipare diverse correnti e pensieri (penso per esempio alle smart city). E' fondamentale capire la nostra realtà e dare un contributo in questa direzione.

Immagino dunque che anche la scelta di Ben sia stata fatta seguendo queste logiche.

Sì, e pensa che contattiamo le persone diversi mesi prima: era successo lo stesso con Ratti, contattato ad Agosto e a cui poi sono seguiti i discorsi che il governo sta facendo sul risveglio digitale. Oggi si parla molto di imprenditoria e startup, dobbiamo ripensare alla nostra creatività e alle nostre idee da portare avanti. Anche la chiamata a Ben è nata molto casualmente, nasce dalla conoscenza dei nostri bisogni e delle necessità del paese e non solo.

Quali progetti e personaggi futuri avete in programma?

A Novembre verrà Castells, per fare una riflessione molto puntuale sui cambiamenti nel mondo della comunicazione, un settore davvero importante soprattutto a Milano. Inoltre continueremo a sviluppare l'executive insieme alla Camera di Milano focalizzandoci sulla digital economy. Altro obiettivo è lo sviluppo del social cast, creare situazioni e co-sviluppare eventi portando avanti una cultura condivisa, in modo che Meet the Media Guru diventi sempre più un brand che si lega ad altre realtà.

Grazie per l'intervento! Allora, siete pronti a stasera? Ricordiamo l'evento:  h. 19.30 a Milano, presso la Mediateca Santa Teresa, per sentire e interagire con Ben Casnocha. Ci sarà anche il nostro Alex Giordano: tutti invitati!

Scritto da

Alberto Maestri 

Senior Advisor, albertomaestri.com

Senior Advisor per brand, aziende ed executive, Alberto studia il modo con cui marche e organizzazioni agiscono e si trasformando con l'avvento del digitale. Dirige la collana… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alberto Maestri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come la cultura digitale sta cambiando l’arte in ogni dimensione
La Model Y Suv di Tesla, la criptovaluta di Facebook, l’agenda di oggi
Ninja Morning, il buongiorno di giovedì 22 marzo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto