• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020
Come costruire la tua data strategy (efficace) nel 2020
5 trend grafici per i social media da conoscere per il 2020
5 trend grafici per i social media da conoscere per il 2020
3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie che dovresti conoscere
3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie...
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il vino non è più un semplice prodotto ma si trasforma prima di tutto in esperienza
Il vino non è più un semplice prodotto ma si trasforma prima di tutto in...
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Teniamoci in contatto, un libro per gestire al meglio il proprio percorso professionale [RECENSIONE]

Score

140 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alberto Maestri 

Chief Content Officer in OpenKnowledge e docente Ninja Academy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/05/2012

Chi meglio del co-fondatore di LinkedIn e di uno dei migliori imprenditori USA possono dare consigli su come creare e gestire il proprio percorso professionale? Devono aver pensato proprio questo Reid Hoffman e Ben Casnocha  nel momento in cui hanno deciso di scrivere il bellissimo manuale "Teniamoci in Contatto - La vita come impresa", edito in Italia da Egea.

E in effetti, il risultato finale è davvero interessante e originale per diversi aspetti:

  • Hoffman cita spesso LinkedIn e le teorie alla base del social network, facendoci capire i meccanismi e le logiche che li governano. In altre parole, "ci si aspetterebbe di leggere la storia di LinkedIn. Di come Reid Hoffman abbia realizzato la sua idea e dato origine al più importante, evoluto e utilizzato social network professionale. In realtà non è così [...]".
  • Le prospettive dei due autori sono ben mixate e in sintonia, creando un discorso strutturato e scorrevole
  • Last but not least, il manuale non si ferma - a differenza di molto altri - sulle specificità di LinkedIn e delle piattaforme 2.0, ma parte da queste per sviluppare un discorso ben più complessoe che non rischia di diventare obsoleto. In altre parole, il libro può benissimo essere riletto tra anni rimanendo attuale e utile.

Il concetto che guida tutta l'opera dovrebbe essere di aiuto a molti, soprattutto di questi tempi: a causa dei cambiamenti sul mercato del lavoro - in cui i rischi sono alti, la concorrenza è globale e il patto con il datore di lavoro non è più solido - occorre cambiare logiche e strumenti per competere e posizionarsi, paragonarsi a una startup. Proprio così: nel business e nella carriera professionale di oggi valgono le stesse regole e le incertezze tipiche di quando si decide di fondare un'azienda, con qualche finanziamento, tante idee e una rete di contatti da valorizzare.

Siamo tutti imprenditori, dunque: è su questo concetto che si apre il manuale con il primo capitolo, per poi concentrarsi sulle dimensioni da considerare per tracciare un'analisi SWOT del proprio posizionamento e concentrarsi poi, nella terza parte, sulla pianificazione ABZ (che cos'è? Non ve lo sveliamo ;-) ).

A metà percorso (capitolo 4) gli autori si soffermano sulla necessità di attivare una rete di relazioni e rinforzarla nel tempo, spiegandoci su quali idee dovrebbe essere basata. 'Io' elevato alla 'noi': siamo noi e la nostra squadra che facciamo la differenza!

"Ricorda che la startup sei tu, ma siete anche voi. Singolare e plurale insieme."

In questa parte sono anche fatte tante comparazioni con LinkedIn, che permettono di capirne il funzionamento. Sempre sulla valorizzazione della propria rete insiste il capitolo finale, mentre il 5 e 6 sono più concentrati sulla gestione delle opportunità e dei conseguenti rischi.

In conclusione, ci sentiamo davvero di consigliare il manuale a chiunque, soprattutto ai neolaureati, agli imprenditori, ai manager e a chi ha la necessità di rimettersi in gioco sul mercato: In effetti, a detta degli stessi autori:

"[l'opera] è un dono alla società, per ricambiare ciò che abbiamo ricevuto. Siamo convinti che gli strumenti forniti in queste pagine possano migliorare sia la tua vita sia la società”

Se avete capito che - visto il periodo o i vostri interessi, o semplicemente perché vi abbiamo incuriosito - è la lettura che fa per voi, non aspettate altro tempo: la trovate naturalmente in libreria ma anche online, seguendo questo link alla scheda sul sito dell'editore Egea.

Ah, un'ultima cosa: per chi fosse interessato a saperne di più e in modo più specifico su LinkedIn, gli autori hanno pensato anche a questo: acquistando il manuale avrete accesso a un documento pdf con tutti i consigli di utilizzo efficace del social network da parte del suo co-fondatore!

Leggi anche

Customer Experience Design: il libro per progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali
#AccendiLaSerata: al via la campagna Socializing di Coca-Cola con un secret party esclusivo
Content Marketing: il corso targato Ninja Academy per gestire strategie di contenuto per i canali digital e social

Scritto da

Alberto Maestri 

Chief Content Officer in OpenKnowledge e docente Ninja Academy

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto