• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

15+ curricula in stile guerrilla

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Simona Maddaloni 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/04/2012

La ricerca del lavoro può diventare davvero estenuante, specialmente in tempi di crisi.

I candidati sono tantissimi, mentre le posizioni disponibili scarseggiano. Ogni giorno le aziende vengono inondate da candidature tutte uguali di persone in cerca di lavoro.

 

Ma allora, come è possibile farsi notare?

Per emergere tra la massa il primo passo è saper fare personal branding, utilizzando tecniche originali. E cosa c'è di meglio del guerrilla per attirare l'attenzione?

Vediamo alcuni casi interessanti che potrebbero costituire spunti da seguire per dar vita ad un curriculum che non può lasciare indifferente un datore di lavoro.

1) Il curriculum vintage di Brian Moose per Pixar

Il primo requisito per lavorare alla Pixar è la creatività e, di certo, non si può affermare che l'artista Brian Moose ne sia carente.

 

2) Cereal Vick, la scatola di cereali diventa un curriculum

Quale momento migliore per valutare un candidato se non la mattina, davanti ad una buona colazione? E poi, è risaputo che tutti leggono le scatole di cereali!

3) Il sito internet creato da Loren Burton per presentarsi alla AIRBNB

Per essere reclutata dalla AIRBNB, Loren Burton ha deciso di lasciar perdere il classico curriculum vitae, optando invece per un sito internet, all'interno del quale ha potuto far leva su tutti i suoi punti di forza.

4)Il curriculum in tessuto di Melissa Washin

Melissa Washin desidera lavorare come graphic designer, l'originalità non le manca!

5) Il curriculum fatto di LEGO di Kendra Wiig

Quando Kendra Wiig trova finalmente la posizione lavorativa dei suoi sogni alla Lego, è consapevole che un normale curriculum non avrebbe fatto alcun effetto sui reclutatori. Quindi, decide di accompagnare il curriculum al modellino della mascotte Lego da lei costruito. Per la precisione, pensa di inserire il curriculum nella bocca della mascotte (un pesce).

6) Ed Hamilton e il curriculum su Google Maps

Ed Hamilton inventa un modo semplice e interattivo per farsi conoscere. Utilizzando Google Maps, segnala i luoghi in cui ha studiato e lavorato. Il suo curriculum è visibile qui

7) La confezione di latte di Miguel Rato

Il classico cartone di latte utilizzato spesso per denunciare la scomparsa di qualcuno è stato adottato dall'artista Miguel Rato per proporsi alle aziende.

8 ) Il curriculum QR Code di Victor Petit

Il suo video è stato visto 320,000 volte su Vimeo.

9) Josh Butler si vende su Ebay

Nel 2011 il diciottenne Josh Butler decide di cercare lavoro con un'inserzione. Non parliamo del classico annuncio su un giornale locale, bensì di una vera e propria asta dove, chi offre di più, si aggiudica questo coraggioso ragazzo in cerca di lavoro. Il suo annuncio è stato visto più di 960 volte e ha ricevuto 3 offerte.

10) Andrew Horner non cerca il lavoro, è il lavoro a cercare lui

Il creativo Andrew Horner, ormai stanco di andare alla ricerca di un lavoro, decide di invertire il processo. Crea un sito nel quale spiega la sua idea di "curriculum al contrario" e invita le aziende interessate a contattarlo.

11) Liz Hickok cerca lavoro con le luci di Natale

Questa idea ha dato alla donna una gran visibilità, facendole ottenere anche alcuni colloqui.

12) Il curriculum animato

13) Il curriculum Google di Eric Gandhi

Eric Gandhi ha escogitato un modo creativo per diffondere il suo curriculum. Guardate cosa viene fuori cercando “Creative+Hard-Working+Talented+Excellent Designer+Unique+Autodidactic" su Google.

14) The Toilet Book

Akos Papp e Laszlo Szloboda sono due giovani in cerca di lavoro in un'agenzia creativa. Consapevoli che i direttori creativi non hanno tempo per visionare le loro candidature, decidono di mettere il loro portfolio nei bagni delle agenzie. Un problema apparentemente insormontabile diventa un'opportunità e i due giovani riescono ad approfittare dell'unico momento libero della giornata di chi potrebbe assumerli per farsi notare.

15) Ben Wong e il suo curriculum su Slide Share

Ben Wong ha realizzato una vera e propria presentazione che riassume chi è e cosa sa fare. La presentazione è visibile qui.

Visual Resume - Ben Wong

Scritto da

Simona Maddaloni 

Mi chiamo Simona, sono nata a Napoli nel 1986. Ho sempre cercato di seguire i miei interessi, sia nella vita che nello studio. Nel 2009 mi sono laureata in Linguaggi Multimedi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il CV di Leonardo da Vinci: poca arte e molte competenze militari
Come “farsi notare” dai software per il recruiting quando cerchi lavoro online
I consigli di un copy per creare un curriculum creativo ed efficace

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto